Protocollo n. 0008171/2020 del 14/11/2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "P. F. M. MAGNON” Via Po, 107028 S. TERESA GALLURA (SS) PIANO SCOLASTICO PERLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Approvato dal Collegio dei Docenti del con [omissis] Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento, viene proposta agli studenti come modalità didattica complementare supportata da strumenti digitali e dall’utilizzo delle nuove tecnologie che integrano e potenziano l’esperienza scuola in presenza, nonché a distanza in caso di nuovo lockdown, secondo le modalità legate alla specificità del nostro Istituto, assicurando sostenibilità alle attività proposte e attenzione agli alunni fragili e all’inclusione. La DDI, sia nella modalità limitata ad alcuni studenti, sia nel caso si debba effettuare nei confronti della generalità degli studenti in conseguenza di nuovi lockdown, si ispira ai seguenti valori: e Diritto all'Istruzione e Dialogo e comunicazione e Collegialità e Rispetto, correttezza e consapevolezza e Valutazione in itinere e conclusiva 1. Diritto all’ Istruzione Il sistema scolastico deve assicurare a tutti gli studenti il diritto all’istruzione. Qualora l’andamento epidemiologico dovesse configurare nuove situazioni emergenziali a livello nazionale o locale, sulla base di un tempestivo provvedimento normativo, potrebbe essere disposta nuovamente la sospensione della didattica in presenza e la ripresa dell’attività a distanza, attraverso la modalità di didattica digitale integrata. Allo scopo di consentire agli studenti sprovvisti di device di seguire le lezioni e le attività proposte, l’istituto comprensivo prevede il comodato d’uso gratuito per fornire agli studenti che ne abbiano necessità pc: il Consiglio di Istituto stabilisce 1 criteri per potervi accedere. Coerentemente con le politiche BYOD, Azione#6 del PNSD, docenti e studenti possono utilizzare i device di loro proprietà e connettersi con la rete WiFi dell’istituto con le proprie credenziali. Sono inoltre a disposizioni per le attività da svolgere in presenza a scuola 1 tablet negli appositi carrelli per le classi e nei laboratori della Scuola. Il BYOD potenzia la didattica, permette di lavorare in gruppo in condivisione costruendo spazi virtuali che dialogano tra loro. L’uso dei dispositivi con la supervisione e la guida da parte degli insegnanti, la collaborazione, lo scambio continuo di idee, contribuisce a creare le condizioni per un corretto comportamento nel mondo virtuale e digitale e per l'educazione dei giovani al tema della sicurezza online e ad un uso critico e responsabile delle tecnologie digitali (digital literacy e digital citizenship). 1.1 Obiettivi Il Collegio Docenti, tramite il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, adattando la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza affinché la proposta didattica del singolo docente si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa. In particolare gli obiettivi saranno 1 seguenti: i valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni; i favorire l’esplorazione e la scoperta; i incoraggiare l'apprendimento collaborativo; i promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere; i alimentare la motivazione degli studenti; i sviluppare competenze digitali, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media ( Legge n.107 art. 1 comma 7 lettera h); a attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità (DSA, BES); iù formare i docenti per l'innovazione didattica e sviluppare la cultura digitale per l'insegnamento, l’apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti; i valorizzare le esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete regionale e/o nazionale di centri di ricerca e di formazione; a definire dei criteri e delle finalità per l'adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente; a passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili; i incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità. a rafforzare il senso di comunità educante; a valorizzare la condivisione, lo scambio ed il dialogo attivo tra tutti 1 docenti e tra i docenti, gli studenti e le famiglie. 