[omissis] presente Informativa sulla privacy ha lo scopo di aiutare l'utente a comprendere quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo e come può gestire le proprie informazioni quando utilizza un account Google Workspace for Education. Sommario Introduzione Informazioni dell'utente: quali informazioni raccogliamo e come le utilizziamo Condivisione delle informazioni dell'utente I tuoi controlli per la privacy Informazioni sulle presenti norme Come contattarci Introduzione Google Workspace for Education agevola l'apprendimento e la collaborazione tra gli studenti (e i genitori), gli insegnanti e gli amministratori della scuola. Google Workspace for Education comprende due categorie di servizi, entrambe descritte nella presente Informativa sulla privacy. Si tratta di una distinzione importante, in quanto l'ambito dei servizi e le modalità di trattamento dei dati in questi servizi sono diversi. I servizi principali di Google Workspace for Education sono elencati nel Riepilogo dei servizi e includono Gmail, Calendar, Classroom, Compiti, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Fogli, Sites, Presentazioni, Chat, Meet, Vault e Sincronizzazione Chrome. I servizi aggiuntivi di Google Workspace for Education includono servizi che Google rende disponibili a livello generale per tutti i consumatori, ad esempio la Ricerca Google, Maps e YouTube, a cui gli utenti di Workspace for Education potrebbero avere accesso con il loro account Workspace. Il presente documento fornisce le informazioni chiave su entrambi i tipi di servizi. Ulteriori informazioni ed esempi, applicabili anche agli account Google Workspace for Education, sono disponibili nei documenti seguenti. L'Informativa sulla privacy di Google Cloud fornisce ulteriori informazioni sui dati trattati da Google durante l'erogazione dei servizi principali e le Norme sulla privacy di Google forniscono ulteriori informazioni sui dati trattati da Google nei servizi aggiuntivi. Informazioni dell'utente: quali informazioni raccogliamo e come le utilizziamo Un account Google Workspace for Education è un Account Google creato e gestito da una scuola e destinato all'utilizzo da parte di studenti e insegnanti. L'account può essere utilizzato sia per i servizi principali sia per i servizi aggiuntivi e le informazioni che raccogliamo e archiviamo nell'account dell'utente sono trattate come informazioni personali. Gli amministratori gestiscono il modo in cui gli utenti utilizzano i servizi principali e i servizi aggiuntivi con i loro account Google Workspace for Education, compresa l'acquisizione del consenso dei genitori per i servizi aggiuntivi che scelgono di attivare per gli studenti. Ulteriori informazioni sui servizi principali e sui servizi aggiuntivi per gli utenti di Google Workspace for Education. Servizi principali Quando gli studenti, gli insegnanti e gli amministratori utilizzano i servizi principali di Workspace, raccogliamo due tipi di dati: Elementi che l'utente fornisce o crea mediante i servizi principali (dati dei clienti); Informazioni che raccogliamo durante l'uso dei servizi principali da parte dell'utente (dati di servizio). Nei servizi principali di Google Workspace for Education non vengono mostrati annunci. Inoltre, nessuna delle informazioni personali raccolte nei servizi principali viene utilizzata a scopi pubblicitari. Elementi che l'utente fornisce o crea mediante i servizi principali Riceviamo dati dei clienti mediante i servizi principali e li trattiamo secondo le istruzioni della scuola (il cliente). Questi dati dei clienti includono qualsiasi elemento trasmesso, archiviato, inviato o ricevuto dall'utente o dalla scuola mediante i servizi principali. Quando viene creato un account Google Workspace for Education, la scuola fornisce a Google alcune informazioni personali degli studenti e degli insegnanti, tra cui il nome dell'utente, l'indirizzo email e la password. Le scuole possono anche scegliere di condividere elementi come l'indirizzo email secondario, il numero di telefono e l'indirizzo postale di un utente. Inoltre, anche gli utenti possono aggiungere informazioni al proprio account, ad esempio un numero di telefono aggiuntivo e una foto del profilo. Tra gli elementi che l'utente potrebbe creare mediante i servizi sono incluse le email che scrive e riceve quando utilizza Gmail o i documenti di cui crea bozze e che archivia su Drive. I dati dei clienti vengono utilizzati per fornire i servizi principali: ad esempio, Google tratta l'indirizzo email dell'utente per inviare e recapitare i messaggi scambiati tra gli insegnanti e gli studenti. Informazioni che raccogliamo quando l'utente utilizza i servizi principali Come descritto in maggior dettaglio nell'Informativa sulla privacy di Google Cloud, raccogliamo anche dati di servizio mediante i servizi