ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - "CARDINALE DUSMET- ANDREA DORIA"CATANIA Prot. 0012627 del 20/10/2022 | (Uscita) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DUSIMET “C. Dusmet - A. Doria” CATANIA ° UNIONE EUROPEA Ministero dell Slnunione Di Fondo sociale europeo 3 9 Fondo europeo di sviluppo regionale DINIEGO FOIA) DELLA RICHIESTA Di ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO(c.d. modificato dall'art. 6, comma 1, d.lgs. n. (ai sensi dell’art. 5, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come 97 del 2016}) tato da Monitor PA nella Oggetto: Riscontro a richiesta di accesso civico generalizzato presen 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, persona di Fabio Pietrosanti, ai sensi dell’art. 5, comma n. 33 civico generalizzato prot. n. 12594 del La presente con riferimento alla Sua richiesta di accesso 19/10/2022. 3 (pagina 1): Premesso che dalla sopracitata richiesta si legge al punto di quanto indicato dal Garante per la “con la fine dello stato di emergenza è venuto meno parte marzo 2020 — “Didattica a distanza: prime protezione dei dati personali nel Provvedimento del 26 il quale prevedeva la possibilità di allentare alcune stringenti indicazioni [n. doc 9300784], dei dati, pur ribadendo la vigenza, anche nel corso prescrizioni in materia di trattamento degli istituti scolastici” dell'emergenza sanitaria, di obblighi ben precisi da parte onato provvedimento, il Garante non ha in A tal riguardo occorre precisare che, con il già menzi del GDPR per gli asseriti motivi emergenziali, fornendo alcun modo derogato all'applicazione approccio alla didattica a distanza in vista della sua solamente precisazioni utili ad un corretto massiva adozione. in oggetto riguarda: Tutto ciò precisato, quanto richiesto dall'atto FOIA di cui l’Istituto Scolastico in indirizzo ha 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale messaggistica, videoconferenza, utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, o elettronico, relativamente agli didattica a distanza, didattica digitale integrata, registr anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto 2. copia della valutazione d'impatto della protezione servizio on line di videoconferenza o di Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un atico degli utenti, negli anni scolastici una piattaforma che consenta il monitoraggio sistem 2020/2021, 2021/2022; scolastico in 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto caso di utilizzo indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel anche non rivolti di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi 22, 2022/2023; esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/20 dell'art. 35 del 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi elettronica, GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta a, registro messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrat ; elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo afferente 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), dell’Unione all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori ica, Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettron registro messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, . elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo n. 82 realizzata 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, per didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, videoconferenza, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. che la stessa coinvolge In merito al punto 1 della richiesta pervenuta si segnala, preliminarmente, enti pubblici e diversi servizi quali, ad esempio posta elettronica e PEC, erogati da altri di cui la scuola è sottoposta (come l’amministrazione centrale del Ministero amministrazioni esplorativo di almeno dell'Istruzione). Si presuppone, per tale premessa, il carattere meramente quanto indicato dalla una parte della richiesta, che renderebbe la stessa inaccettabile per di Stato 18.2.2016, Determinazione n. 1309 del 28/12/2016, pag 9, con rif. al parere del Consiglio par. 11.3. sproporzionata e Ciò premesso, inoltre,la richiesta presentata allo scrivente Ufficio appare contratti e altri atti onerosa, esigendo la produzione, per un periodo di tre anni scolastici, di online peraltro con giuridici alcuni dei quali andrebbero estrapolati a partire da contratti stipulati con termini e condizioni di software house suggerite dal Ministero, accreditate presso AgID e tà del carico di lavoro per utilizzo sempre pubbliche e ben disponibili anche al richiedente. L’onerosi personale di cui la scrivente l’Istituto è evidente anche in considerazione delle esigue risorse di garantire il corretto istituzione dispone. Infatti, presso l'ufficio di segreteria, al fine di studentesca pari a funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa rivolta ad una popolazione part-time (uno dei due 1040 alunni prestano servizio n. 6 assistenti amministrativi, di cui due ambiti: assistenti, per mandato elettorale, è sempre assente, assegnati ai seguenti Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Assistenti n. 1 tempo pieno e Didattica n. 1 part-time 18 ore Unità Operativa Affari Generali e Protocollo Assistenti n. 1 tempo pieno e n. 1 part-time 18 ore (assente per mandato elettorale) Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico Assistenti n. 2 tempo pieno Unità Operativa Acquisti, e Magazzino e Patrimonio Assistenti n. 1 tempo pieno a questa Alla luce di quanto sopra indicato, la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe molto sostanziale, il istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il corretto funzionamento necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. di atti relativi ad in merito alla richiesta dei documenti di cui ai sopracitati punti 2, 4 , 5, si tratta 35 del operazioni non obbligatorie per la singola istituzione scolastica , come indicato dall'art. la Protezione Regolamento Europeo 679/16 (GDPR) e ribadito dal Provvedimento del Garante per nel quale dei Dati Personali del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784] da una singola si legge che: “non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato ferenza scuola (non, quindi, su larga scala) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videocon e non o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunqu quelle che ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. che questa In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 3 si specifica e accreditate istituzione ha utilizzato esclusivamente le piattaforme consigliate dal Ministero Ministero e dal Garante presso AGID, nonché le metodologie e le indicazioni suggerite dallo stesso i quali, non per la [omissis] ivando solo i servizi essenziali per la didattica o a soluzioni consentendo il monitoraggio sistematico degli utenti né tantomeno ricorrend zzazione o biometrici ), non tecnologiche particolarmente invasive (i.e. utilizzo dei dati di geolocali degli interessati. presentano caratteristiche suscettibili di aggravare i rischi per i diritti e le libertà Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. iva ai In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 6 lavalutazione comparat in corso sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82, per l’anno scolastico 2022/2023, risulta ancora uto e non quelle di produzione (si sott’intende sempre e solo per le piattaforme scelte dall'istit fornite dagli enti superiori). Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. di riesame, avverso Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta il richiedente può quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Codice del proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del processo amministrativo di cuì al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.