è Minist 20 dl Gba ISTITUTO COMPRENSIVO “E. DE AMICIS” Via Libertà, 34 - 94100 ENNA 093537494 — E 09351866494 Codice Mecc.: ENIC82100N - Codice Fiscale: 91052140869 — Cod. Uff. UFRWWE 5 enic82100n@istruzione.it - rc enic82100n@pec.istruzione.it - & http://www.icdeamicisenna.edu.it PIETROSANTI Fabio LC E De Amicis EN OTTO Co-fondatore di Monitora PA TINO] MNINVIONI Milano (MD Via Aretusa 34 Prot. N. 0010701/2022 del 19/10/2022- In Uscita comunicazioni @ pec.monitora-pa.it e p.c. Al Dirigente USR Sicilia drs1@ postacert.istruzione.it OGGETTO: Riscontro a istanza di accesso civico generalizzato — pec del 20/09/2022 Con la presente nota si riscontra l’istanza di accesso civico generalizzato in oggetto e si comunica che la richiesta trova parziale accoglimento relativamente al punto 1 “Copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” e, pertanto, si comunica di seguito il link al contratto con Axios e al documento “DPA (Data Processing Agreement)” emanato dallo stesso gestore https://accesso.registroarchimede.it/archimede/segreteriaDigitale/trasparenza.seam?tipoPubblicazione =TRASPARENZA&categoriaPadre=Bandi+di+gara+e+contratti&scuola=63&categoria id=31216&pubblica zioneld=&cid=337523 L'Istituto, da marzo 2020 a giugno 2022, per la DID e la DAD ha utilizzato i servizi gratuitamente offerti da Google for Education, come da nota MI n.388 del 17/03/2020, Nota MI n.1934 del 26/10/2020 e Linee guida per la Didattica Digitale Integrata ai sensi del DM n.79 del 07/08/2020. Tutte le politiche e le misure di sicurezza e protezione delle informazioni e dei dati personali adottate nell’ambito dei servizi offerti da Google for Education sono rintracciabili al link: https://www.gstatic.com/policies/privacy/pdf/20221004/a2n853ky/google privacy p olicy_it_eu.pdf Limitatamente ai punti da 2 a 6 la richiesta di accesso civico c.d. generalizzato non può trovare accoglimento per le motivazioni di seguito rappresentate. Richieste n.2 — 4 - 5: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”; “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sen- si dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piatta- forme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a di stanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” e “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”. Va rilevato che si tratta di atti relativi ad operazioni non obbligatorie per l'Istituzione scolastica che non attua un monitoraggio sistematico, né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati e utilizza 1 servizi minimi dedicati alla didattica. Richiesta n.3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”. La richiesta appare generica non individuando con esattezza la documentazione richiesta e appare, altresì, connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di codesta Istituzione. Richiesta n.6: “Copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”. Si rileva che, poiché le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente e individuate sulla base delle indicazioni rese dal Ministero dell’Istruzione, non è stata effettuata alcuna valutazione comparativa. Il Dirigente Scolastico [omissis]