Protocollo 0005587/2022 del 18/10/2022 Hirsshri dll Pirri AD Ubriverzins è Alli Slrverev ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S.G. BOSCO” Via Gen. Cascino, 128 - 92023 Campobello di Licata (Ag, Tel. 0922/464996 - c.f. 82002130845 - Codice Univoco UFR76Y - e-mail agic82800q@istruzione.it pec agic82800g®pec.istruzione.it - www.scuolasgbosco.edu.it Campobello di Licata, 18/10/2022 A Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora-Pa comunicazioni(@pec.monitora-pa.it Oggetto: Integrazione riscontro prot.4640 del 21/09/2022, istanza di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art.5 e segg. del D,lvo 33/2013 In riferimento alla richiesta pervenuta in data 21/09/2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che la redazione dei documenti di cui ai sopracitati punti 2,4,5, non è un’operazione obbligatoria per la singola istituzione scolastica , come indicato dall’art. 35 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e ribadito dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personale del 26/3 2020 —* Didattica a distanza : prime indicazioni “( 9300784) nel quale si legge che “ non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o che comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quasi , tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”; tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo istituto, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa rivolta ad una popolazione studentesca di 503 alunni su tre ordini di scuola soprattutto nella fase di avvio dell’anno scolastico , prestano servizio n. 5 assistenti amministrativi due dei quali in regime di part time; verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto ai competenti Uffici del Ministero dell’Istruzione e al Direttore Generale dell’USR Sicilia in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; si rende noto che alla Vostra richiesta di accesso civico generalizzato la scrivente Istituzione Scolastica dà riscontro parziale per i seguenti punti punto 1: i documenti richiesti di cui al punto 1, sono resi pubblici e rintracciabili tramite il seguenti link: https://www.scuolasgbosco.edu.it/amministrazione-trasparente dei quali sarà possibile effettuare il relativo download punto n.3: le misure tecniche sono riassunte nel Regolamento della DDI e nelle istruzioni impartite agli operatori rintracciabili tramite il seguente link: https://www.scuolasgbosco.edu.it/pagine/regolamento-per-la-didattica-digitale-integrata-as-2020- 2021 punto 6 : per l’anno scolastico 2022/23 non si è proceduto all’acquisto di piattaforme per DDI, mentre per il registro elettronico si è effettuato un nuovo contratto con Codebase s.r.l.: https://www.scuolasgbosco.edu.it/sdg/app/default/view_documento.php?a=akVIEW_FROM_ID&i d documento=186171308&sede_codice=AGME0023 ZL "DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa se ia Guccione