Istituto d’Istruzione Superiore“E. Fermi” Con sedi associate :IPIA “E.Fermi” e ITT “I. Giganti Curella” via F. Re Grillo n. s.n.c. - 92027 Licata Tel. n° 0922/ 893987 Fax n° 0922/892934 C. F.: 91001430841 — Codice Univoco UFP6KZ ag1s01100e@istruzione.it -agis01100e@pec.istruzione.it —SITO www. fermilicata.edu.it Al Signor Fabio Pietrosanti pec comunicazioni@pec.monitora-pa.it DINIEGO DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (c.d. FOIA) (ai sensi dell’art. 5, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dall’art. 6, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)) Oggetto: Riscontro a richiesta di accesso civico generalizzato presentato da Monitor PA nella persona di Fabio Pietrosanti, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 Con riferimento alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato acquisito al protocollo di questa Istituzione Scolastica al n. 0006668 in data 21/09/2022, si comunica quanto segue: Premesso che dalla sopracitata richiesta si legge al punto 3 (pagina 1): “con la fine dello stato di emergenza è venuto meno parte di quanto indicato dal Garante per la protezione dei dati personali nel Provvedimento del 26 marzo 2020 — “Didattica a distanza: prime indicazioni [n. doc 9300784], il quale prevedeva la possibilità di allentare alcune stringenti prescrizioni in materia di trattamento dei dati, pur ribadendo la vigenza, anche nel corso dell’emergenza sanitaria, di obblighi ben precisi da parte degli istituti scolastici” A tal riguardo occorre precisare che, con il già menzionato provvedimento, il Garante non ha in alcun modo derogato all'applicazione del GDPR per gli asseriti motivi emergenziali, fornendo solamente precisazioni utili ad un corretto approccio alla didattica a distanza in vista della sua massiva adozione. Tutto ciò precisato, quanto richiesto dall’atto FOIA di cui in oggetto riguarda: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. In merito al punto 1 della richiesta pervenuta si segnala, preliminarmente, che la stessa coinvolge diversi servizi quali, ad esempio posta elettronica e PEC, erogati da altri enti pubblici e amministrazioni di cui la scuola è sottoposta (come l’amministrazione centrale del Ministero dell'Istruzione). Si presuppone, per tale premessa, il carattere meramente esplorativo di almeno una parte della richiesta, che renderebbe la stessa inaccettabile per quanto indicato dalla Determinazione n. 1309 del 23/12/2016, pag 9, con rif. al parere del Consiglio di Stato 18.2.2016, par. 11.3. Ciò premesso, inoltre, la richiesta presentata allo scrivente Ufficio appare sproporzionata e onerosa, esigendo la produzione, per un periodo di tre anni scolastici, di contratti e altri atti giuridici alcuni dei quali andrebbero estrapolati a partire da contratti stipulati online peraltro con software house suggerite dal Ministero, accreditate presso AgID e con termini e condizioni di utilizzo sempre pubbliche e ben disponibili anche al richiedente. L’onerosità del carico di lavoro per l'Istituto è evidente anche in considerazione delle esigue risorse di personale di cui la scrivente istituzione dispone. Infatti, presso l’ufficio di segreteria, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa rivolta ad una popolazione studentesca pari a 676 alunni prestano servizio n. 8 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: Elenco Incarichi Assegnati Alle Unità Di Personale Presenti UNITA' N. 1 SEZIONE FINANZIARIA E CONTABILE - Stretta collaborazione con il DSGA per tutto quanto di sua competenza; - Collaborazione con il DSGA nell’elaborazione delle schede illustrativo- finanziarie relative ai progetti ed attività autorizzati; - Predisposizione elenchi del personale per nomine, esame e verifica delle attività effettivamente svolte, da sottoporre al DSGA per l’autorizzazione di pagamento; - Calcolo e liquidazione di compensi accessori e inoltro elaborazioni gestite con il cedolino unico sul portale NOIPA, indennità di direzione amministrazione, fondo dell’istituzione scolastica , funzioni strumentali, incarichi specifici, attività e progetti