1I.C. DON L. MILANI C.F. 81004110516 C.M. ARIC81700A A5C037F - [omissis] Prot. 0002382/U del 19/10/2022 13:01 FONDI Co STRUTTURALI 3 EUROPEI 2014-2020 MIUR o PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) / A” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DON LORENZO MILANI" Via Roma 193, Piandiscò - 52026 Castelfranco Piandiscò (AR) Tel 055 960047 — Fax 055 960593 — Sito web: www.scuoledonmilani.edu.it Email aric81700a@istruzione.it /aric81700a@pec.istruzione.it ARIC81700A — C.F. 81004110516 DINIEGO DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (c.d. FOIA) (ai sensi dell'art. 5, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dall’art. 6, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)) Oggetto: Riscontro a richiesta di accesso civico generalizzato presentato da Monitor PA nella persona di Fabio Pietrosanti, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 La presente con riferimento alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato PEC del 20/09/2022 02:00:37; Premesso che dalla sopracitata richiesta si legge al punto 3 (pagina 1): “con la fine dello stato di emergenza è venuto meno parte di quanto indicato dal Garante per la protezione dei dati personali nel Provvedimento del 26 marzo 2020 — “Didattica a distanza: prime indicazioni [n. doc 9300784], il quale prevedeva la possibilità di allentare alcune stringenti prescrizioni in materia di trattamento dei dati, pur ribadendo la vigenza, anche nel corso dell'’emergenza sanitaria, di obblighi ben precisi da parte degli istituti scolastici” A tal riguardo occorre precisare che, con il già menzionato provvedimento, il Garante non ha in alcun modo derogato all'applicazione del GDPR per gli asseriti motivi emergenziali, fornendo solamente precisazioni utili ad un corretto approccio alla didattica a distanza in vista della sua massiva adozione. Tutto ciò precisato, quanto richiesto dall’atto FOIA di cui in oggetto riguarda: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che presso l'ufficio di segreteria di questo Istituto prestano servizio n. 4 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: UNITA’ N. 1 - GESTIONE ALUNNI -Libri di testo -Anagrafe Alunni -Iscrizioni -Controlli obbligo scolastico -Istruzione parentale -Diplomi: richiesta, compilazione, tenuta dei relativi registri -Statistiche relative agli alunni -Gite e viaggi di istruzione, visite guidate, scambi - organizzazione parte didattica con Dsga e ufficio contabilità -Rilascio certificazioni varie relative agli alunni (certificazioni di frequenza, nulla osta) per trasferimento, sport -Documentazione relativa ai percorsi formativi: Portfolio Infanzia, schede di valutazione, certificati di competenza -Comunicazione agli alunni dei vari ordini di scuola ed al Comune per servizio trasporto e mensa a seguito di organizzazione del servizio in occasione di scioperi ed assemblee sindacali -Contatti con Asl, Unione dei Comuni e Comune per servizi di inclusione scolastica (educatori/incontri per PEI/PDP) -Organizzazione, in collaborazione con i docenti Funzioni strumentali e responsabili dei progetti, delle attività didattiche legate ai progetti in genere e ai progetti del POF di istituto (Registri — orari — comunicazioni agli alunni) -Elezioni in occasione del rinnovo del Consiglio di Istituto -Elezioni dei rappresentanti di classe -Contatti con i Comuni per organizzazione didattica (orari scolastici - mensa - trasporto alunni) -Adempimenti fine anno scolastico -Caricamento modulistica alunni (modalità di entrata, uscita etc) -Registro elettronico docenti-alunni -Gestione fascicoli alunni disabili/Dsa e Bes e protocollo riservato -Somministrazione farmaci -Comunicazione con Asl in merito alla vaccinazione degli alunni -Esami di stato -Comunicazione a genitori/alunni e personale di variazione orario in occasione di scioperi e assemblee sindacali -Invalsi -Gestione elenchi alunni in rapporto alle modalità di uscita (scuolabus, mezzi pubblici, con genitori o delegati) -Aggiornamento - inserimento dei dati di competenza nel sito della scuola -Infortuni alunni comunicazione Inail -Aggiornamento e gestione Sispc -Rapporti con il pubblico UNITA’ N. 2 - AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE -Collaborazione con il responsabile di plesso nella sostituzione dei docenti assenti con docenti interni presso scuola secondaria, primaria e dell’infanzia -Costituzione, svolgimento, modificazione, estinzione del rapporto di lavoro del personale docente e ata -Assunzioni in servizio e relativi contratti a t.d. e contratti a t.i. del personale docente e Ata -Periodo di prova del personale docente e Ata (predisposizione format e decreti) -Dichiarazione servizi -Part-time: modulistica, rilascio parere favorevole, inserimento a Sidi, contratto -Inquadramenti economici contrattuali -Ricostruzione di carriera per inquadramenti economici contrattuali e per riconoscimento servizi pre- ruolo -Lavoratori fragili (Comunicazioni medico competente, decreti) -Lettere di incarico al personale interno docente ed ATA per progetti retribuiti con Fondo di Istituto Assunzioni in servizio -Graduatorie interne del personale docente ed