ISTITUTO COMPRENSIVO PETRARCA ì C.F. 81003670510 C.M. ARIC81100B PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA so I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI AS, 2020/2021 [omissis] 28 Agosto 2020 Il Ministero vuole investire sulla didattica digitale integrata come importante opportunità per uscire gradualmente dall'emergenza; lo si capisce anche preannunciate nel Piano Scuola 2020-2021. Nel Piano Scuola 2020-2021 si fa riferimento anche alla possibilità che un improvviso impennarsi del numero di contagi porti ad un nuovo lockdown e alla conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza. Anche in questo caso sarà necessario fare tesoro delle esperienze precedenti e gestire in modo rapido ed efficace la sospensione delle attività didattiche in presenza. Pertanto, ogni istituzione scolastica deve prevedere, nel proprio Piano [omissis] Piano scolastico per la Didattica digitale integrata, che tiene conto delle esperienze e dei punti di forza rinvenuti nel corso della sospensione delle attività in presenza nel 2020. In questa direzione, l’Istituto individuerà: le modalità per riprogettare l’attività didattica, con particolare riguardo alle necessità specifiche degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’ Apprendimento e con altri Bisogni Educativi Speciali; le modalità e le strategie operative per garantire a tutti gli studenti le stesse possibilità, in termini di accesso agli strumenti necessari per una piena partecipazione. Allo stesso fine, il Piano annuale di lavoro del personale ATA è integrato con le previsioni per il lavoro agile. Tenendo conto delle Linee guide per la DDI, l’Istituto: - continuerà a rilevare il fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività per alunni, anche in considerazione dell'ingresso di quelli nuovi ai quali verranno create le credenziali istituzionali, al fine di prevedere la concessione in comodato d'uso gratuito degli strumenti per il collegamento agli alunni che non abbiano l'opportunità di usufruire di device di proprietà; - approverà in Consiglio di Istituto i criteri di concessione in comodato d'uso delle dotazioni strumentali dell'istituzione scolastica , avendo cura che essi contemplino una priorità nei confronti degli studenti meno abbienti, attraverso la definizione di criteri trasparenti di assegnazione nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, i cui aspetti saranno definiti in un PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 apposito documento predisposto dal Ministero in collaborazione con l'Autorità garante per ia protezione dei dati personali, al fine di fornire alle famiglie una specifica informativa. la rilevazione potrà riguardare anche ii personale docente a tempo determinato al quale, se non in possesso di propri mezzi, potrà essere assegnato un dispositivo in via residuale rispetto agli alunni e solo ove il fabbisogno da questi espresso sia completamente soddisfatto. Si ritiene che i docenti assunti a tempo indeterminato, in quanto da anni assegnatari delle somme della [omissis] , siano nella possibilità di dotarsi di adeguati strumenti da utilizzare per la prestazione lavorativa, coerentemente con le politiche “BYOD" che ogni istituzione scolastica è chiamata ad adottare (Azione#6 del PNSD), - Per quanto attiene la garanzia di connettività, oltre alla prosecuzione degli accordi a livello nazionale con i principali gestori di telefonia mobile garantiti dallAgiD, l'istituto potrà riavviare o instaurare nuovi contratti per l'acquisto di sim dati, procedendo all'attivazione di procedure di acquisizione previste dalla normativa vigente, fermo restando che sono in corso contatti con gii operatori ca parte dell'Amministrazione centrale. - Il Collegio docenti fisserà i criteri e le modalità per erogare ia DDI. - li team dei docenti e | consigli di ciasse rimoduleranno ie progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all'apprendimento, ai fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare guanto più possibile autonomia e responsabilità; - porrà attenzione agli alunni più fragili. Mei caso in cui si propenda per attività di DDI come metodologia compiementare alla didattica in presenza, si avra cura di orientare la proposta verso gli studenti che presentino fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie, anche attivando percorsi di istruzione domiciliare appositamente progettati e condivisi con le competenti strutture focali, ai fini dell'eventuale integrazione degli stessi con attivita educativa domiciliare. Nei casi in cui la fragilità investa condizioni emotive o socio culturali, ancor più nei casi di alunni con disabilità, verra privilegiata la freguenza scolastica in presenza, prevedendo PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 l'inserimento in turnazioni che contemplino alternanza tra presenza e distanza solo d'intesa con le famiglie. | docenti per le attività di sostegno, sempre in presenza a scuola assierne agli alunni, curano [l'interazione tra tutti i compagni in presenza e quelli eventualmente impegnati nella DDI, nonché con gli altri docenti curricolari, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire all'alunno medesimo in incontri quotidiani con ii piccolo gruppo e concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe; - assicura unitarietà all’azione didattica rispetto all'utilizzo della piattaforma G Suite, con i suoi strumenti e spazi di archiviazione (Gmail, Meet, Classroom, Drive, Presentazioni, Documenti...