Regione Siciliana ISTITUTO COMPRENSIVO: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO “A. MANZONI” DIREZIONE E UFFICI: VIA PORTELLA, 1 — 92010 ALESSANDRIA DELLA ROCCA e-mail : agic812006@istruzione.it -agic812006@pec.istruzione.it sito: www.icmanzoniadr.edu.it CF: 80004930840-TEL.0922.981041 - FAX 0922.980085 AI Sig. Fabio Pietrosanti,con domicilio digitale comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. AI DPO dell’Istituto [omissis] cermed@legalmail.it Oggetto: Richiesta di accesso civico generalizzato. A seguito della Sua istanza pervenuta al protocollo di questa Istituzione Scolastica in data 20/09/2022, nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.Lgs 33/2013, ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o diuna piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso diutilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzataper provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; - Tenuto conto della Delibera 28/12/2016, n. 1309 dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC); - Considerata la sentenza del 13 agosto 2019 del Consiglio di Stato - Sezione VI; - Preso atto della Sentenza del Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 02/04/2020, n. 10; - Considerata la Sentenza 20 ottobre 2020, n. 10660 del T.A.R. Lazio, Roma, sez. II bis; - Visto l’art.35 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR); - Visto il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 26/03/2020 n. 9300784 - “Didattica a distanza prime indicazioni”; - Sentito, altresì, il parere del DPO di questo Istituto che ritiene non si possa concedere l’accesso integrale ai documenti di cui ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 senza determinare un ulteriore aggravio di lavoro per l’amministrazione; - Vista la nota dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia, Prot.n. 31704 del 14/10/2022; - Considerata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; Per tali mOtivi, SI COMUNICA che la Vostra richiesta di accesso civico c.d. generalizzato, ex art.5 comma 2 D.LGS. 33/2013, trova parziale accoglimento relativamente al punto 1 (delibere e/o contratti di affidamento) in quanto soggetto agli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale della scuola e pertanto disponibili nell’apposita sezione. Mentre limitatamente agli altri punti (2-3-4-5-6) la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile per le motivazioni in narrativa. Conseguentemente, i documenti richiesti di cui al punto 1, risultano pubblici e rintracciabili tramite il seguente link: https://trasparenza-pa.net/?codcli=sc15577&node=140556 Tanto per dovere d’ufficio. Il Dirigente scolastico [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa