REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Fratelli TESTA” Liceo Classico — Liceo Scienze Umane — Liceo Scienze Umane con opzione Economico-Sociale Liceo Scientifico — Liceo Linguistico Viale Itria, 2/a - 94014 Nicosia (EN) Tel.: 0935647258 Fax: 0935-630119 P.E.C.: enis01900t@pec.istruzione.it P.E.O.:enis01900t@istruzione.it http://www.liceotesta.edu.it C.M. ENIS01900T - C.F 91052080867 Prot. n. 5712/I-4 Nicosia, 19.10.2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti, presso il domicilio digitale eletto all’indirizzo PEC comunicazioni @ pec.monitora-pa.it; Oggetto: Riscontro a richiesta di accesso civico generalizzato presentato dal sig. Fabio Pietrosanti, quale attivista del progetto Monitora PA, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 La presente in riscontro alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato assunta al protocollo di questo Istituto al n° 5068 del 26.09.2022. La richiesta formulata, che per vero non presenta indicazione di motivazione di un interesse conoscitivo, richiede, in particolare ai punti due e quattro, documenti, le valutazioni di impatto DPIA, che questa amministrazione non ha l’obbligo di redigere. Più in dettaglio: Per quel che riguarda il punto 1 della richiesta pervenuta si segnala, preliminarmente, che la stessa coinvolge diversi servizi quali, ad esempio, posta elettronica e PEC erogati da altri enti pubblici e amministrazioni di cui la scuola è sottoposta (come l’amministrazione centrale del Ministero dell’Istruzione). Le software house fornitrici dei servizi di posta sono scelte a livello ministeriale e la relativa contrattualizzazione è stata gestita dal Ministero competente. La piattaforma DaD/DDI G-Suite Educational, poi diventata Workspace, utilizzata da questo Istituto sulla base delle indicazioni Ministeriali e con parere espresso dal DPO, è concessa con una licenza di utilizzo gratuita, previa registrazione della Scuola. I Termini di condizioni e utilizzo della Piattaforma, che l’Istituto ha dovuto sottoscrivere prima dell’attivazione del servizio, sono resi pubblici e reperibili sul sito web della piattaforma in questione. In merito ai contratti sottoscritti tra lo scrivente Istituto e la software house che fornisce i servizi di Registro Elettronico [omissis] , gli stessi sono pubblicati nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente, raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del D.Lgs. n.33/2013 e rintracciabili tramite il seguente link: https://trasparenza-pa.net/?codcli=SG27680&node=44&opc=1468572 Per tali motivi la richiesta trova parziale accoglimento. In merito alla richiesta dei documenti di cui ai punti 2, 4 , 5, s1 tratta di atti relativi ad operazioni non obbligatorie per la singola istituzione scolastica , come indicato dall’art. 35 del Regolamento Europeo 679/16 (GDPR) e ribadito dal Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 26 marzo 2020 — “Didattica a distanza: prime indicazioni” [9300784] nel quale si legge che: “non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. Pagina 1 di 2 In merito alla richiesta dei documenti di cui al punto 3 si specifica che questa istituzione ha utilizzato esclusivamente le piattaforme consigliate dal Ministero e accreditate presso AGID, nonché le metodologie e le indicazioni suggerite dallo stesso Ministero e dal Garante per la [omissis] ivando solo i servizi essenziali per la didattica i quali, non consentendo il monitoraggio sistematico degli utenti, né tantomeno ricorrendo a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici), non presentano caratteristiche suscettibili di aggravare 1 rischi per 1 diritti e le libertà degli interessati. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al punto 6, si precisa che per l’anno scolastico 2022/2023, non è stata effettuata nessuna valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82. L'Istituto ha confermato l’utilizzo della piattaforma DaD/DDI G-Suite Educational, poi diventata Workspace, già attivato in precedenza. Quanto al servizio di posta elettronica e al registro elettronico forniti da Argo Software, stante la peculiare struttura del mercato di riferimento, il contenuto numero di operatori attivi, la particolare soddisfazione maturata nel precedente rapporto contrattuale e la relativa competitività del prezzo offerto, l’Istituto scrivente ha confermato e rinnovato in affidamento diretto il contratto stipulato con il fornitore degli anni precedenti. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. Il Dirigente Scolastico (Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD e delle norme ad esso connesse). Pagina 2 di 2