}, ai registro elettronico perla comunicazione e gestione delle iezioni e delie altre attività, al fine di semplificare ia fruizione celle [lezioni medesime nonché il reperimento dei materiali, anche a vantaggio di quegli alunni che hanno maggiori difficoltà ad organizzare il proprio lavoro. La piattaforma, già individuata durante l'anno scolastico 2019/2020, risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy, tiene anche conto delle opportunità di gestione di tale forma di didattica che sono all'interno delle funzionalità del registro elettronico, assicura un agevole svolgimento delPattività sincrona anche, possibilmente, attraverso l'oscuramento dell'ambiente circostante e risulta fruibile da qualsiasi tipo di device {smartphone, tablet, PC) o sistema operativo a disposizione. - Perii necessario adempimento amministrativo di rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per registrare fa presenza degli alunni a lezione, si utilizza if registro elettronico, così come per le comunicazioni scuola-famigilia e l'annotazione dei compiti giornalieri. La DDI, di fatto, rappresenta lo “spostamento” in modalita virtuale dell'ambiente di apprendimento e, per così dire, dellambiente giuridico in presenza. - L'Animatore e il Team digitale garantiscono ii necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola, attraverso collaborazione rivolta ai docenti meno esperti e, nel rispetto della normativa sulla protezione del dati personali e adottando misure di sicurezza adeguate, la creazione e/o ia guida all'uso di repository, in locale o in cloud rispetto ai quali va preventivamente valutata la modalità di gestione dei dati in esso contenuti, per ia raccolta separata degli elaborati degli alunni e dei verbali delle riunioni degli organi collegiali, qualora svolte a distanza, in modo da garantire la corretta conservazione degli atti amministrativi e dei prodotti stessi della didattica. La creazione di repository scolastiche, ove non gia esistenti e disponibili sulle PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 piattaforme multimediali in uso, che siano esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o video-lezioni svolte e tenute dal docente, ai di ià dei prodotti a tal fine dedicati messi a disposizione dalle principali applicazioni di registro elettronico, potrà costituire strumento utile non solo per la conservazione, ma anche per ulteriore fruibilità nel tempo di guanto prodotto cai docenti stessi, anche in modalità asincrona, sempre nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali con specifico riferimento alia necessaria regolazione dei rapporti con eventuali fornitori esterni, e della normativa di settore applicabile ai rapporti di lavoro, con particolare riguardo alla conservazione di immagini e/o audio. - Nel caso in cui la DDI divenga strumento unico di espletamento dei servizio scolastico , a seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, saranno da prevedersi quote orarie settimanali minime di lezione: - Scuola dell'infanzia: l'aspetto più importante è mantenere ii contatto con i bambini e con le famiglie, Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e ai progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneitaà nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata con Meet, ai messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell'età degli alunni, e preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio. È inoltre opportuno attivare una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed esperienze per i bambini della scuola delfinfanzia. Si rimanda ai documento di lavoro “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. Un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell'infanzia”. - Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe {dieci ore per ie classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonche proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Considerate le implicazioni etiche poste dall'uso delle nuove tecnologie e della rete, l’Istituto integra ii Regolamento d'istituto con specifiche disposizioni in merito alle norme di