Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "P. F. M. MAGNON” Via PO, 1 07028 S. TERESA GALLURA (SS) ssic80300c@istruzione.it- ssic80300c@pec.istruzione.it C.F. 91021860902 DETERMINA ATTIVITA NEGOZIALE N. 605 DEL 20.01.2021 anno 2021 CLASSEVIVA - SEGRETERIA DIGITALE —GESTIONALI SCOLASTICI _0_ [omissis] D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15/03/1997»; VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo I, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; VISTO Il Regolamento d’Istituto che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; VISTO Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF); VISTA la delibera del Consiglio d'Istituto contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico ; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo); VISTO in particolare l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016; VISTO in particolare, l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 (Linee guida ANAC); Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018; VISTO l'art. 45, comma 7, lett. a) del D.I. 129/2018; VISTO l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, le Linee guida ANAC n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni»; RITENUTO che la [omissis] DS dell’Istituzione Scolastica , risulta pienamente idonea a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti dall’art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016; VISTO l'art. 6-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, introdotto dall'art. 1, comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190; TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; PRESO ATTO della non esistenza di [omissis] ive in merito a tale contratto; PRESO ATTO che la spesa complessiva per la fornitura in parola, come stimata dall’area = espleterà, prima della stipula del contratto, le seguenti verifiche volte ad accertarne il possesso dei requisiti di moralità: verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC). Resta inteso che il contratto sarà stipulato solo in caso di esito positivo delle suddette verifiche; = perirestanti requisiti di moralità, procederà alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall'operatore economico ai sensi e per gli effetti del [omissis] della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016; = inserirà nel contratto che sarà stipulato con l’aggiudicatario specifiche clausole che prevedano, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti: la risoluzione del contratto medesimo stesso ed il pagamento in tal caso del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta; VISTA la documentazione di offerta presentata dall’affidatario con 11 quale l’affidatario medesimo ha attestato, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/00, il possesso dei requisiti di carattere generale; VISTO l'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, in virtù del quale l’Istituto è tenuto ad acquisire il codice identificativo della gara (CIG ); TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 («Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e dal D.L. del 12 novembre 2010, n. 187 («Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla legge del 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione, per cui si è proceduto a richiedere il seguente Codice Identificativo di Gara CIG Z123047F84 ; inclusa), trovano copertura nel relativo bilancio di previsione; nell’osservanza delle disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'ilegalità della Pubblica Amministrazione»; DETERMINA Peri motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: =» diautorizzare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, l'affidamento diretto dei servizi/forniture aventi ad oggetto rinnovo contrattuale anno 2021 CLASSEVIVA - SEGRETERIA DIGITALE -GESTIONALI SCOLASTICI - Infoschool Spaggiari Parma canoni anno finanziario 202]; che il presente provvedimento viene inviato al D.S.G.A., per la regolare esecuzione della fase Istruttoria =» cheil presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. LA DIRIGENTE SCOLASTICA [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del D. lgs. 7 marzo 2005 n. 82 ess.mm.ii