Oggetto: informativa privacy alle famiglie ai sensi artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 utilizzo piattaforma G-suite for education In accordo con la Nota prot. 388 del 17 marzo 2020 del [omissis] nostro Istituto ha creato un percorso formativo a distanza associato alla piattaforma "Google Apps for Education". Tutti gli alunni possono ottenere un account personale con cui accedere e lavorare in ambiente Google a titolo gratuito e in modo protetto, utilizzando i servizi di posta elettronica, archivio online, creazione di documenti e numerose altre applicazioni. Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali? G Suite for Education consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Google Drive e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nell'ambito delle attività dell'Istituto, gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per seguire le attività didattiche, eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti. Personale autorizzato dall'Istituto accederà ai dati inseriti in G-Suite, per finalità formative, culturali e didattiche. Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei diritti e delle libertà personali del minore e della famiglia? Google, titolare dei servizi G-Suite For Education, ha redatto delle informative dettagliate in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 e dai D.Lgs. applicabili. Le informative, i cui link sono riportati di seguito, rispondono alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui: Quali informazioni personali raccoglie Google? In che modo Google utilizza queste informazioni? Google divulga le informazioni personali di mio figlio? Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata? Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account G Suite for Education? Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione questi documenti: https://edu.google.com/intl/it_it/why-google/privacy-security/?modal_active=none https://support.google.com/googlecloud/answer/6056694?hl=it https://safety.google https://www.google.com/edu/trust I dati dei fanciulli saranno disponibili per altri soggetti? Ogni alunno riceve un account personale ed univoco collegato ad una password. Tali dati sono consegnati all'allievo ovvero alla famiglia e devono essere conservati e custoditi con cura e diligenza. Tali dati di acceso all'account personale non devono essere trasmessi a nessuno e, in caso di smarrimento o sospetto di perdita di riservatezza, deve essere immediatamente avvisato il proprio referente dell'Istituto Petrarca. I contenuti della piattaforma verranno divulgati all'interno del gruppo classe in modalità informatica (file in formato testo, tabelle excel, presentazioni multimediali, immagini e video). Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all'Unione Europea né ad organizzazioni internazionali. Per quanto tempo L'Istituto o Google conserveranno i nostri dati? I dati saranno conservati presso la piattaforma G-Suite for Education con accesso esclusivo da parte dell'Istituto per tutto il tempo in cui l'iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione dell'attività, verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi necessari per permettere la continuità didattica all'interno del gruppo classe. Quali sono i miei diritti? L'interessato, ovvero il minore e la famiglia, ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento: L'accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione; La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano; La portabilità dei dati; L'interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all'Autorità di controllo dello Stato di residenza, ovvero al Garante della Privacy contattabile all'indirizzo https://www.garanteprivacy.it/ nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell'Art. 6 del Regolamento Europeo 679/2016 Come posso presentare un reclamo? Oltre che contattando gli indirizzi mail e telefonici sotto riportati è possibile accedere alla pagina https://www.comprensivopetrarca.edu.it/amministrazione-digitale/privacy-2/ dove sono disponibili i modelli per l'esercizio dei vostri diritti e le informative estese circa i trattamenti effettuati dal nostro Istituto Cosa accade se non conferisco i miei dati? La Notifica del Ministero dell'Istruzione 388 del 17 marzo 2020 indica che le istituzioni scolastiche non devono richiedere il consenso per effettuare il trattamento dei dati personali Tuttavia rimane vostra facoltà revocare il vostro consenso in ogni momento. In tal caso non verrà creato un account G Suite for Education per vostro figlio ovvero lo stesso verrà cessato. Chi è il Titolare del trattamento? L'Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore, [omissis] contattabile alla e-mail aric81100b@istruzione.it o telefonicamente al 055 9108401/055 980018 Responsabile della protezione dei dati (R.P.D. / D.P.O.) [omissis] alla mail direttore@controllerprivacy.it o telefonicamente al 3428029049 Per presa visione Nome e cognome dell'alunno_____________________________ Nome e cognome 1° genitore firma Nome e cognome 2° genitore* firma (*) Qualora l'informativa in oggetto venga firmata per presa visione da parte di un solo genitore, visti gli Artt. 316 comma 1 e 337 ter comma 3 del Codice Civile si presuppone la condivisione da parte di entrambi i genitori.