ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Tomasi di Lampedusa” Indirizzo Musicale - Sezioni Associate Montevago — Sambuca di Sicilia (AG) C.M.: AGIC80800E - C. F.: 92010670849 - C.U.: UFS6TW Tel.: 092531260 - 092538062 P.E.O.: agic80800e@istruzione.it - P.E.C.: agic80800e@pec.istruzione.it - Sito web: www.ictlampedusa.edu.it Spett.le MONITORA PA e-mail: comunicazione(@pec.monitora-pa.it e.p.c. AI DPO [omissis] email: info@furnariconsulting.it AI Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Reginale della Sicilia RPCT e-mail: pecdrsi(@postacert.istruzione.it Oggetto: Richiesta di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, D.Lgsv. 33/2013 - Rigetto. In riferimento alla richiesta pervenuta in data 20/09/2022 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D. Lgs.vo 33/2013 alla seguente documentazione: I. Copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023; Copia della Valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023; Copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizio più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022,2022/2023; Copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del D. Lgs.vo 07/03/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D. Lgs.vo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Vista la delibera ANAC n. 1309 del 28/12/2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; Verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle Istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materi adi protezione dei dati personali n. 679 del 27/04/2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; Verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; In conclusione, si rende conto che la richiesta del soggetto MONITORA PA pervenuta a questa istituzione scolastica , in data 20/09/2022, assunta al nostro prot. 0007885 del 21/09/2022 di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, D.lgs. n. 33/2013 non può trovare accoglimento in quanto, effettuato 1l necessario bilanciamento tra gli interessi tutelati dalla normativa sopra richiamata, risulta priva dei presupposti giuridici ivi previsti. Cordiali saluti. Il Dirigente Scolastico [omissis] Firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse.