Ss SELLA ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA - ARCOLEO Via P. Mattarella, 21- 95041 — Caltagirone Tel 095-6136180 — Codice fiscale 91028680873 mail:ctis04900a@istruzione.it - pec.:ctis04900a@pec.istruzione.it ISTITUTO SUPERIORE - MAJORANA - ARCOLEO-CALTAGIRONE Prot. 0008049 del 15/10/2022 | {Ulscita) DINIEGO DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO(c.d. FOIA) (ai sensi dell'art. 5, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dall’art. 6, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)) Oggetto: Riscontro a richiesta di accesso civico generalizzato presentato da Monitor PA nella persona di Fabio Pietrosanti, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 La presente con riferimento alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato nostro prot. n.7236 del 21/09/2022. Premesso che dalla sopracitata richiesta si legge al punto 3 (pagina 1): “con la fine dello stato di emergenza è venuto meno parte di quanto indicato dal Garante per la protezione dei dati personali nel Provvedimento del 26 marzo 2020 — “Didattica a distanza: prime indicazioni [n. doc 9300784], il quale prevedeva la possibilità di allentare alcune stringenti prescrizioni in materia di trattamento dei dati, pur ribadendo la vigenza, anche nel corso dell'emergenza sanitaria, di obblighi ben precisi da parte degli istituti scolastici” A tal riguardo occorre precisare che, con il già menzionato provvedimento, il Garante non ha in alcun modo derogato all'applicazione del GDPR per gli asseriti motivi emergenziali, fornendo solamente precisazioni utili ad un corretto approccio alla didattica a distanza in vista della sua massiva adozione. Tutto ciò precisato, quanto richiesto dall'atto FOIA di cui in oggetto riguarda: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico . in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA - ARCOLEO Via P. Mattarella, 21- 95041 — Caltagirone Tel 095-6136180 — Codice fiscale 91028680373 mail:ctis04900a@istruzione.it - pec.:ctis04900a@pec.istruzione.it di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti ; esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 sensi dell'art. 35 del 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, GDPR, integrata, registro messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; (TIA), afferente 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero fuori dell’Unione all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di posta elettronica, Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di integrata, registro messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 7/3/2005 n. 82 realizzata 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. , messaggistica, per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica registro elettronico, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. preliminarmente, che la stessa In merito al punto 1 della richiesta pervenuta si segnala, e PEC,erogati da altri enti pubblici e coinvolgediversi servizi quali,ad esempio posta elettronica istrazione centrale del Ministero amministrazioni di cui la scuola è sottoposta (come l'ammin e meramenteesplorativo di almeno dell'Istruzione). Si presuppone, per tale premessa, il caratter renderebbe la stessa inaccettabile per quanto indicato una partedella richiesta, che pag 9, con rif. al parere del Consiglio di Stato dallaDeterminazione n. 1309 del 28/12/2016, 18.2.2016, par. 11.3. e Ufficio appare sproporzionata e Ciò premesso, inoltre,la richiesta presentata allo scrivent scolastici, di contratti e altri atti onerosa,esigendo la produzione, per un periodo di tre anni contratti stipulati online peraltro con giuridici alcuni dei quali andrebberoestrapolatia partire da AgID e con termini e condizioni di software house suggerite dal Ministero, accreditate presso L’onerosità del carico di lavoro per utilizzo sempre pubbliche e ben disponibili anche al richiedente. di personale di cui la scrivente l’Istituto è evidente anche in considerazione delle esigue risorse l'ufficio di segreteria, al fine di garantire il corretto istituzione dispone. Infatti, presso una popolazione studentesca pari a funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa rivolta ad assegnati ai seguenti ambiti: 1207 alunni prestano servizio n. 08 assistenti amministrativi n. 4 unità assegnati alla didattica; n. 3 unità assegnati al personale n. 1 unità assegnata al protocollo e alla gestione dell'archivio. provvedono allo svolgimento dei Le unità di personale assegnati alla didattica giornalmente seguenti compiti: ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA - ARCOLEO Via P. Mattarella, 21- 95041 — Caltagirone Tel 095-6136180 — Codice fiscale 91028680873 mail:ctis04900a@istruzione.it - pec.:ctis04900a@pec.istruzione.it - ricevimento del pubblico; - ricevimento dei docenti per problemi afferenti la didattica:registro elettronico, assenze alunni, comunicazione alle famiglie etc...; - infortuni alunni e docenti; - gestione dei fascicoli degli alunni; - supporto alla gestione del registro elettronico famiglie e docenti; - supporto al DS per la stesura e pubblicazione delle Circolari; - supporto al DS DSGA per la gestione amministrativa; - supporto agli organi collegiali; - rapporto con gli Enti Locali; - rapporti con le Università; - rapporti con gli Uffici del Ministero dell'istruzione; - monitoraggio delle scadenze. Le unità di personale assegnate all' ufficio del personale giornalmente provvedono allo svolgimento dei seguenti compiti: - ricevimento del pubblico; - ricevimento dei docenti per quanto di competenza della gestione del personale; - rilevazione delle assenze; - rapporti con altre Istituzioni scolastiche; - convocazioni per nomina supplenti; - rapporti con l'ufficio scolastico provinciale; - rapporti conl' INPS per le pratiche di quiescenza docenti; - supporto al DS per la stesura e pubblicazione delle Circolari; - supporto al DS e DSGA per la gestione amministrativa; - gestione delle graduatorie d'istituto docenti e ATA - monitoraggio delle scadenze; - ricostruzione carriera docenti etc... Alla luce di quanto sopra indicato, la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui ai sopracitati punti 2, 4 , 5, si tratta di atti relativi ad operazioni non obbligatorie per la singola istituzione scolastica , come indicato dall'art. 35 del Regolamento Europeo 679/16 (GDPR) e ribadito dal Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784] nel quale si legge che: “non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA - ARCOLEO Via P. Mattarella, 21- 95041 — Caltagirone Tel 095-6136180 — Codice fiscale 91028680873 mail:ctis04900a@istruzione.it - pec.:ctis04900a@pec.istruzione.it o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 3 si specifica che questa istituzione ha utilizzato esclusivamente le piattaforme consigliate dal Ministero e accreditate presso AGID, nonché le metodologie e le indicazioni suggerite dallo stesso Ministero e dal Garante per la [omissis] ivando solo i servizi essenziali per la didattica i quali, non consentendo il monitoraggio sistematico degli utenti né tantomeno ricorrendo a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (i.e. utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici), non presentano caratteristiche suscettibili di aggravare i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 6 lavalutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82, per l’anno scolastico 2022/2023,risulta ancora in corso di produzione (si sott’intende sempre e solo per le piattaforme scelte dall’istituto e non quelle fornite dagli enti superiori). Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.