PON, progetti FSE, PON E POR; ore eccedenti, compensi e pagamenti fin ogni altro eventuale emolumento accessorio da parte dell'Istituzione Scolastica (esami di Stato, spese missione etc); eventuale emissione dei mandati di pagamento su indicazione di imputazione delle spese da parte del DSGA; - Adempimenti fiscali, contributivi e previdenziali (CUD e certificazioni per gli estranei alla P.A. - Supporto DSGA nelle procedure di gestione contabile dei progetti di Istituto, dei progetti PON e POR; - Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nei progetti a carico del PTOF; - Predisposizione atti da sottoporre alla firma del DS e DSGA; - Tenuta del registro del conto corrente postale: operazioni di registrazione versamento sul conto corrente postale della scuola e relativa stampa registri (contributi frequenza, progetti a carico alunni, viaggi di istruzione, tasse scolastiche); - Richiesta DURC; - Richiesta SIMOG CIG su piattaforma ANAC; - Indagini di mercato - richiesta preventivi; - Predisposizione determine d'acquisto; - Invio buono d'ordine e documentazione corredata (dichiarazione trattamento dati personali, autocertificazioni ditta, modello art. 3 comma 7 legge 13 agosto 2010 n° 136); - Gestione fatture sulla piattaforma PCC e acquisizione su software Argo contabilità; - Raccolta e conservazione dei verbali del Consiglio d'Istituto; - Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb; UNITA' N. 2 SEZIONE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E AFFARI GENERALI Cura tutti gli atti relativi all’amministrazione del personale docente ed A.T.A.: - sportello utenza interna ed esterna relativa al personale; - responsabilità diretta per la tenuta e gestione fascicoli personali, stato di servizio; - presa di servizio, documentazione di rito e predisposizione contratti di assunzione, - invio comunicazioni obbligatorie al Centro per l'Impiego; - inserimento ed aggiornamento dati programma ARGO Personale; - predisposizione elenchi annuali personale docente ed ATA; - formulazione graduatorie d'istituto e statistiche; - ricerca personale supplente docente e ATA e copertura dei posti vacanti o per sostituzione di personale temporaneamente assente; - certificati di servizio ove previsto nel rispetto dell' art 40 del D.P.RN445/2000; - autorizzazione prestazioni con altri Enti, autorizzazioni esercizio libera professione; - richiesta e trasmissione fascicoli personali ad altre Istituzioni Scolastiche; - decreti ore eccedenti docenti di ruolo; - inoltro corrispondenza relativa al settore; - Calcolo straordinario mensilmente effettuato dal personale ATA - predisposizione corrispondenza per pratiche inerenti il settore (bozze da sottoporre alla firma del DS e DSGA) - Rapporti con DPT, INPDAP, Ufficio Scolastico Territoriale, Ragioneria Provinciale dello Stato ecc.; - Tenuta fascicoli personali ed archiviazione fascicoli personale docente ed ATA in servizio; - Periodo di prova; - Rilevazione permessi Legge 104/1992 su PERLAPA; - Anagrafe delle prestazioni. - Predisposizione circolari su scioperi con link di collegamento ai fini della comunicazione dell'adesione da parte del personale, comunicazione degli scioperi alle famiglie, comunicazione sul portale SIDI dei partecipanti agli scioperi; - Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb; UNITA' N. 3 SEZIONE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E AFFARI GENERALI Cura tutti gli atti relativi all’amministrazione del personale docente ed A.T.A.: - sportello utenza interna ed esterna relativa al personale; - responsabilità diretta per la tenuta e gestione fascicoli personali, stato di servizio; - presa di servizio, documentazione di rito e predisposizione contratti di assunzione, - inserimento ed aggiornamento dati programma ARGO Personale; - predisposizione elenchi annuali personale docente ed ATA; - formulazione graduatorie d'istituto e statistiche; - ricerca personale supplente docente e ATA e copertura dei posti vacanti o per sostituzione di personale temporaneamente assente; - Inquadramento economico e riconoscimento servizi in carriera; - certificati di