principali, tra cui: L'attività dell'utente durante l'utilizzo dei servizi principali, che comprende la visualizzazione e l'interazione con i contenuti, le persone con cui l'utente comunica o condivide contenuti e altri dettagli riguardanti l'utilizzo dei servizi da parte dell'utente. Le app, i browser e i dispositivi dell'utente. Raccogliamo informazioni sulle app, sui browser e sui dispositivi che l'utente usa per accedere ai nostri servizi. Queste informazioni includono il tipo di browser e di dispositivo, le impostazioni, gli identificatori univoci, il sistema operativo, le informazioni sulla rete mobile e il numero di versione delle applicazioni. Raccogliamo inoltre informazioni sull'interazione tra le app, i browser e i dispositivi dell'utente e i nostri servizi, inclusi l'indirizzo IP, i report sugli arresti anomali, l'attività di sistema e la data e l'ora della richiesta dell'utente. Informazioni sulla posizione dell'utente. Raccogliamo informazioni sulla posizione dell'utente ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l'indirizzo IP e il GPS. Per quanto riguarda gli amministratori, raccogliamo dati sui pagamenti e sulle transazioni e informazioni sulle comunicazioni dirette con noi. I dati di servizio vengono utilizzati principalmente per erogare i servizi utilizzati dalle scuole e dagli studenti, ma sono usati anche per: mantenere e migliorare i servizi; consigliare modi per ottimizzarne l'utilizzo; fornire assistenza; proteggere i nostri utenti, il pubblico e Google e ottemperare agli obblighi di legge. Per ulteriori informazioni, consultare l'Informativa sulla privacy di Google Cloud. Servizi aggiuntivi Quando gli studenti, gli insegnanti e gli amministratori utilizzano servizi aggiuntivi, raccogliamo due tipi di dati: Elementi che l'utente fornisce o crea mediante i servizi aggiuntivi Informazioni che raccogliamo quando l'utente utilizza i servizi aggiuntivi Elementi che l'utente fornisce o crea mediante i servizi aggiuntivi Come descritto in maggior dettaglio nelle Norme sulla privacy di Google, raccogliamo informazioni quando gli studenti e gli insegnanti utilizzano i servizi aggiuntivi, inclusi elementi che gli utenti ci forniscono, contenuti che vengono creati o caricati e contenuti ricevuti da altri. Ad esempio, se l'utente accede a un servizio aggiuntivo con un account Workspace, utilizzeremo il nome e le informazioni associati al suo profilo Workspace per identificare il suo account. Inoltre, l'utente può scegliere di salvare i propri contenuti su Google, tra cui elementi come foto e video. Informazioni che raccogliamo quando l'utente utilizza i servizi aggiuntivi Le Norme sulla privacy di Google descrivono anche le informazioni che raccogliamo quando l'utente usa i nostri servizi aggiuntivi, tra cui: Le attività svolte durante l'utilizzo dei servizi Google, inclusi elementi come i termini che cerca, i video che guarda, i contenuti e gli annunci che visualizza e con cui interagisce, le informazioni vocali e audio relative al suo uso delle funzionalità audio, le sue attività di acquisto e quelle svolte su siti e app di terze parti che utilizzano i nostri servizi. App, browser e dispositivi dell'utente. Raccogliamo le informazioni relative ad app, browser e dispositivi descritte in precedenza nella sezione dedicata ai servizi principali. Informazioni sulla posizione dell'utente. Raccogliamo informazioni sulla posizione dell'utente ricavate tramite varie tecnologie, tra cui: GPS, indirizzo IP, dati dai sensori del suo dispositivo e informazioni su elementi vicini al suo dispositivo, ad esempio punti di accesso Wi-Fi, torri cellulari e dispositivi dotati di Bluetooth. I tipi di dati sulla posizione che raccogliamo dipendono in parte dalle impostazioni del dispositivo e dell'account dell'utente. Finalità di raccolta dei dati I dati che raccogliamo nei servizi aggiuntivi vengono utilizzati in tutti i nostri servizi al fine di: erogarli, gestirli e migliorarli; sviluppare nuovi servizi; fornire servizi personalizzati; misurarne le prestazioni; comunicare con l'utente e proteggere Google, i nostri utenti e il pubblico. Per maggiori dettagli, consultare le Norme sulla privacy di Google. Alcuni servizi aggiuntivi possono contenere annunci. Tuttavia, se l'utente usa il proprio account Google Workspace for Education in una scuola primaria o secondaria, non gli mostriamo annunci personalizzati, il che significa che non utilizziamo informazioni dell'account o delle attività precedenti dell'utente per determinare il target degli annunci. Ciò nonostante, potremmo mostrare annunci basati su fattori generici come la query di ricerca dell'utente, l'ora del giorno o i contenuti della pagina che sta leggendo. Condivisione delle informazioni dell'utente Condivisione delle tue informazioni da parte tua L'amministratore della scuola