1.2 Gli strumenti Il nostro Istituto ha scelto di utilizzare le nuove tecnologie e in particolare ha individuato G Suite come piattaforma assicurando unitarietà all’azione didattica. Gli strumenti utilizzati per la DDI sono: e il sito e il registro elettronico Classe Viva Spaggiari e la piattaforma G Suite: tutto il personale scolastico e tutti gli alunni hanno un proprio account con cui accedere ai servizi e alle applicazioni Google; questa scelta garantisce uniformità, condivisione e collaborazione e potenzia la didattica ed è supportata da un piano di formazione interno mirato e da attività di sportello digitale e tutoraggio svolte dall’ Animatore digitale. e video lezioni sincrone con docenti e video lezioni sincrone con docenti ed esperti nel caso di progetti e attività laboratoriali e attività asincrone che gli studenti possono svolgere autonomamente, singolarmente o in gruppo, su consegna e indicazioni dei docenti e attività interdisciplinari e attività previste da progetti e attività extracurricolari di arricchimento didattico e formativo e Google offre alle scuole un prodotto in hosting G Suite for Education con 14 applicazioni e altri servizi aggiuntivi a disposizione della scuola. È completamente gratuito, si utilizza online ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e sistema operativo. Non necessita di alcuna installazione. Non si ricevono annunci pubblicitari. e E protetto: assicura privacy e security essendo un ambiente chiuso e controllato. e La posta degli studenti è limitata al dominio della scuola. e La posta dei docenti è invece aperta anche all’esterno del dominio. e Rende disponibile uno spazio cloud illimitato a studenti e docenti e offre un pacchetto editor completamente compatibile con gli altri pacchetti, che in più offre la possibilità di creare e condividere diversi prodotti, in particolare di lavorare in condivisione simultaneamente su un prodotto da dispositivi e luoghi diversi. e I docenti possono visionare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo il lavoro degli studenti ed eventualmente apporre correzioni e suggerimenti. e Rende possibile l’accesso da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. e Rende disponibile l’applicazione Classroom per creare classi virtuali limitate al dominio della scuola. L’account e-mail è professionale e contiene il dominio della nostra scuola: cognomenome@icmagnonsantateresagallura.edu.it (alunni) all’indirizzo amministratore@icmagnonsantateresagallura.edu.it. Per l’utilizzo della piattaforma è stato assegnato un account personale nel dominio (@icmagnonsantateresagallura.edu.it al dirigente, a tutti i docenti, a tutti gli alunni, a tutto il personale di segreteria amministrativa. Le applicazioni Google che possono essere utilizzate in DDI sono: e Chrome : browser ottimizzato per tutte le Google App; tramite accesso con il proprio account permette di aggiungere i propri preferiti ed estensioni ovvero funzioni personalizzate che aumentano le potenzialità di utilizzo di G Suite in tutte le materie. Gmail : gestione della posta con account istituzionali (la posta degli studenti è chiusa al dominio). e Calendario: agenda sulla quale inserire eventi, promemoria privati o condivisi. e Drive: spazio di archiviazione sul cloud illimitato, e Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni : editor che permettono di collaborare, condividere e lavorare in tempo reale con docenti, studenti, DS e il personale degli uffici di segreteria. e Moduli: applicazione per creare moduli e sondaggi con raccolta delle risposte e grafici, per creare e somministrare quiz e verifiche con punteggi e autocorrezione. e Classroom: applicazione che permette agli insegnanti di gestire le attività, 1 materiali, la comunicazione e le verifiche delle proprie classi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere sotto controllo il lavoro degli studenti a distanza. e Jamboard: la lavagna interattiva di Google, basata sul cloud e disponibile su computer, telefono o tablet, che può essere condivisa in modifica o visualizzazione. e Google Keep : applicazione per creare note, per prendere appunti, inserire un promemoria audio o vocale che verrà trascritto automaticamente, aggiungere testo, foto e immagini, creare elenchi e checklist, recuperare testo (funzione OCR) e altro. e Meet: videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola. e YouTube: applicazione che permette di iscriversi ai propri canali preferiti, creare playlist, modificare e caricare video e condividerli tramite Classroom. 