servizio ove previsto nel rispetto dell’art 40 del D.P.RN445/2000 - richiesta e trasmissione fascicoli personali ad altre Istituzioni Scolastiche; - Pratiche trasferimenti, passaggi ed assegnazioni; - decreti ore eccedenti docenti di ruolo; - inoltro corrispondenza relativa al settore; - predisposizione corrispondenza per pratiche inerenti il settore (bozze da sottoporre alla firma del DS e DSGA) - Rapporti con DPT, INPDAP, Ufficio Scolastico Territoriale, Ragioneria Provinciale dello Stato ecc.; - tenuta fascicoli personali ed archiviazione fascicoli personale docente ed ATA in servizio; - Rilevazione assenza personale con contratto a tempo determinato su piattaforma SIDI; - registro dei decreti; - Rilevazione assenze con detrazione personale con contratto a tempo indeterminato e comunicazione a RTS; - Controllo operatori economici (Richiesta visura camerale, casellario giudiziale e carichi pendenti, verifiche agenzia delle entrate); - Pratiche inerenti infortunio del personale (comunicazione Inail); - Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb; UNITA' N. 4 SEZIONE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E AFFARI GENERALI Cura tutti gli atti relativi all’amministrazione del personale docente ed A.T.A.: 11 - sportello utenza interna ed esterna relativa al personale; - responsabilità diretta per la tenuta e gestione fascicoli personali, stato di servizio; - presa di servizio, documentazione di rito e predisposizione contratti di assunzione, - inserimento ed aggiornamento dati programma ARGO Personale; - predisposizione elenchi annuali personale docente ed ATA; - ricerca personale supplente docente e ATA e copertura dei posti vacanti o per sostituzione di personale temporaneamente assente; - certificati di servizio ove previsto nel rispetto dell’art 40 del D.P.RN445/2000 - richiesta e trasmissione fascicoli personali ad altre Istituzioni Scolastiche; - Procedimenti pensionistici su piattaforma Passweb - Pratiche trasferimenti, passaggi ed assegnazioni; - inoltro corrispondenza relativa al settore; - predisposizione corrispondenza per pratiche inerenti il settore (bozze da sottoporre alla firma del DSGA) - Rapporti con DPT, INPDAP, Ufficio Scolastico Territoriale, Ragioneria Provinciale dello Stato ecc.; - Registro decreti; - tenuta fascicoli personali ed archiviazione fascicoli personale docente ed ATAin servizio; Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb; UNITA' N. 5 SEZIONE PROTOCOLLO E U.R.P - Protocollo in arrivo ed in partenza delle comunicazioni, delle circolari e cura della relativa divulgazione agli interessati, mediante consegna di copia attraverso la piattaforma GECODOC; - Tenuta del registro di accesso ai documenti amministrativi previsto dal capo V della legge 241/1990; - Tenuta ed aggiornamento registro fornitori; - Redazione delle circolari - Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb); UNITA' N.6 SEZIONE DIDATTICA Sportello utenza esterna ed interna (alunni, genitori, docenti per la parte didattica), consegna di modulistica, schede e stampati; - Responsabilità diretta nella tenuta dei fascicoli alunni, documentazione iscrizioni, trasferimenti e nulla osta, attestazioni e certificazioni, ritardi, uscite ed assenza dalle lezioni degli alunni, comunicazioni con i genitori; - Gestione alunni web (caricamento su argo su nuove iscrizioni); - Pagelle, certificati sostitutivi etc.; - Predisposizione, in collaborazione con il docente collaboratore, degli atti conseguenti alle decisioni dei Consigli di classe; - Contatti telefonici con famiglie alunni; - predisposizione corrispondenza per pratiche inerenti il settore (bozze da sottoporre alla firma del DS o del DSGA) - Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb; UNITA' N.7 SEZIONE DIDATTICA Sportello utenza esterna ed interna (alunni, genitori, docenti per la parte didattica), consegna di modulistica, schede e stampati; - Formazione classi (su cartaceo); - Responsabilità diretta nella tenuta dei fascicoli alunni, documentazione iscrizioni, trasferimenti e nulla osta, attestazioni e certificazioni, esami, dispersione scolastica