1.0, - Monte Rosello Basso - Sassari Prot. 0016529 del 18/10/2022 1-4 fIUscita) ( (N Y À Me? UV) 1 Et Si Wo v È ì SMR AREA ETTI, Vj > z naZutii i de 7° UO, LX my ei 0 In | \ Ma Pa LN s s = ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO Piazza Sacro Cuore, 16 - 07100 SASSARI (SS) Tel. 079 2845414 - E-mail: ssic850002@ istruzione.it - ssic850002@pec.istruzione.it C.F. 92128490908 - C.M. SSIC850002 - URL Sito WEB: www.icmonterosellobasso.edu.it AI Sig. Fabio PIETROSANTI, con domicilio digitale: comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. al Direttore Generale USR per la Sardegna [omissis] Pec: drsa@postacert.istruzione.it Oggetto: richiesta di accesso civico generalizzato. A seguito della Sua istanza, pervenuta in data 20 settembre 2022 (nostro Prot. n. 14958, del 20/09/2022), nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 33/2013 ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Considerato che l'istanza di accesso civico generalizzato è suscettibile di rigetto in ragione dei limiti previsti dall'art. 5 bis, commi 1, 2 e 83 del d. Lgs. n..33/2013 a tutela di interessi pubblici e privati. Considerato che l'istanza di accesso civico generalizzato può essere altresì rigettata quando la richiesta è tale da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione come nel caso di richieste: - massive (grandi quantità di dati richiesti) - ripetute (numerose istanze in arco temporale ristretto) - vessatorie (richieste con carattere pretestuoso o irritante per via del grado di ripetitività in un intervallo di tempo limitato ovvero del tono della richiesta) Ricordando che nelle linee guida contenute nella delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 Anac ha precisato che non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa, volta semplicemente a “scoprire” di quali informazioni l'’amministrazione dispone. Le richieste, inoltre, non devono essere generiche, ma consentire l'individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto. Ricordando che nelle linee guida contenute nella delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 Anac ha precisato che “quando viene presentata domanda di accesso civico generalizzato per un numero manifestamente irragionevole di documenti tale da paralizzare il buon funzionamento dell’amministrazione, quest'ultima può ponderare da un lato l'interesse dell'accesso del pubblico ai documenti e dall'altro il carico di lavoro che ne deriverebbe e decidere di salvaguardare l'interesse ad un buon andamento dell’amministrazione”. Considerato che la sentenza del 13 agosto 2019 del consiglio di Stato - Sezione VI stabilisce che l'accesso civico serve a favorire forme diffuse di controllo sull'attività dell'ente e sull'uso delle risorse pubbliche ma non può intralciare il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione. Va svolta quindi una valutazione caso per caso per garantire, secondo un delicato ma giusto bilanciamento, che non se ne faccia un uso malizioso e non si crei una sorta di effetto "vboomerang" sull’'ente destinatario. Considerato che il Consiglio di Stato nell’Adunanza Plenaria, n.10 del 02/04/2020 ha stabilito che “accesso civico generalizzato finalizzato a garantire, con il diritto all'informazione, il buon andamento dell’amministrazione, non può finire per intralciare il funzionamento della stessa. Pertanto, è possibile respingere: richieste manifestamente onerose o sproporzionate, ovvero tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili a uno stesso centro di interessi; richiesta vessatorie o prafesivose, deltata dal solo intento emulativo, da valutarsi n base a parameti oggettivi” Constatata la natura massiva della richiesta inoltrata a più di 8000 scuole italiane e parte di una campagna pil ampia che si protrae da diversi mesi con istanze ricorrenti alle caselle PEC delle istituzioni scolastiche. Constatata la natura generica e meramente esplorativa dell richiaste volte a "scoprire" di quali informazioni l'armministrazione dispone, perattro su più anni scolastici, con aggravia di lavora notevole. Visto l parere del DPO che riisne non si passa concedere l'accesso integrale ai documenti ai punti 1,2, 3, 4 e 5 con ulteriore aggravio di lavoro per l'amministrazione che dovrebbe procedere ad operare degli estratti di tali documenti e ad inserire degli amissis Visto il parere del DPO che ritiene, prima di concedere l'accesso ai documenti al punto 1 della richiesta, sia necessario coinvolgere le aziende nel ruolo di contrainteressati atutela dei loro inferessi economici e commerciali, con ulteriore aggravio di lavoro per l'amministrazione considerata la malteplicità di operatori su più anni Considerata la carenza di personale amministrativo che rende astremamente difficaltosa anche lo svolgimento dell'ordinaria attività istituzionale; si precisa infatti che, allo stato attuale, nella [omissis] i DSGA titolare è assente dal 19 luglio 2022; Considerata la necessità di finalizzare prioritariamente l'attività dell'ufficio al buon ‘andamento dell'Amministrazione; si rende nato che la scrivente istituzione scolastica deve dare un riscontro negativa alla richiesta di accesso pervenuta, per non compromettere la regalare erogazione del servizio scolastico . Distinti saluti l Dirigente Soalastica [omissis] caos ina aim