ÎI.C. Lombardo Radice - Prot. N. 0007921/2022 del 14/10/2022 - In Uscita - Titolario: 1.4 Unione Europea REGIONE SICILIA Ministero dell'Istruzione Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice” Piazza Martiri d'Ungheria, 29 - 93100 Caltanissetta (CL) - Telefono 0934591967 Codice Meccanografico: CLIC828004 - C.F.: 92060590855 - CUF: UF6KK4 - CODICE IPA: iclr_ 085 peo: clic828004@istruzione.it - pec: clic828004@pec.istruzione.it - sito web: wnwuw.lombardoradice. edu.it A Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora-Pa comunicazioni@pec.monitora.pa.it Oggetto: riscontro istanza di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art.5 e segg. del In riferimento alla richiesta pervenuta in data 21/9/2022 a questo Istituto e volta ad ottenere l'accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lgs 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico In indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; AO.O. Dirigente Scolastico [omissis] Assistente Amministrativo: [omissis] Pag. 1 di 4 presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che la redazione dei documenti di cui ai sopracitati punti 2,4,5, non è un adempimento obbligatorio per la singola istituzione scolastica , come indicato dall'art. 35 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e ribadito dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personale del 26/3/2020 —* Didattica a distanza : prime indicazioni “( 9300784) nel quale si legge che “ non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola ( non, quindi, su larga scala) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o che comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. A tale riguardo occorre precisare che, con il già menzionato provvedimento, il Garante non ha in alcun modo derogato all’applicazione del GDPR per gli asseriti motivi emergenziali, fornendo solamente precisazioni utili per un corretto approccio alla didattica a distanza in vista della sua massiva adozione; tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo istituto, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa rivolta ad una popolazione studentesca di 1100 alunni distribuiti su tre ordini di scuola soprattutto nella fase di avvio dell’anno scolastico , prestano servizio n. 8 assistenti amministrativi assegnati ad altrettanti settori; verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l'autorità di controllo redige e rende pubblico; tenuto conto della necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto ai competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale dell'USR Sicilia in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; si rende noto che la Vostra richiesta di accesso civico generalizzato trova parziale accoglimento relativamente al punto 1: A.O.0. Dirigente Scolastico Dott.ssa Bernardina GINEVRA Assistente Amministrativo: Sig. Pirrera Nicolò Pag. 2 di 4 in merito al punto 1 della richiesta pervenuta si segnala, preliminarmente, che la stessa coinvolge diversi servizi, ad esempio posta elettronica e pec, erogati da altri enti pubblici e amministrazioni cui la scuola è sottoposta (vedi amministrazione centrale del Ministero dell'Istruzione); ad ogni buon fine i documenti richiesti di cui al punto 1, sono resi pubblici e rintracciabili tramite i seguenti link dai quali sarà possibile effettuare il relativo download: Determina di Ordine diretto per l’acquisto di Licenza G Suite a.s. 2020/21: https://accesso.registroarchimede.it/archimede/segreteriaDigitale/trasparenza.seam?tipoPubblicazione=T RASPARENZA &storico=true&scuola=5&categoriaPadre=Altri+contenuti&categoria 14=33232&pubbli cazioneId=46406&cid=238597 Determina di Ordine diretto per l’acquisto di Licenza G Suite a.s. 2021/22: https://accesso.registroarchimede.it/archimede/segreteriaDigitale/trasparenza.seam?tipoPubblicazione=T RASPARENZA &storico=false&scuola=5&categoriaPadre=Altri+contenuti&categoria 1d=33232&pubbli cazioneIld=35876&cid=164473 Contratto Licenza registro elettronico Archimede a.s. 2020/2021: https://accesso.registroarchimede.it/archimede/segreteriaDigitale/trasparenza.seam?tipoPubblicazione=T RASPARENZA &storico=true&scuola=5&categoriaPadre=Bandi+di+gara+e+contratti&categoria id=33 194&pubblicazioneId=46470&cid=164473 https://accesso.registroarchimede.it/archimede/segreteriaDigitale/trasparenza.seam?tipoPubblicazione=T RASPARENZA &storico=true&scuola=5&categoriaPadre=Bandi+di+gara+e+contratti&categoria _id=33 194&pubblicazioneId=46699&cid=164473 contratto Licenza registro Archimede e modulo orario scolastico a.s. 2022-2023: https://accesso.registroarchimede.it/archimede/segreteriaDigitale/trasparenza.seam?tipoPubblicazione=T RASPARENZA &storico=false&scuola=5&categoriaPadre=Bandi+di+gara+e+contratti&categoria_1d=33 194&pubblicazioneId=46399&cid=164473 in merito alla richiesta dei punti 2.4.5. si ribadisce quanto in premessa: trattasi di atti relativi ad operazioni non obbligatorie per la singola istituzione scolastica , come indicato dall'art. 35 del Regolamento europeo 679/16 (GPPR9 e ribadito dal provvedimento del Garante dei Dati Personali del 26 /3/2020 Didattica a distanza : prime indicazioni “( 9300784) nel quale si legge che * non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola ( non, quindi, su larga scala) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o che comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quasi , tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 3 si specifica che questa Istituzione ha utilizzato esclusivamente le piattaforme accreditate presso AGID nonché le metodologie e le indicazioni suggerite dallo stesso Ministero e dal Garante per la protezione dei [omissis] ivando solo servizi essenziali per la didattica i quali, non consentendo il monitoraggio sistematico degli utenti né tantomeno ricorrendo a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici), non presentano caratteristiche suscettibili di aggravare i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. A.O.0. Dirigente Scolastico [omissis] Assistente Amministrativo: [omissis] Pag. 3 di 4 Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. Per il punto 6 si precisa che per l'anno scolastico 2022/23 non si è proceduto all'acquisto di piattaforme per DDI, mentre per il registro elettronico prosegue l'utilizzo di quello già in uso. Avverso la decisione dell’amministrazione competente o, in caso di riesame, avverso quella de responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo ai sensi dell'art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.lgs 2 luglio 2010 n.104. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Firmato digitalmente da: GINEVRA [omissis] 14/10/2022 08:35 Seriale Certificato: 159502970735737789561066017142809918727 Valido dal 23/11/2020 al 23/11/2023 ArubaPEC S.p.A. NG CA 3 A.O.0. Dirigente Scolastico [omissis] Assistente Amministrativo: [omissis] Pag. 4 di 4