ISTITUTO COMPRENSIVO “ALTO CASENTINO” Via Rita Levi Montalcini, 8/10 — 52015 Pratovecchio Stia (AR) tel. 0575583729 —fax. 0575583637 ; RAS CODICE FISCALE 94004090513 - COD. UNIV. UFBDMK cn REI io” A http://www.icaltocasentino.edu.it o ARIC812007@istruzione.it — aric812007@pec.istruzione.it Pratovecchio Stia, 27 dicembre 2022 IC - "ALTO CASENTINO" AI Sig. Fabio Pietrosanti Prot. 0007705 del 27/12/2022 1-4 (Uscita) PEC comunicazioni@pec.monitora-pa.it E p.c. AI Direttore Generale USR Toscana [omissis] Oggetto: Integrazione alla nostra risposta Prot. 6094 del 18/10/2022 Vista la nota del Direttore Generale USR Toscana del 01/12/2022 Prot. USR n. 18850, ad integrazione di quanto indicato all’oggetto si specifica quanto segue in relazione alle seguenti richieste pervenute alla scuola: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzohautilizzatoedutilizzeràiservizidi posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’IstitutoScolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o diuna piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copiadellavalutazionediimpattodeltrasferimentodeidati all’estero (TIÀ), afferenteall’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’UnioneEuropea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; In merito al punto 1: SI trasmette il link alle determine per l’acquisto dei gestionali Argo e dell’attivazione della Google Workspace for Education Plus https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC21584&node=148852&opc=1567600 Relativamente ad Argo si tratta di software gestionali acquistati tramite ordine per il primo acquisto o rinnovo delle licenze. Si precisa che tra gli anni 2020-2021 si è provveduto alla transizione dal registro elettronico Spaggiari a quello di Argo. Per quanto riguarda l’uso della piattaforma G Workspace for Education Plus, si è deciso di procedere all’acquisto delle licenze. Per l’a.s. 2022-2023 la scuola ha deciso di rinnovare le licenze di Google Workspace Educational Plus necessarie al progetto di innovazione della didattica digitale integrata. Poiché tutti, personale e studenti, sono già stati formati all’uso di questi strumenti negli anni della pandemia, la scuola ha deciso di consolidare e sviluppare ulteriormente le competenze apprese. In merito ai punti 2, 4, 5 In base alla nota del Garante del 26 marzo 2020 e secondo l’interpretazione dottrinale corrente, non esiste obbligo per le scuole di redigere 1 documenti richiesti. In merito al punto 3 Non essendo chiaro quanto esposto nel passaggio “ne/ caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivoltiesclusivamente alla didattica”, si conferma quanto sopra espresso al punto 1, confermando che le piattaforme sono state usate per finalità didattiche e compiti istituzionali. In merito al punto 6 Non è stata condotta alcuna valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 considerata l’assenza di qualunque soluzione con software libero o a codice aperto che possa soddisfare le esigenze dell’istituto scolastico e pertanto la scuola ha proceduto ad effettuare affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma2 lett. a del D.Lgs. 50/2016. Il Dirigente Scolastico ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i.)