Ministero dell'Istruzione Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini" Settori:’infanzia —primaria — scuola secondaria di 1° grado ad INDIRIZZO MUSICALE È Via De Sica — 92100 V.ggio Mosè- AGRIGENTO # E 0922 651670 n, «@s» Agrigento e-mail agic855004@istruzione.it Pec mail agic855004@pec.istruzione.it www.ritalevimontalcini.edu.it CODICE UNIVOCO UFFICIO: UF8VXG Lod. Mece. — AGIC855004 Cod. Fisc. 93062690842 Tel 0922-651670 AI Sig. Fabio Pietrosanti n.q. di attivista del progetto MONITOR PA VIA PEC comunicazioni@pec.monitora-pa.it Spett.le MONITORA PA comunicazioni @ pec.monitora-pa.it e P.C. AIDPO [omissis] dott.calogerofurnari@gmail.com Oggetto: Richiesta Accesso civico generalizzato. Rigetto. In riferimento alla richiesta pervenuta, assunta agli atti di questo istituto in data 20/09/2022 con n.prot 6639, volta ad ottenere l'accesso civico generalizzato, ai sensi dell'art. 5 e segg.del D.L.vo..33/2013 della seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; PREMESSO che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; VISTO il D.Lgsv. n.33 del 2013 come meglio definito dal D.Lgsv. n.97/2016 e in particolare in ragione dei limiti previsti dall’art.5 bis commi 1-2-3 del D.Lgsv.n.33 del 2013; VISTE le linee guida ANAC sui limiti di accesso civico, VISTO il D.Lgsv. n.196 del 2003 e successive modifiche; VISTA la pronuncia dell’ Adunanza plenaria del Consiglio di Stato n.10 del 2020; VISTA la Circolare FOIA n.2 del 2017; VISTA la sentenza n.495 del Consiglio di Stato , sez.III; VISTO l’art.35 del [omissis] delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; VERIFICATO che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; VERIFICATA la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; CONSIDERATO che la richiesta è manifestatamente onerosa e sproporzionata e cioè tale da comportare un carico di lavoro irragionevole a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione Per quanto sopra espresso premesso: In conclusione, si rende noto, che la scrivente Istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile, e al contempo non può trovare accoglimento in quanto, effettuato il necessario bilanciamento tra gli interessi tutelati dalla normativa sopra richiamata, risulta priva dei presupposti giuridici ivi previsti. L'occasione è gradita per porgere distinti saluti. Il Dirigente Scolastico Firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme ad esse connesse 09:26:52 UTC