ata — aggiornamento in ciascun anno scolastico ; -Mobilità docenti ed ata -Individuazione e reperimento supplenti scuola infanzia, primaria e secondaria -Organico docenti e Ata in collaborazione con Ds -Aggiornamento -inserimento dei dati di competenza nel sito della scuola -Visite fiscali -Inserimento dati sul portale Mef in caso di sciopero -Comunicazione contratti lavoro al Centro per l’impiego -Rapporti con il pubblico -tenuta del fascicolo personale del personale docente e ATA e sua archiviazione e/o invio in caso di richiesta da altre scuole; ‘redazione di certificati di servizio o altre dichiarazioni con l'ausilio di software informatico e registrazione su apposito registro; -informatizzazione dei dati e inserimento di dati nel SIDI ministeriale (domande esami di stato, trasferimenti, statistiche ecc.); -richiesta e trasmissione notizie personale T.T. e T.D.; -individuazione e convocazione supplenti in sostituzione di personale assente; -statistiche relative al personale; -ricostruzioni della carriera; -le assenze del personale docente (rilevazione, registrazione, predisposizione ed invio visite medico-fiscali, predisposizione decreto ed invio a RPS e DPT in caso di riduzione di stipendio); -inserimento dati nel sito ministeriale ASSENZE NET e SCIOP.NET e SIDI - Rilevazioni L.104.; -autorizzazioni (comprese quelle per libera professione e anagrafe dipendenti); -incarichi al personale interno (da contrattazione integrativa); -ordini di servizio (in collaborazione con Ufficio Amministrativo); invio contratti a Centro per l'impiego, gestione MAD. -predisposizione ed invio del TFR di tutto il personale T.D. -Aspettative, congedi maternità del personale docente e Ata (Decreti per RTS) -Individuazione e reperimento supplenti personale ATA -Procedure collocamento in pensione (portale sidi) -Infortuni personale docente/ata (comunicazione Inail) UNITA’ N. 3 - GESTIONE FINANZIARIA E CONTABILE -predisposizione ed invio del TFR di tutto il personale T.D.; -calcolo e liquidazione di eventuali compensi accessori da liquidare da parte della scuola e predisposizione dei dati per la liquidazione dei compensi accessori e degli esami di stato da parte di SPT; -predisposizione dei dati schede pof, relazione ore e attività svolte -calcolo e liquidazione dei rimborsi spese; -liquidazioni compensi personale esterno; -adempimenti fiscali e previdenziali mensili (predisposizione e versamento dei contributi INPS, INPDAP, FC, IRAP, IRPEF e ADDIZIONALI) e adempimenti annuali — 770 - IRAP; certificazioni uniche -elaborazione e invio denunce mensili; -rapporti con DPT, trasmissione richieste ANF; -predisposizione del Conguaglio contributivo e fiscale (PRE 96), rilascio del mod. CU e ricevuta versamento Ritenuta d’Acconto; -assenze del personale ATA (rilevazione, registrazione, predisposizione ed invio visite medico- fiscali, predisposizione decreto ed invio a RPS e DPT in caso di riduzione di stipendio), inserimento ASSENZE.NET e SIDI — Rilevazioni L.104; -Gestione convenzioni e contratti esperti esterni. -inserimento accertamenti / impegni ed emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento; -stampa del registro di cassa, dei partitari entrate-uscite, registro dei contratti; -controllo e archiviazione della documentazione restituita dalla Banca; -supporto DSGA per richiesta preventivi e gestione degli ordini. -programma annuale e Conto Consuntivo (inserimento dati nel programma, stampa modelli ministeriali, inserimento variazioni); -Attività istruttoria acquisti, compreso il materiale di facile consumo tre ordini di scuola, (Richiesta preventivi, acquisizione offerte, predisposizione prospetti comparativi, verifica e controllo del materiale acquistato, emissioni buoni d'ordine) -Carico e scarico del materiale acquistato -Orologio / ore eccedenti personale ATA -Cerpa -Invio posta bolgette modalità on line -Gite e viaggi di istruzione, visite guidate, scambi - organizzazione e procedure amministrativo- contabili in collaborazione con Dsga e ufficio didattica -Anagrafe prestazioni -Aggiornamento inventario -Collaborazione con il Dsga per adempimenti contabili e fiscali -Richiesta, controllo e archiviazione documentazione ai fini dell'emissione dei mandati (DURC, C/Dedicato e dichiarazioni previste. Casellario Anac, controlli ex art. 80, tracciabilità dei flussi, casellario giudiziale ecc.) -calcolo fabbisogni e gestione flussi; -predisposizione ed invio denunce annuali: PER.LA.PA,; AREA MAGAZZINO -schedario materiale di facile consumo per la registrazione in ingresso ed uscita del materiale di magazzino; -verifica delle giacenze; -Raccolta schede tecniche e di sicurezza dei Prodotti; -Carico e scarico del materiale acquistato PROTOCOLLO E AFFARI GENERALI -Monitoraggio Covid -Controllo amministrativo (personale docente e ATA) -Certificati ed attestazione di servizi del personale docente ed Ata -Adempimenti in materia di Sicurezza (D.lgs.81/2008) -Reperimento dichiarazioni da parte del personale docente e Ata in occasione di scioperi e assemblee sindacali -Monitoraggio sciopero -Convocazione organi collegiali -Rapporti con Università e tirocinanti -Contatti con il Comune -Circolari