1.3 Organizzazione e Orario Delle Lezioni Nella scuola dell’Infanzia e nel primo ciclo di istruzione la DDI è attivata in caso di sospensione della didattica in presenza per emergenza sanitaria, previo consenso informato delle famiglie per la creazione dell’account. Non è ancora chiara l’applicabilità della DDI ai casi di quarantena. La DDI prevederà, nel corso della giornata, attività in modalità sincrona e asincrona. La Dirigente scolastica , sulla base dei criteri individuati dal Collegio Docenti nel presente piano, anche attraverso la delega a coordinatori di classe e referenti di plesso, predispone l’orario delle attività educative e didattiche considerando come base di partenza l’orario in vigore al momento della sospensione delle attività didattiche in presenza e prevedendo la riduzione dell’unità oraria a 45 minuti per le attività in videoconferenza. L'insegnante crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su SECONDARIA 20/21 - Italiano) come ambiente digitale di riferimento per la gestione dell’attività didattica sincrona ed asincrona. L'insegnante invita al corso tutte le studentesse e gli studenti utilizzando gli indirizzi email di ciascuno: coenomenome@icmagnonsantateresagallura edu. it - Scuola dell'infanzia: l'aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate per favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Le modalità di contatto saranno: ia videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. ii Invio o fruizione di materiale (Gmail, Minisiti) in modalità asincrona (brevi filmati, file audio...). osserveranno le seguenti quote orarie settimanali minime di lezione per ordine di scuola: - Primaria e secondaria di primo grado: saranno assicurate 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (10 ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. Intervento didattico integrato per alunni e studenti assenti per patologie o altre emergenze Le prevedere attività che consentano di restare connessi con la classe di appartenenza. Alla data di approvazione del presente piano, tuttavia, non sono ancora pervenute indicazioni precise sulla reale applicabilità della DDI a questa tipologia di alunni nel primo ciclo di istruzione e, in generale, alla gestione delle situazioni di “fragilità” degli alunni. In attesa della pubblicazione dell’ordinanza ministeriali, si riportano alcuni principi ispiratori delle possibili attività da proporre in caso di presenza di alunni “fragili” non frequentanti. Le classi ibride inclusive Le classi ibride sono nuovi spazi didattici che nascono dalla sublimazione di due spazi fisici (l’aula e il domicilio dello studente) favorita dalla componente digitale (risorse cloud e sistemi di videoconferenza). Qui l’inclusione è intesa come la necessità di garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti, ma è evidenziato anche il ruolo che la scuola riveste nel consentire di mantenere il senso di appartenenza ad un gruppo e ad una rete amicale. Tre stadi di sviluppo del percorso STADIO A Ha come obiettivo quello di creare, in tempi rapidi, un canale di comunicazione stabile con lo studente a casa, teso a favorire l’interazione 1:1 studente-docente in modo da tenerlo agganciato alle attività didattiche previste nel periodo di assenza. STADIO B Col trascorrere del tempo, ci si preoccupa non solo di mantenere un canale stabile di comunicazione docente-studente, ma anche di favorire la comunicazione e la collaborazione con i compagni di classe, fino a “ospitarlo” sporadicamente in aula. STADIO C È la situazione più complessa, di uno studente assente per periodi molto lunghi. È tempo di pensare ad un vero e proprio progetto inclusivo condiviso da tutto il team docenti o dal Consiglio di Classe in modo da allineare l’uso di strumenti e approcci didattici da parte di tutti gli insegnanti coinvolti. 1.4 Le metodologie La progettazione della didattica in modalità digitale deve evitare che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza: a tal scopo sono individuate le seguenti metodologie da utilizzare in DDI, fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni che consentono di presentare proposte didattiche che puntano alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali, oltre che all’acquisizione di abilità e conoscenze: e lavoro cooperativo e Flipped Classroom: la metodologia consiste nel fornire materiali e tutorial che favoriscano l’avvicinamento dello studente ad un nuovo contenuto. I docenti possono fornire link a video o risorse digitali, presentazioni o tutorial, che gli studenti possono fruire in autonomia. E° possibile utilizzare canali youtube o blog dedicati alle singole discipline. -consegna di report, compiti ed esercizi da inviare su Classroom di varie tipologie, anche a tempo e con scadenza, con griglia di valutazione. e richiesta di approfondimenti da parte degli studenti su argomenti di studio: agli studenti viene richiesto di elaborare contenuti di studio utilizzando presentazioni, video, testi di vario genere accompagnati da immagini. e richiesta di approfondimenti da parte degli studenti in forma di compiti di realtà su argomenti di studio, elaborazione di contenuti di studio utilizzando presentazioni, video, testi di vario genere accompagnati da immagini. e comunicazione e costruzione attiva di conoscenza da parte degli studenti resa possibile dal