2 Prot. 0008018 del 23/12/2022 Ill {Uscita) AI Sig. Fabio Pietrosanti PEC comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. AI Direttore Generale USR Toscana [omissis] OGGETTO: INTEGRAZIONE ALLA NOSTRA RISPOSTA PROT.6475 DEL 17/10/2022 Vista la nota del Direttore Generale USR Toscana del 01/12/2022 Prot. USR n. 18850, ad integrazione di quanto indicato all’oggetto si specifica quanto segue in relazione alle seguenti richieste pervenute alla scuola: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzohautilizzatoedutilizzeràiservizidi posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didatticaadistanza, didatticadigitaleintegrata, registroelettronico, relativa menteaglianniscolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’IstitutoScolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o diuna piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico inindirizzoperattivareisoliservizistrettamentenecessariallaformazione, nelcasodiutilizzo di piattaforme più complesse. che eroghino servizi più complessi anche non rivoltiesclusivamente alla didattica, negli anni scolastici. 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 delGDPR,effettuatanell’ambitodell’utilizzodellepiattaformedipostaelettronica, messaggisti ca, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copiadellavalutazionediimpattodeltrasferimentodeidati all’estero (TIA), afferenteall’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’UnioneEuropea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registroelettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzataperprovvedereall’acquisizionedellepiattaformedipostaelettronica, messaggistica, videoconferenza, didatticaadistanza, didatticadigitaleintegrata, registroelettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “XII APRILE” Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria di 1° grado SEDE: Via della Repubblica,1 - 52011 Loc. Soci - BIBBIENA(AR) CF: 94004070515 - cod. MIUR: ARIC82200T @ - 0575/560251 - Fax. 0575/560048 email: aric82200t@istruzione.it - PEC: aric82200t@pec.istruzione.it In merito al punto 1: Si trasmette il link alle determine per l’acquisto dei gestionali Argo http://\www.icsoci.edu.it/sito/index.php/amministrazione-trasparente/1029- pubblicazione-determine-a-contrarre-argo-software Si tratta di software gestionali acquistati tramite un ordine per il primo acquisto o il rinnovo delle licenze. Per quanto riguarda l’uso della piattaforma G-Suite for Education, si è trattato di un servizio gratuito per le scuole. Per l’a.s. 2022-2023 la scuola ha deciso di acquistare le licenze di Google Workspace Educational Plus necessarie al progetto di innovazione della didattica digitale integrata. Poiché tutti, personale e studenti, sono già stati formati all’uso di questi strumenti negli anni della pandemia, la scuola ha deciso di consolidare e sviluppare ulteriormente le competenze apprese. Tutte le motivazioni della scelta sono indicate nella determina consultabile al link sottostante. http://www.icsoci.edu.it/sito/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2371 In merito ai punti 2, 4, 5 In base alla nota del Garante del 26 marzo 2020 e secondo l’interpretazione dottrinale corrente, non esiste obbligo per le scuole di redigere i documenti richiesti. In merito al punto 3 Non essendo chiaro quanto esposto nel passaggio “nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica”, si conferma quanto sopra espresso al punto 1, confermando che le piattaforme sono state usate per finalità didattiche e compiti istituzionali. In merito al punto 6 Non è stata condotta alcuna valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 considerata l’assenza di qualunque soluzione con software libero o a codice aperto che possa soddisfare le esigenze dell’istituto scolastico e pertanto la scuola ha proceduto ad effettuare affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a del D.Lgs. 50/2016. Il Dirigente Scolastico Prof. Renato Ciofi Iannitelli (documento firmato digitalmente)