TC ;\ ISTITUTO COMPRENSIVO “F. MOCHI” Via Milano, 20 - 52025 LEVANE (AR)- Tel, 055-97.88.015 Fax: 055/9180347 — E-mail: aric820006@istruzione.it CODICE FISCALE: 81005070511 FONDI da cn STRUTTURALI Se ri ee — UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 MIUR [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR Levane, 27/12/2022 AI Sig. Pietrosanti Viale Aretusa, 34 20148 Milano Email: comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Richiesta di accesso civico generalizzato — MonitoraPA Con riferimento alla richiesta di cui in oggetto, da parte della S.V., pervenuta in data 20/09/2022 a questo Ufficio, si fa presente quanto segue: Preliminarmente si deve evidenziare che la motivazione espressa dalla S.V. circa la destinazione dei documenti forniti con l'accesso richiesto non coincide con il perseguimento delle funzioni istituzionali attribuite agli istituti scolastici. Peraltro nulla osta alla comunicazione degli estremi dei documenti richiesti dalla S.V. laddove per essi esista l'obbligo di pubblicazione o che comunque siano detenuti dall’Amministrazione, nei limiti e con le modalità previste dalla normativa, e comunque mai in pregiudizio al buon andamento dell’Amministrazione. Si fa inoltre presente che, per quanto riguarda tempi e modi di evasione delle istanze, richieste aventi valenza esplorativa di documenti a prescindere dalla loro effettiva esistenza, appaiono in contrasto con il dettato della Norma e sono suscettibili di produrre ritardi e intralci all’azione amministrativa, tenuto anche conto della peculiare situazione degli uffici amministrativi delle istituzioni scolastiche. Sulla base di quanto sopra, si evidenzia che i contratti relativi a “posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico”, laddove questi servizi siano stati attivati, e con esclusione degli indirizzi istituzionali forniti direttamente dal Ministero, sono reperibili nell'area Amministrazione Trasparente, sezione Bandi di Gara e Contratti, raggiungibile attraverso il link https://trasparenza-pa.net/?codcli=sc21533&node=44 In particolare il link per il download del contratto di rinnovo servizi per l'utilizzo della piattaforma Argo per il corrente anno scolastico : https://trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=2370861 La valutazione comparativa per l'acquisizione dei suddetti servizi è stata effettuata e le risultanze assunte come da Delibera n.163 del Consiglio di Istituto dell’11 maggio 2020. Per quanto concerne la valutazione d'impatto della protezione dei dati, sia per quanto riguarda le attività di videoconferenza che di didattica a distanza/digitale integrata, il registro elettronico, la posta elettronica, nonché per l'eventuale trattamento dei dati all'esterno dell'UE, si fa presente che nello specifico caso in esame non vi è alcun obbligo di redazione di tale documento da parte dell'Istituzione scolastica , come ricordato anche dal Garante per la Protezione dei Dati Personali. Con riferimento ai servizi rivolti alla formazione, si evidenzia come tutti i servizi richiesti ed attivati facciano parte di piattaforme orientate esclusivamente alla didattica, nelle sue diverse espressioni, né sono stati attivati servizi diversi e più invasivi; giova ricordare al riguardo che i dati “non rivolti esclusivamente alla didattica” esulano dai compiti istituzionali di questa Amministrazione. Si allegano alla presente il Comunicato n.111 del 16/03/2020 e la Nota di comunicazione relativa a DaD e DDI del 13 ottobre 2020. Il Dirigente Scolastico [omissis] O Via Milano, 20- 52023 LEVANE (AR)- Tel. 055- 97.88.015 Fax: 055/9180347— E-mail: ARIC820006@istruzione.it CODICE FISCALE: 81005070511 E FONDI Se SM STRUTTURALI 0 eb UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Circolare n.111 Per i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie OGGETTO: indicazioni per l'attuazione della didattica a distanza Tutti voi siete a conoscenza che in questa situazione di emergenza sanitaria i diversi DPCM e note integrative che si sono succeduti a distanza di pochi giorni hanno richiesto alle Istituzioni scolastiche di attivare una didattica a distanza che non è solo somministrazione di compiti attraverso il registro elettronico, ma che prevede una certa interazione tra docente e alunno. E' chiaro per tutti che l’obiettivo burocratico è quello di garantire la fruizione del servizio scolastico a distanza potendone documentare l'attivazione e la funzionalità. Questo obiettivo comporta l’uso di canali “ufficiali” [omissis] nell’attivazione progressiva e graduale di tutte le funzionalità che lo strumento tecnologico ci offre. Tuttavia il nostro obiettivo di educatori va oltre la sola somministrazione di contenuti ed è finalizzato a mantenere viva quella relazione osmotica di apprendimento e di convivialità che sostanzia il nostro essere “docenti”. E' per questo che mi sento di suggerirvi delle indicazioni che, in alcuni casi, divengono prescrittive poiché è bene dare, in questo momento di forte disorientamento, una risposta univoca e uniforme ad alunni e genitori. 1) Curate prima dell'aspetto contenutistico quello umano, partendo dalla posizione empatica di riconoscimento di difficoltà che le famiglie possono trovare nell'uso delle nuove tecnologie, vuoi per incompetenza, vuoi per mancanza di dotazioni tecnologiche proprie, vuoi per altre personali difficoltà. 