blog di classe, dalla costruzione di un sito web. e Digital Storytelling: ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali, consiste nell’organizzare contenuti di apprendimento, anche selezionati dal web, in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). e uso dei video nella didattica: è indispensabile sia per produrre che per fruire di contenuti, utilizzando, ad esempio, Screencast-o-matic: possibilità di registrare il video del pc con un documento e il relativo audio di spiegazione da parte del docente. Condivisione del filmato su Classroom. Diventa l’equivalente di una lezione a distanza in modalità differita. In alternativa, è possibile caricare un documento e separatamente l’audio di spiegazione. -WebQuest: È un approccio didattico che valorizza le attività collaborative nel web e ben si adatta a situazioni in DDI http://forum.indire.it/repository_cms/working/export/6057/3.html 1.5 Valutazione La valutazione sarà costante e garantirà trasparenza e tempestività. La valutazione formativa (che tiene conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell’autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione) avverrà quotidianamente, nel dialogo educativo in classe ma anche tramite annotazioni sul registro elettronico, sui quaderni o sulle prove consegnate, anche tramite piattaforma online. Sarà cura degli insegnanti, in occasione dei colloqui o via posta elettronica, sottolineare l’esistenza di questo genere di valutazione laddove si ritenga utile una condivisione con le famiglie. Nel caso di insufficienza, questa sarà corredata di appositi commenti che esplicheranno gli errori commessi in relazione agli obiettivi di apprendimento da conseguire e le strategie di apprendimento per il superamento positivo della prova. 1.6 Alunni con disabilità, DSA e BES Per gli studenti con disabilità, con DSA e, più in generale, per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), le azioni didattiche messe in campo terranno conto di quanto previsto dai rispettivi piani educativi e didattici personalizzati, e saranno mirati a curare il loro coinvolgimento e la partecipazione attiva, favorendo per quanto possibile la didattica in presenza. DSA e BES, attivano e mantengono la comunicazione e il dialogo con studenti e famiglie per verificare anche eventuali problemi durante la Didattica Digitale Integrata e trovare soluzioni con la collaborazione dei singoli Consigli di Classe. In caso di necessità potranno essere attivati percorsi di istruzione domiciliare. I docenti di sostegno, in raccordo con gli altri componenti dei consigli di classe, metteranno a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire, se possibile in presenza a scuola, agli studenti con disabilità in incontri quotidiani anche con piccoli gruppi. 1.7 Protezione dati personali Gli strumenti proposti per la Didattica Digitale Integrata sono stati scelti tenendo conto della ricchezza e versatilità delle funzioni offerte dalle applicazioni e web tool per l’education, nonché delle garanzie offerte per la protezione dei dati personali: sugli aspetti relativi al trattamento dei dati personali si resta in attesa di un apposito documento di dettaglio contenente indicazioni specifiche predisposto dal Ministero dell’istruzione, in collaborazione con l’ Autorità garante per la protezione 1.8 Dialogo e comunicazione L'Istituto comprensivo mantiene aperti tutti 1 canali di comunicazione per favorire il dialogo e il confronto con le famiglie, anche in caso di lockdown: La Dirigente scolastica è disponibile all'indirizzo dirigente@icmagnonsantateresagallura.edu.it I Docenti possono essere contattati tramite indirizzo mail istituzionale @icmagnonsanateeresagallura.edu.it La Segreteria può essere contattata telefonicamente o via mail all'indirizzo ss1c80300c@istruzione.it Per quanto riguarda i colloqui tra genitori e docenti, sono possibili -in presenza- solo 1 colloqui individuali previo appuntamento tramite registro elettronico; possono altresì svolgersi in videoconferenza su richiesta dei genitori o in caso di lockdown. 1.9 Rapporti Scuola-Famiglia Il necessario rapporto scuola-famiglia avverrà attraverso la condivisione della proposta progettuale della didattica digitale integrata per consentire loro la migliore organizzazione, la condivisione degli approcci educativi, per supportare il percorso di apprendimento degli alunni. Verranno assicurati, attraverso i canali di comunicazione istituzionale (sito, registro, mail istituzionale) 1 rapporti con le famiglie. I colloqui con le famiglie, per l’anno scolastico 2020/21, si svolgono online, previa prenotazione tramite registro elettronico o email. 