relative al personale docente e Ata -Comunicazioni DS e DSGA (convocazione organi collegiali) -Protocollo -Collaborazione con l’ufficio didattica per Invalsi -Collaborazione con il Dsga per progetti/incarichi a personale esterno Considerato che l'istanza di accesso civico generalizzato è suscettibile di rigetto in ragione dei limiti previsti dall'art. 5 bis, commi 1,2 e 3 del d. lgs. n. 33/2013 a tutela di interessi pubblici e privati Considerato che l'istanza di accesso civico generalizzato può essere altresì rigettata quando la richiesta è tale da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione come nel caso di richieste: - massive (grandi quantità di dati richiesti) - ripetute (numerose istanze in arco temporale ristretto) - vessatorie (richieste con carattere pretestuoso o irritante per via del grado di ripetitività in un intervallo di tempo limitato ovvero del tono della richiesta) Ricordando che nelle linee guida contenute nella delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 Anac ha precisato che “quando viene presentata domanda di accesso civico generalizzato per un numero manifestamente irragionevole di documenti tale da paralizzare il buon funzionamento dell’amministrazione, quest'ultima può ponderare da un lato l'interesse dell'accesso del pubblico ai documenti e dall'altro il carico di lavoro che ne deriverebbe e decidere di salvaguardare l'interesse ad un buon andamento dell'amministrazione” Considerato che la sentenza del 13 agosto 2019 del consiglio di Stato - Sezione VI stabilisce che l'accesso civico serve a favorire forme diffuse di controllo sull'attività dell'ente e sull'uso delle risorse pubbliche ma non può intralciare il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione. Va svolta quindi una valutazione caso per caso per garantire, secondo un delicato ma giusto bilanciamento, che non se ne faccia un uso malizioso e non si crei una sorta di effetto "boomerang" sull’ente destinatario verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione visto anche quanto stabilito da Adunanza Plenaria Consiglio di Stato 2020/10 in combinato disposto con Consiglio di Stato Sez III 25 gennaio 2021 n.495 verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; Più in particolare: In merito al punto 1 della richiesta pervenuta si segnala, preliminarmente, che la stessa coinvolge diversi servizi quali, ad esempio posta elettronica e PEC, erogati da altri enti pubblici e amministrazioni di cui la scuola è sottoposta (come l’amministrazione centrale del Ministero dell'Istruzione). Si presuppone, per tale premessa, il carattere meramente esplorativo di almeno una parte della richiesta, che renderebbe la stessa inaccettabile per quanto indicato dalla Determinazione n. 1309 del 28/12/2016, pag 9, con rif. al parere del Consiglio di Stato 18.2.2016, par. 11.3. Ciò premesso, inoltre, la richiesta presentata allo scrivente Ufficio appare sproporzionata e onerosa, esigendo la produzione, per un periodo di tre anni scolastici, di contratti e altri atti giuridici alcuni dei quali andrebbero estrapolati a partire da contratti stipulati online peraltro con software house suggerite dal Ministero, accreditate presso AgiD e con termini e condizioni di utilizzo sempre pubbliche e ben disponibili anche al richiedente. L’onerosità del carico di lavoro per l’Istituto è evidente anche in considerazione delle esigue risorse di personale di cui la scrivente istituzione dispone. Alla luce di quanto sopra indicato, la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui ai sopracitati punti 2, 4 , 5, si tratta di atti relativi ad operazioni non obbligatorie per la singola istituzione scolastica , come indicato dall'art. 35 del Regolamento Europeo 679/16 (GDPR) e ribadito dal Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784] nel quale si legge che: “non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente Il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 3 si specifica che questa istituzione ha utilizzato esclusivamente le piattaforme consigliate dal Ministero e accreditate presso AGID, nonché le metodologie e le indicazioni suggerite dallo stesso Ministero e dal Garante per la Protezione dei [omissis] ivando solo i servizi essenziali per la didattica i quali, non consentendo il monitoraggio sistematico degli utenti né tantomeno ricorrendo a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (i.e. utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici), non presentano caratteristiche suscettibili di aggravare i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 6 la valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82, per l’anno scolastico 2022/2023, risulta ancora in corso di produzione (si sottintende sempre e solo per le piattaforme scelte dall’istituto e non quelle fornite dagli enti superiori). Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. Pertanto, si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta reputandola non ammissibile. Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Il Dirigente responsabile del procedimento [omissis] Sx Firmato da: -& È tàXS Codice fiscale: PMPCCL70D46F656P è 19/10/2022 12:53:25