Unione Europea Ministero Istruzione Regione Sicilia Istituto Comprensivo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. MARCONI” Cod. Fiscale 82002540837 — cod. mecc. MEIC842006 - Codice Univoco UFZEA4T Web: www.icpacedelmela.edu.it - e mail: meic842006@istruzione.it - meic842006 @ pec.istruzione.it Al Sig. Fabio Pietrosanti, Prot. 0013968 del 19/10/2022 | (Uscita) comunicazioni@pec.monitora-pa.it; p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Sicilia drsi@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta accesso civico generalizzato Spett.le sig. Pietrosanti, a seguito della Sua istanza nella quale richiedeva l’accesso ai seguenti documenti: “1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art, 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.” In merito al punto 1 di seguito si dispone: In merito all'accesso ad atto giuridico in forza del quale l'istituto Scolastico IC. Pace del Mela ha utilizzato negli anni scolastici 2020/21, 2021/22 e fruisce per il corrente anno scolastico di servizi di posta elettronica, messaggistica, video conferenza, didattica a distanza, DID e registro elettronico l'istanza non è accolta per la seguente motivazione: Verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa Istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo sostanziale, il corretto funzionamento dell'attività amministrativa ordinaria, atta a fornire il necessario supporto al servizio di Pubblica Istruzione, ed essere in concreto eccessivamente onerosa in ragione della copiosità della documentazione da produrre. Tuttavia per ulteriori approfondimenti si rinvia a quanto già tempestivamente ed ordinariamente pubblicato a norma di legge e nel rispetto del principio di trasparenza dell’azione amministrativa nell'apposita sezione del sito istituzionale di cui si riporta il link di consultazione della sezione Bandi di Gara e Contratti ove troverà disponibili in visione le de termine di affidamento dei servizi summenzionati per gli anni di interesse : Amministrazione Trasparente - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. MARCONI" - PACE DEL MELA (trasparenza-pa.net). In merito ai punti 2, 4 e 5, le comunichiamo che l'istituto non ha adottato alcuna tecnologia che effettui monitoraggio sistematico o acquisisca su larga scala particolari categorie di dati (ex art 9 GDPR). L'istituto utilizza comuni piattaforme di videoconferenza abbinate a classi virtuali, per le quali lo stesso Garante, attraverso Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" ha chiaramente specificato: la valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici). I dati trattati dalle suddette piattaforme, coinvolgono individualmente al massimo un solo elemento della lista riportata in Allegato 1 al Provvedimento del Garante n. 467 11/10/2018, pertanto non sono soggette all'obbligo di valutazione d’impatto. Non avendo riscontrato, tra l’altro, rischi elevati o incidenti legati all'utilizzo di piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata e registro elettronico, non vi è mai stata l’esigenza per il Titolare del trattamento di applicare su base volontaria l’art, 35 GDPR. Per quanto al punto 3 della sua istanza si nega accesso per la seguente motivazione: la richiesta risulta generica e non consente di individuare con esattezza la documentazione richiesta oltre ad essere connotata di carattere meramente esplorativo. In merito al punto 6 la richiesta non è accolta in quanto le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente dai vendor e opzionate sulla base delle indicazioni rese dal Miur. Il Dirigente Scolastico [omissis] firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 c.2 del D.Lvo 39/93