1.10 Formazione Dei Docenti Verranno predisposte attività che risponderanno alle specifiche esigenze formative. Il Team Digitale realizzerà attività formative incentrate sulle seguenti priorità: ii Piattaforma G Suite for Education - saranno messi a disposizione di tutti i docenti videotutorial sull’uso come editor delle App della GSuite for Education. Sarà predisposto uno sportello per risolvere problematiche sull’argomento. i Metodologie innovative di insegnamento ia Piattaforma formativa dedicata, di supporto ai Docenti per l’utilizzo della piattaforma d'Istituto G Suite for Education. 1.11 Formazione Dei Genitori Verranno predisposte attività che risponderanno alle specifiche esigenze formative. Il Team Digitale realizzerà attività formative incentrate sulle seguenti priorità: i Piattaforma G Suite for Education - saranno messi a disposizione, tramite il sito d'istituto, videotutorial sull’uso come utenti delle App della GSuite for Education. ia Predisposizione di uno sportello per risolvere problematiche sull’argomento. ia Piattaforma formativa dedicata, di supporto ai Genitori e a tutti gli utenti della piattaforma d'Istituto G Suite for Education. Il presente Piano è stato redatto secondo le seguenti normative in vigore Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (D.L. n. 19 del 25/03/2020) che all’art. 1 Co. 2 Lett. P che ha riconosciuto la possibilità di svolgere le attività didattiche in modalità a distanza (DAD). Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico sullo svolgimento degli esami di Stato (D.L. n. 22 del 08/04/2020) che all’art.2 co.3 integra l’obbligo, inizialmente previsto per 1 DS, anche per i docenti di attivare la didattica a distanza (“potendo anche disporre per l'acquisto di servizi di connettività delle risorse di cui alla Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di cui all'articolo 1 comma 121, della legge 13 luglio 2015, n. 107°); Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n.34) che all’art.231 ha incrementato il fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche previsto interventi utili a potenziare la didattica anche a distanza e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale nonché a favorire l'inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione; Piano scuola 2020-2021 allegato al D. M. n. 39 del 26-06-2020 di adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021; Decreto n. 89 del 07-08-2020 recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 2 6 giugno 2020, n. 39” che, all’allegato A —B-Mm-6-È8 1 Google —-B-M_B_B DaD Regolamento Strumenti e Risorse Istituto Comprensivo “PFM Magnon” didattiche, la cui compilazione puntuale è obbligo di ogni docente. Oltre al normale e consueto utilizzo del registro per la funzione di firma e documentazione dell'attività didattica programmata e svolta, offre una serie di strumenti: LJ comunicazione con le famiglie _J consultazione di documenti e circolari attraverso la bacheca LJ archiviazione e condivisione di materiali tra docenti, tra docenti e classi e tra docente e singolo studente. GSulte for Education La nostra Scuola ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: posta elettronica (Gmail) LLULL i documenti condivisi [omissis] il Calendario (Calendar) i siti web (Sites) LU le classi virtuali [omissis] . Tutti gli utenti avranno un indirizzo email personale su dominio @®icmagnonsantateresagallura.edu.it Per procedere alla creazione degli account studente, i genitori dovranno sottoscrivere l'informativa e rilasciare una liberatoria all'Istituto. Netiquette for GSuite ... le buone maniere on-line! Anche nei nostri spazi virtuali è necessario rispettare le buone regole dello stare insieme con l'obiettivo di costituire una comunità basata sul rispetto reciproco e sull'aiuto. Gli utenti si impegnano a: [I conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone; [I comunicare immediatamente agli amministratori, attraverso mail all'indirizzo amministratore@icmagnonsantateresagallura.edu.it l'eventuale impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi; non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo a suo nome della piattaforma G Suite; rispettare la Netiquette [omissis] costituita dalle regole seguenti: 1. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena; 2. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; 3. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; 4. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti; 5. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto; 6. quando si condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni; 7.non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti; 8. usare il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.