Prot. 0006112 del 19/10/2022 Ill {Uscita] Val Ì } S > 9 Istituto D'Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci" e-mail: enis017006Gistruzione.it - Pec: enis017006@pec. istruzione.it www.iisdavinciarmerina.edu.it TECNICI UCE PROFESSIONALI ile el UU - Amm. Finanza e marketing - Scienze Umane - Odontotecnico tecnici - Sistemi informativi aziendoi » Economico-Scciale - Manutenzione e Assstenzo Tecnica protertionati © * Costruzioni, ambiente e ferritorio » Lingustico » Servizi Socio-Sonitari ti È - Chimica, mat. e biolec. sonitare - Produzione Industria Arfigianato A Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora-Pa comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. Al Dirigente USR Sicilia drsi@postacert.istruzione.it OGGETTO: Riscontro a istanza di accesso civico generalizzato del 21/09/2022 Con la presente nota si riscontra l’istanza di accesso civico generalizzato in oggetto e si comunica che la richiesta trova parziale accoglimento relativamente al punto 1 “Copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” e, pertanto, si inviano i CONTRATTI DI MANUTENZIONE, ASSISTENZA E CANONE ANNUALE con l'azienda ARGO software; nell’ambito degli stessi contratti tutte le politiche e le misure di sicurezza e protezione delle informazioni e dei dati personali adottate per i registri, come per tutte le altre applicazioni Argo, sono descritte nel documento Policy web Argo, pubblico e raggiungibile dalla pagina https://\www.argosoft.it/privacy.php dei quali sarà possibile effettuare il relativo download L'Istituto, da marzo 2020 a giugno 2022, per la DID e la DAD ha utilizzato i servizi gratuitamente offerti da Google for Education, come da nota MI n.388 del 17/03/2020, Nota MI n.1934 del 26/10/2020 e Linee guida per la Didattica Digitale Integrata ai sensi del DM n.79 del 07/08/2020. Tutte le politiche e le misure di sicurezza e protezione delle informazioni e dei dati personali adottate nell’ambito dei servizi offerti da Google for Education sono rintracciabili al link: https://www.gstatic.com/policies/privacy/pdf/20221004/a2n853ky/google privacy _p olicy_it_eu.pdf Limitatamente ai punti da 2 a 6 la richiesta di accesso civico c.d. generalizzato non può trovare accoglimento per le motivazioni di seguito rappresentate. Richieste n.2 — 4 - 5: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'istituto Scolastico in indirizza nell'ambito dell'utdizzo di un servizio on ine di videoconferenza 0 di uno piuttaformo che consento il monitoraggio sistematico degl utenti, negli anni scolostici 2020/2021, 2021/2022"; "copia della valutazione d'impatto della protezione dei doti (DPIA) oi sen- si dell'art. 35 del GOPA, effettuota nell'ambito dell'utilizzo delle piatto- forme di posto elettronica, messaggistica, videoconferenzo, didottico 0 di stanza, didattica digitale integrota, registro elettronico, odottote nell'anno scolastico 2022/2023 dall'istituto in indirizzo” e “copio dello valutazione di impatto del trasferimento dei doti all'estero (THA), afferente oll'eventuale trattamento dei doti in paesi terzi (ouvera che si travina ot di fuori dell'Unione Europeo) necessorio per o fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronico, messaggistica, videoconferenzo, didattico 0 distonzo, didattico digitale integrato, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'istituto in indirizzo”. Va rilevato che si tratta di atti relativi ad operazioni non obbligatorie per l'Istituzione scolastica che non attua un monitoraggio sistematico, né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati e utilizza i servizi minimi dedicati alla didattica. In ordine alla richiestadi cui al punto n.3: “copia degl art portanti le misure tecniche previete ed adbrtate nell'stuto scolastico in ndinzzo per attivare icol servizi strettamente necessari lia formazione, nel caso di ulizzo i picrtaformepiù complesse che eroghino servizipiù complessi anche non rivoli esclusivamente alla aiarica, negs ami scolastio 2020/2021, 2021/2022, 2022/2028". La richiesta appare generica non individuando con esattezzala documentazione richiesta e appare, altresì, connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto "non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di codesta Istituzione. In ordine alla richiesta di cui al punto n.6: “Copia della volutozione comparativa oi sensi dell'art. 68 del d los. 7/8/2005 n 82 realizzato per prowvedere oll'ocquisizione delle piattaforme dî pasto elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattico 0 distenzo, didattica digitale integrato, registro elettronico, adottate nell'anno scolastica 2022/2023 dall'stitutain indirizza”, stante lafine del periodo emergenziale non si ritiene necessario procedere all'acquisto di piattaforme per la DID &, se il caso, verranno utilizzati gli strumenti messi a disposizione da ARGO software Registro Elettronico. Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti utili ai fini dell'instaurazione di un dialogo comunicativo proficuo in merito alla vicenda, si sluta cordialmente. Il Dirigente Scolastica [omissis] (3) 1 documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgo. 022005 am. è norme collegate e qosiuizce il documento cariaceola fra auogrgia