può consentire agli studenti di accedere ai servizi Google, ad esempio Documenti Google e YouTube, che hanno funzionalità che permettono agli utenti di condividere informazioni con altri o pubblicamente. Ad esempio, se un utente lascia una recensione su [omissis] suo nome e la sua foto vengono visualizzati accanto alla sua recensione. Inoltre, se un utente condivide una foto con un amico, il quale successivamente ne fa una copia o la condivide nuovamente, la foto potrebbe continuare a essere visualizzata nell'Account Google dell'amico anche dopo che l'utente l'ha rimossa dal proprio Account Google. Occorre tenere presente che, quando l'utente condivide informazioni pubblicamente, i contenuti potrebbero diventare accessibili tramite i motori di ricerca, inclusa la Ricerca Google. Condivisione delle tue informazioni da parte di Google Non condividiamo le informazioni personali dell'utente con società, organizzazioni o individui che non fanno parte di Google, eccetto nei seguenti casi: Condivisione con l'amministratore della tua scuola: l'amministratore e i rivenditori che gestiscono il tuo account Workspace potranno accedere alle tue informazioni, inclusa la password, e alle informazioni memorizzate nel tuo account. Con il consenso dell'utente: condividiamo informazioni personali all'esterno di Google quando abbiamo il consenso dell'utente. Per il trattamento esterno dei dati: potremo condividere informazioni personali con nostre società consociate e altre aziende o persone fidate affinché provvedano direttamente al loro trattamento per nostro conto, secondo le nostre istruzioni e nel rispetto delle nostre Norme sulla privacy, dell'Informativa sulla privacy di Google Cloud e di altre eventuali misure appropriate in materia di riservatezza e sicurezza. Per motivi legali: potremmo inoltre condividere informazioni personali qualora ritenessimo in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la tutela o la divulgazione delle informazioni siano ragionevolmente necessari per motivi legali, ad esempio per ottemperare a una richiesta delle autorità e per proteggere i nostri utenti e Google. I tuoi controlli per la privacy Forniamo diversi controlli che consentono a studenti e genitori di fare scelte significative riguardo al modo in cui le informazioni vengono utilizzate nei servizi Google. A seconda delle impostazioni attivate dall'amministratore della scuola dell'utente, gli studenti possono utilizzare impostazioni come Gestione attività Google per gestire la propria privacy e le proprie informazioni. Forniamo informazioni aggiuntive per i genitori, gli studenti e gli amministratori nel Centro sulla privacy di Google Workspace for Education. Anche gli amministratori delle scuole hanno a disposizione controlli dei servizi che possono consentirti di gestire le informazioni personali, incluso limitarne l'ulteriore raccolta o utilizzo. Se tu o tuo figlio avete un account Google Workspace for Education, puoi contattare l'amministratore per: Accedere alle vostre informazioni personali Limitare l'accesso a funzionalità o servizi Eliminare le informazioni personali nei servizi o eliminare l'intero account Informazioni sulle presenti norme La presente Informativa ha lo scopo di fornire informazioni essenziali sulla raccolta e sull'utilizzo da parte di Google dei dati degli utenti di Google Workspace for Education ed è coerente con le Norme sulla privacy di Google e con l'Informativa sulla privacy di Google Cloud. Nei casi di discrepanza tra gli impegni specifici, prevarrà la presente Informativa sulla privacy, seguita dall'Informativa sulla privacy di Google Cloud e dalle Norme sulla privacy di Google. Ad esempio, le Norme sulla privacy di Google contengono una descrizione degli annunci personalizzati che non è pertinente per quanto riguarda gli utenti di Google Workspace for Education delle scuole primarie e secondarie e la presente Informativa chiarisce che non mostriamo annunci personalizzati a questi studenti. Come contattarci Visitare il Centro sulla privacy di Google Workspace for Education per trovare risposta alla maggior parte delle domande. Per domande sulla privacy e sui servizi Google, consultare inoltre il nostro Centro assistenza per la privacy. Se l'utente è un genitore: Per domande riguardanti la gestione degli account Google Workspace for Education o l'utilizzo delle informazioni da parte della scuola del proprio figlio, contattare l'amministratore della scuola Per quanto riguarda le informazioni contenute in questa Informativa, contattare Google Se l'utente è un amministratore, può contattare Google in merito alle informazioni contenute in questa Informativa inviando il modulo di contatto dopo aver eseguito l'accesso al proprio account amministratore. Google 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA (650) 253-0000