ed orientamento, ritardi, uscite ed assenza dalle lezioni degli alunni, comunicazioni con i genitori; - atti relativi all’adozione dei libri di testo; - Gestione alunni web (caricamento su argo su nuove iscrizioni); - Pagelle, certificati sostitutivi etc.; - Conservazione dei verbali dei consigli di classe in digitale (GECODOC), delle relazioni e dei programmi dei docenti, convocazione e ordine del giorno dei consigli di classe; - Predisposizione, in collaborazione con il docente collaboratore, degli atti conseguenti alle decisioni dei Consigli di classe; - Contatti telefonici con famiglie alunni; - predisposizione corrispondenza per pratiche inerenti il settore (bozze da sottoporre alla firma del DS o del DSGA) - Gestione pratiche buoni libri; - Gestione pratiche borse di studio; - Gestione elenchi pagamento tasse e contributi scolastici; - Assegnazione delle materie ai docenti; - Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb; UNITA' N.8 SEZIONE DIDATTICA - Sportello utenza esterna ed interna (alunni, genitori, docenti per la parte didattica), consegna di modulistica, schede e stampati; - Formazione classi (su digitale con software Argo) ; - Responsabilità diretta nella tenuta dei fascicoli alunni, documentazione iscrizioni, trasferimenti e nulla osta, attestazioni e certificazioni, esami, osservanza dell’obbligo scolastico e formativo, dispersione scolastica ed orientamento, ritardi, uscite ed assenza dalle lezioni degli alunni, comunicazioni con i genitori; - Gestione alunni web (gestione alunni su SIDI, alunni web) - Pagelle, certificati sostitutivi etc.; - Conservazione dei verbali dei consigli di classe in digitale (GECODOC), delle relazioni e dei programmi dei docenti, convocazione e ordine del giorno dei consigli di classe; - Predisposizione, in collaborazione con il docente collaboratore, degli atti conseguenti alle decisioni dei Consigli di classe; - Contatti telefonici con famiglie alunni; - predisposizione corrispondenza per pratiche inerenti il settore (bozze da sottoporre alla firma del DS o del DSGA) - INVALSI e adempimenti connessi; - Rilevazioni e statistiche su SIDI (di inizio anno, fine anno, sull'adozione dei libri di testo, su esami di stato, etc...) - Esami di Stato , commissioni web; - Abilitazione docenti su Argoweb; - Variazioni libri di testo; - Nomina docenti su viaggi d'istruzione e uscite didattiche; - Assegnazione delle materie ai docenti; - Pratiche inerenti infortunio degli alunni; - Aggiornamento cartelle condivise con DSGA su ARGOweb. Alla luce di quanto sopra indicato, la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui ai sopracitati punti 2, 4 , 5, si tratta di atti relativi ad operazioni non obbligatorie per la singola istituzione scolastica , come indicato dall’art. 35 del Regolamento Europeo 679/16 (GDPR) e ribadito dal Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784] nel quale si legge che: “non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 3 si specifica che questa istituzione ha utilizzato esclusivamente le piattaforme consigliate dal Ministero e accreditate presso AGID, nonché le metodologie e le indicazioni suggerite dallo stesso Ministero e dal Garante per la [omissis] ivando solo i servizi essenziali per la didattica i quali, non consentendo il monitoraggio sistematico degli utenti né tantomeno ricorrendo a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (i.e. utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici), non presentano caratteristiche suscettibili di aggravare i rischi per i diritti e le liberta degli interessati. Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. In merito alla richiesta dei documenti di cui al sopracitato punto 6 la valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82, per l’anno scolastico 2022/2023, risulta ancora in corso di produzione (si sottintende sempre e solo per le piattaforme scelte dall’istituto e non quelle fornite dagli enti superiori). Per tali motivi la richiesta non può essere accolta. Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Il [omissis] [omissis] 17.10.2022 10:26:44 GMT+00:00