2) Indicate i compiti che volete POSSIBILMENTE in restituzione online e quelli che verificherete al rientro (sia per la primaria che per la secondaria) 3) Non caricate troppi materiali, più di quanto ne avreste dato durante la frequenza regolare; valutando l'equilibrio tra varie discipline e usando software che vi sono stati consigliati dal Prof. Piani e dalla [omissis] ritoccate i giorni trascorsi aggiungendo attività. 4) Proponete una serie di materiali alternativi che vadano dalla visione di video o film alla semplice lettura di libri (anche a piacere) 5) Non passate il messaggio che per forza i compiti dovranno essere restituiti online, pena valutazioni modificate 6) Siate elastici nei tempi della richiesta di riconsegna 7) Procedete alla presentazione di nuovi argomenti, scegliendo tra quelli più semplici da affrontare senza la presenza fisica dei ragazzi, a metà o alla fine della settimana che va dal 16 al 21 marzo 8) Monitorate le restituzioni dei compiti chiedendone alcuni e non tutti e sollecitando i ragazzi e i genitori a fare cameratismo per aiutarsi a passare i materiali necessari attraverso canali informali e ufficiosi (loro possono), ma non siamo fiscali nella richiesta. 9) Cerchiamo di inviare, come già state facendo, messaggi di tranquillità, di speranza perché non prendano questa pausa come una vacanza, ma nemmeno come una ataraxia disperata e tragica, senza ritorno. 10) Proponiamo alternative di buon senso a genitori in difficoltà, come la ricerca di esercizi alternativi sugli argomenti proposti, qualora non fossero in grado o non potessero scaricare i materiali da voi postati. 11) Compito dei referenti di Plesso sarà quello di coordinare le indicazioni che i coordinatori di classe e i singoli docenti dovranno dare ai genitori in un uniforme orizzonte di senso. Per ora non attiveremo piattaforme, né altre modalità di videoconferenze o classroom virtuali perché sono della convinzione che ci siano tra i genitori, tra gli alunni e anche tra i docenti, in alcuni casi, difficoltà nell’attuare a pieno le funzionalità del registro elettronico. Se la situazione dovesse protrarsi, potremo anche trovare altre alternative. Per ora è necessario imparare ad usare bene ciò di cui disponiamo e concentrarsi su recuperi, consolidamenti, potenziamenti e progressi del percorso scolastico a piccoli, piccoli passi. Spero di essere stata esaustiva. Ringraziando della collaborazione, porgo cordiali saluti Il Dirigente Scolastico [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93 | >> ISTITUTO COMPRENSIVO “F. MOCHI* Via Milano, 20 - 52025 LEVANE (AR3- Tel 055-9788015 Fax: 055/9180347 — E-mail: ARICHIO NI Eistzioneit CODICEFISCALE: 81005070511 FONDI dr a STRUTTURALI & 3 rta cn EUROPEI 2014-2020 wu PERLA S OLA IMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR Comunicato n. 46 Ai genitori e docenti delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto OGGETTO: DAD e DDI Si comunica che in ottemperanza al Piano Scuola si attiverà la didattica a distanza con orario definito sulle singole situazioni in caso di quarantena dell’intera classe. In caso di quarantene singole o attesa di tamponi, per attivare la DDI, si richiede la comunicazione dell’isolamento al Coordinatore di classe o alla Referente di Plesso, in modo da avere una conferma ufficiale. La DDI consisterà nelle Scuole Primarie nell’inserire all’interno del Registro elettronico audio e video esplicativi degli insegnanti nella sezione Documenti condivisi per gli specifici alunni o per tutti. Nelle Scuole Secondarie, per la DDI, si prevede l’attivazione dal 12 ottobre di lezioni in streaming. Nell'occasione si ricorda che i ragazzi non devono seguire l’intera giornata in “live” perché non possono stare troppe ore dinanzi al dispositivo tecnologico. Si devono prevedere 15 minuti di pausa tra un’ora e l’altra. Alla prima attivazione in classe, gli alunni, se non presente un orario già predefinito, seguiranno liberamente le lezioni desiderate; in seguito il Consiglio di classe organizzerà un orario definito, rispettando la pluralità delle discipline, La possibilità delle lezioni “live”, pur essendo attivata per i ragazzi in quarantena comunicata, può essere seguita anche da ragazzi assenti per motivi di salute. Per questi, però, viene comunque, conteggiata l’assenza. Avendo la scuola dato una possibilità in più non prevista normativamente per gli alunni assenti per malattia o scelta, si richiede la responsabilità dei genitori di non approfittarne, optando per una DAD, imposta alla scuola e determinata dalla volontà dei genitori di tenere, senza motivi reali, gli alunni a casa. Si ricorda che, in caso di aumento sconsiderato di assenze senza reali motivi legati all'emergenza Covid 19, la scuola si riserva di eliminare tale possibilità per gli alunni non in quarantena o non in attesa di tampone. Lo stesso vale per la Scuola Primaria dove, in caso di un numero spropositato di assenze senza motivi riconducibili all'emergenza Covid, si posteranno video e audio esplicativi solo per gli alunni specifici. Si ricorda, altresì, che non è possibile nella scuola dell’obbligo decidere di non frequentare per scelta per più dei % dell’orario scolastico personalizzato. Tale opzione comporterebbe il mancato scrutinio e, dunque, la perdita dell’anno scolastico , qualora le assenze non fossero giustificate da certificati medici e provvedimenti di quarantena. Il Dirigente Scolastico [omissis] ( Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/93 ) Levane, 13 ottobre 2020