DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA DI I GRADO “SAN GIOVANNI BOSCO” TEL. 0922/956081 — FAX 0922/956041 Cod.Mecc.:AGIC85300C - Cod.Fisc.: 82002930848 - Codice Univoco Ufficio: UFOLEP PEO:agic85300c@istruzione.it - PEC:agic85300c @ pec.istruzione.it-URL:www.icnaro.edu.it Naro, 19/10/2022 A Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora-Pa comunicazioni @ pec.monitora.pa.it Oggetto: Integrazione riscontro prot.4640 del 21/09/2022, istanza di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art.5 e segg. del D.lvo 33/2013 In riferimento alla richiesta pervenuta in data 21/09/2022 a questo istituto e volta ad otte- nere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla se- guente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didatti- ca a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scola- stici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in in- dirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusi vamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggisti- ca, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, vide o- conferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 1 premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istitu- zionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipa- zione degli interessati all'attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo genera- lizzato sul loro operato; tenuto conto che la redazione dei documenti di cui ai sopracitati punti 2,4,5, non è un'operazione obbligatoria per la singola istituzione scolastica , come indicato dall'art. 35 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e ribadito dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personale del 26/3 2020 —*' Didattica a distanza : prime indicazioni “( 9300784) nel quale si legge che * non è richiesta la valutazione di impatto per il tratta- mento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monito- raggio sistematico degli utenti o che comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quasi , tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utiliz- zo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”; tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo istituto, al fine di garantire il cor- retto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa rivolta ad una popolazione stu- dentesca di 503 alunni su tre ordini di scuola soprattutto nella fase di avvio dell’anno sco- lastico, prestano servizio n. 5 assistenti amministrativi due dei quali in regime di part time; verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione sco- lastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corret- to funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessa- rio e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di compe- tenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l'autorità di con- trollo redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto ai competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale dell’USR Sicilia in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; si rende noto che alla Vostra richiesta di accesso civico generalizzato la scrivente Istitu- zione Scolastica dà riscontro parziale per i seguenti punti: punto 1: i documenti richiesti di cui al punto 1, sono resi pubblici e rintracciabili tramite il seguenti link: https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC26871&node=26166 dei quali sarà possibile effettuare il relativo download punto n.3: le misure tecniche sono riassunte nel Regolamento della DDI e nelle istruzioni impartite agli operatori rintracciabili tramite il seguente link: https://Awww.icnaro.edu.it/attachments/article/1301/Regolamento%20Didattica%20Digitale %20Integrata.pdf punto 6 : per l’anno scolastico 2022/23 non si è proceduto all'acquisto di piattaforme per DDI, mentre per il registro elettronico si è effettuato un nuovo contratto con : file:///C:/Users/giuse/Downloads/AGIC85300C4192494723 contratto _2022-s1ened%20(5).pdf IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’ Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa