1.1.5.5. DEL PRETE - FALCONE I E Ba LICEO SCIENTIFICO EN vel PRETE Scienze Applicate LI N17 D UÎÌ “FALCAONE SETTORE TECNOLOGICO Biotecnologie Sanitarie- Elettronica ed Elettrotecnica- Informatica e Telecomunicazioni- Meccanica e Meccatronica SETTORE PROFESSIONALE Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale — Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico Industria e Artigianato per il Made in Italy - Manutenzione e Assistenza Tecnica Egr. Sig. 1.1. 6,5, "O, DEL PRETE - G, FALCONE - SAVA(TA) Fabio Pietrosanti Prot. 0023872 del 20/10/2022 Via Aretusa n. 34 |-4 (Uscita) Milano (MI) comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Riscontro richiesta di accesso civico generalizzato - Sig. Fabio Pietrosanti In merito alla richiesta di accesso civico generalizzato, pervenuto in data 22.09.2022, prot. n. 23290 del 15.10.2022, Le comunichiamo quanto segue: A. Con riferimento al punto 1, si evidenzia che un estratto dei contratti di acquisto del registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 sono stati pubblicati sul sito della scuola in Amministrazione Trasparente, nella sezione “bandi di gara e contratti” e, pertanto, può consultarli liberamente. Per quanto riguarda i servizi di posta elettronica, di videoconferenza, didattica a distanza e didattica digitale integrata, la scuola si è iscritta gratuitamente al servizio di Google Workspace for Education e le condizioni contrattuali sono liberamente consultabili sul sito del fornitore. In merito al servizio di posta elettronica istituzionale, ordinaria e certificata, l'istituto utilizza la piattaforma del Ministero dell'Istruzione. B. Per quanto concerne la Sua richiesta indicata nel punto 2 ovvero di ricevere copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta. il monitoraggio sistematico degli utenti negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, si fa presente che il trattamento in oggetto non rientra nelle fattispecie previste dall'art. 35 Ministero dell'Istruzione: «La valutazione di impatto va effettuata, infatti, nel caso di ricorso a piattaforme di gestione della didattica che offrono funzioni più avanzate e complesse che la scuola decida di utilizzare e che comportano un rischio elevato peri diritti e le libertà delle persone fisiche. In particolare, l'istituzione scolastica per individuare i trattamenti da sottoporre a valutazione di impatto dovrà verificare se il trattamento in questione: ]. rientra nei casi previsti dall'art. 35, par. 3 del Regolamento (trattamento automatizzato, profilazione, trattamento su larga scala di categorie particolari di dati personali, ecc.]), tenendo conto sempre del contesto in cui il trattamento stesso si colloca; 2. comporta la compresenza di almeno di due criteri individuati come. indici sintomatici del “rischio elevato” dal Gruppo di lavoro ex articolo 29 delle Linee guida in materia di valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (trattamenti valutativi o di scoring], compresa la profilazione, processo decisionale automatizzato, monitoraggio sistematico, dati sensibili o dati aventi carattere altamente personale, trattamento di dati su larga scala espressi in percentuale della popolazione di riferimento, creazione di corrispondenze o combinazione di insiemi di dati, dati relativi a interessati vulnerabili, uso innovativo o applicazione di nuove 8 soluzioni tecnologiche od organizzative, trattamento che in sé "impedisce agli interessati di esercitare un diritto o di avvalersi di un servizio o di un contratto’). sede: via Mazzini, 198 — 74028 SAVA (TA) email: tais04100v@istruzione.it - pec: tais04100v@pec.istruzione.it - tel. 099.9746312 - www.delpretefalcone.edu.it C.F.: 90235700730 - Codice Univoco UF9LC3 - C/C postale 1029510912 CODICI MEGCANOGRAFICI ISTITUTO: TAIS04100V - LICEO SCIENTIFICO: TAPS041019 - SETTORE TECNOLOGICO: TATF04101B SETTORI PROFESSIONALI: TARF04101G - TARI04101E Poiché questo Istituto Scolastico non utilizza piattaforme e/o servizi online che consentano il monitoraggio sistematico degli utenti né ricorre a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive, non ha redatto alcuna valutazione di impatto della protezione dei dati e, pertanto, non può soddisfare la Sua richiesta. C. Per quanto riguarda la richiesta formulata al punto 3 ovvero “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”, si fa presente che il Dirigente Scolastico è tenuto ad adottare le misure tecniche ed organizzative adeguate sulla base del rischio derivante dall'utilizzo di piattaforme e/o servizi on line necessari alla didattica digitale integrata, ma che proprio tali misure ne impediscono l'ostensione a persone non autorizzate. D. Con riferimento alla Sua richiesta di cui al punto 4 ovvero di ricevere “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a di stanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” si rimanda a quando esposto al punto B. Poiché non era necessario effettuare una valutazione d'impatto della protezione dei data ai sensi dell'art. 35 del Reg. UE 2016/679, questo Istituto non ha proceduto in tal senso. Ne consegue che non è possibile dar seguito alla Sua richiesta. E. Per quanto riguarda la richiesta di cui al punto 5 ovvero di ricevere “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” si rileva come la predetta valutazione di impatto non rientra tra quelle previste dall'art. 35 del Reg. UE 2016/679. Per tale motivo non è possibile soddisfare la Sua richiesta. F. In ultimo, per quanto concerne la richiesta di cui al punto é volta ad ottenere “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” si rinvia alla Determina a contrarre, consultabile sul sito della scuola in Amministrazione Trasparente, nella sezione “Bandi di gara e contratti”. Il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Si avverte l'interessato che contro il presente provvedimento, nei casi di diniego totale o parziale all'accesso generalizzato, potrà proporre ricorso al T.A.R. Puglia — Lecce, ai sensi dell'art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Firma autografa del responsabile sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell art.3 co.2, D.Lgs 12/02/1993 n.39. 1.1.S.S. “Del Prete - Falcone” via Mazzini, 198 — 74028 SAVA (TA) email: tais04100v@istruzione.it - pec: tais04100v@pec.istruzione.it - tel. 099.9746312 - www.delpretefalcone.edu.it C.F.: 90235700730 - Codice Univoco UF9LC3 - C/C postale 1029510912 CODICI MECCANOGRAFICI ISTITUTO: TAIS04100V - LICEO SCIENTIFICO: TAPS041019 - SETTORE TECNOLOGICO: TATF04101B SETTORI PROFESSIONALI: TARF04101G - TARI04101E