comportamento da tenere durante i collegamenti da parte di tutte le componenti della comunità scolastica relativamente ai rispetto dell'altro, alla condivisione di documenti e alla tutela dei dati personali e alle particolari categorie di dati (ex. dati sensibili). Andranno disciplinate le modalità di svolgimento dei colloqui con i genitori, degli Organi Collegiali e di ogni altra ulteriore riunione. i docenti, nel predisporre le attività da proporre alla classe in modalità sincrona, a vario titolo in contatto video con gli studenti e con le famiglie, rispettano le prescrizioni di cui agli artt. 3 e sgg. del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62. L'istituto porrà particolare attenzione alla formazione degli alunni sui rischi derivanti dall'utilizzo della rete e, in particolare, sul reato di cyberbullismo così come al Patto di corresponsabilità integrato, approvato a giugno per la scuola del primo ciclo. METODOLOGIE È STRUMENTI PER LA VERIFICA la lezione in videoconferenza agevola il ricorso a metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, consente ia costruzione di percorsi interdisciplinari nonché di capovolgere la struttura della lezione, da momento di semplicetrasmissione cei contenuti ad agorà di confronto, di rielaborazione condivisa e di costruzione collettiva della conoscenza. Alcune metodologie si adattano meglio di altre alla didattica digitale integrata: si fa riferimento, ad esempio, alla didattica breve, all'apprendimento cooperativo, alla flipped classroom, al debate quali metodologie fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli siunni che consentono di presentare proposte didattiche che puntano alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali, oltre che all'acquisizione di abilitàe conoscenze. PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 L'istituto procederà ad una formazione mirata che ponga i docenti nelle condizioni di affrontare in maniera competente queste metodologie, ai fine di svilupparne tutte le potenzialità ed evitare che, in particolare alcune di esse, si sostanzino in un riduttivo studio a casa ciel materiale assegnato. Ai consigli di classe e ai singoli docenti è demandato ii compito di individuare gli strumenti per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate. Si ritiene che qualsiasi modalità di verifica di una attività svolta in DDI non possa portare alla produzione di materiali cartacei, salvo particolari esigenze correlate a singole discipline o a particolari bisogni degli alunni. | docenti avranno cura di salvare gli elaborati degli alunni medesimi e di avviarii alla conservazione all’interno degli strumenti di repository a ciò dedicati dall' [omissis] normativa vigente attribuisce la funzione docimologica ai docenti, con riferimento ai criteri approvati dai Collegio dei docenti e inseriti nei Piano Triennale dell'Offerta formativa. Anche con riferimento alle attività in DDI, la valutazione deve essere costante, garantire trasparenza e tempestività e, ancor più laddove dovesse venir meno la possibilità del confronto in presenza, la necessità di assicurare feedback continui sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento. La garanzia di questi principi cardine consentirà di rimodulare l’attività didattica in funzione del successo formativo di ciascuno studente, avendo cura di prendere ad oggetto della valutazione non solo ii singolo prodotto, quanto l'intero processo. la valutazione formativa tiene conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell'autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione. In tai modo, la valutazione della dimensione oggettiva delle evidenze empiriche osservabili è integrata, anche attraverso l'uso di opportune rubriche e diari di bordo, da quella più propriamente formativa in grado di restituire una valutazione complessiva dello studente che apprende. ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI i Piano scuola 2020, allegato al citato DM 39/2020, prevede che Amministrazione centrale, le Regioni, gli Enti locali e le scuole, ciascuno secondo ii proprio livello di PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 competenza, operino per garantire la frequenza scolastica in presenza degli alunni con disabilità con ii coinvolgimento delle figure di supporto {Operatori educativi per l'autonomia e la comunicazione e gli Assistenti alla comunicazione per gli alunni con disabilità sensoriale). Per tali alunni ii punto di riferimento rimane ii Piano Educativo individualizzato, unitamente all'impegno dell'Amministrazione centrale e delle singole amministrazioni scolastiche di garantire ia frequenza in presenza. Particolare attenzione va dedicata alia presenza di alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e di alunni non certificati, ma riconosciuti con Bisogni educativi speciali dal team docenti e dai consiglio di ciasse, per i quali si fa riferimento ai rispettivi Piani Didattici Personalizzati. Per questi alunni è quanto mai necessario che il team docenti o il consiglio di classe concordino il carico di lavoro giornaliero da assegnare e garantiscano la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni, essendo note le difficolta nella gestione dei materiali didattici ordinari nel rispetto della richiamata disciplina di settore e delle indicazioni fornite dal Garante. L'eventuale coinvolgimento degli alunni in parola in attività di DDI complementare dovrà essere attentamente valutato, assieme alle famiglie, verificando che l'utilizzo degli strumenti tecnologici costituisca per essi un reale e concreto beneficio in termini di efficacia della didattica. Le decisioni assunte dovranno essere riportate nel PDP. Per gii alunni ricoverati presso ie strutture ospedaliere o in cura presso ia propria abitazione e frequentanti le scuole carcerarie l'attivazione della didattica digitale integrata, oltre a garantire il diritto all'istruzione, concorre a mitigare lo stato di isolamento sociale e diventa, pertanto, uno degli strumenti piu efficaci per rinforzare la relazione. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all'apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena o isolamento. La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio o da centri di cura specializzati, in accordo con le famiglie. li Dirigente scolastico attiva ogni necessaria interlocuzione con i diversi attori competenti per individuare gli interventi necessari ad attivare proficuamente la didattica digitale integrata. PRIVACY Sugli aspetti relativi al trattamento dei dati personali, il Ministero dell'istruzione, in PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 collaborazione con l'Autorità garante perla protezione dei dati personali, predisporrà un apposito documento di dettaglio contenente indicazioni specifiche. SICUREZZA fi Dirigente trasmetterà ai docenti a vario titolo impegnati nella didattica digitale integrata, nel caso in cui essa sia erogata dal loro domicilio, e al Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza una nota informativa, redatta in collaborazione con il PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, inerente i comportamenti di prevenzione da adottare per ridurre i rischi derivanti dall'esecuzione della prestazione lavorativa al di fuori dell'ambiente scolastico . RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA È opportuna, oltre alla menzionata tempestiva informazione alle famiglie sugli orari delle attività per consentire loro la migliore organizzazione, la condivisione degli approcci educativi, finanche di materiali formativi, per supportare il percorso di apprendimento di quegii alunni con particolari fragilità che necessitino, in DDI, dell'affiancamento di un aduito per fruire delle attività proposte. Anche in rinnovate condizioni di emergenza, l'istituto assicura, comunque, tutte le attività di comunicazione, informazione e relazione con la famiglia previste all'interno cei Contratto collettivo nazionale di Lavoro vigente e previsti dalle norme sulla valutazione, avendo cura di esplicitare i canali di comunicazione attraverso cui essi potranno avvenire. FORMAZIONE DEI DOCENTI E DEL PERSONALE ASSISTENTE TECNICO L'istituto predisporrà, all'interno del Piano della formazione del personale, attività che sappiano rispondere alle specifiche esigenze formative, | percorsi formativi a livello di singola istituzione scolastica o di rete di ambito per la formazione potranno incentrarsi sulle seguenti priorità: i. informatica, con priorità alla formazione sulla piattaforma in uso da parte dell'istituto; 2. con riferimento ai gradi di istruzione: a. metodologie innovative di insegnamento e ricadute sui processi di apprendimento {didattica breve, apprendimento cooperativo, fiipped classroom, debate, project based learning), b. modelli inclusivi per la didattica digitale integrata e per la didattica interdisciplinare; c. gestione della classe e della dimensione emotiva degli alunni; 3. privacy, salute e sicurezza sul lavoro nella didattica digitale integrata; 4, formazione specifica sulle misure e sui comportamenti da assumere per ia tutela della salute personale e delia collettività in relazione all'emergenza sanitaria. PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA I.C. “PETRARCA”, MONTEVARCHI A.S. 2020/2021 Per il personale Assistente tecnico impegnato nella predisposizione degli ambienti e celle strumentazioni tecnologiche per un funzionale utilizzo da parte degli alunni e dei docenti, si prevedranno specifiche attività formative, anche organizzate in rete con altre istituzioni scolastiche allo scopo. H Dirigente Scolastico [omissis]