O-AP5PAI0D5 i Ministero dell ‘Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Prot. 0011839 del 19/09/2022 Ad Amministrazione trasparente *-2 Uscita) Oggetto: Determina per l’affidamento diretto del rinnovo servizi di Dominio e Hosting “mondelliamaldi.edu.it”, Mysql e Backup Mysdl, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) L [omissis] R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; VISTA la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15/03/1997»; VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, recante «/struzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; VISTO Il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; VISTA la Delibera n° 5 del 28-02-2019 del Consiglio di Istituto di approvazione del “Regolamento d'Istituto per gli acquisti — attività negoziale del DS”, che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF); VISTA la delibera n. 2 del 02-02-2022 del Consiglio di Istituto di approvazione del Programma Annuale per l'esercizio finanziario 2022; VISTO la L. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo»; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo) e dal D.L. 32 del 18-04-2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14-06-2019, n. 55 (cd. Decreto Sblocca Cantieri); VISTO in particolare l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte e che, per gli affidamenti ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice «[...] /a stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in IISS “C. Mondelli”: Istituto Agrario: via Chiatona, sn - 74016 Massafra (TA) Tel. 099 8801269 — Fax 099 8805584 ITIS Amaldi: c.so Roma, 162 - 74016 Massafra (TA) — Tel./Fax 099 8851985 IPA Casa Circondariale: via Speziale, 1 - 74121 Taranto modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti»; VISTO in particolare, l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che « Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta [...]>; del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, recanti «Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici», le quali hanno inter alia previsto che, ai fini della scelta dell’affidatario in via diretta, «[...] /a stazione appaltante può ricorrere alla comparazione dei listini di mercato, di offerte precedenti per commesse identiche o analoghe o all’analisi dei prezzi praticati ad altre amministrazioni. In ogni caso, il confronto dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici rappresenta una best practice anche alla luce del principio di concorrenza»; VISTO l’art. 45, comma 2, lett. a) del D.I. 129/2018, il quale prevede che «A/ Consiglio d'Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico , delle seguenti attività negoziali: a) affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, di importo superiore a 10.000,00 euro»; VISTO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 4985, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.; VISTA la Legge n. 208/2015 all'art. 1, comma 512, che, per la categoria merceologica relativa ai servizi e ai beni informatici ha previsto che, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, sussiste l’obbligo di approvvigionarsi esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. (Convenzioni quadro, Accordi quadro, Me.PA., Sistema Dinamico di Acquisizione); VISTO l’art. 1, comma 583 della L. 27 dicembre 2019, n. 160, ai sensi del quale «Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1, commi 449 e 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie nonché gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati dalla Consip Spa o il sistema dinamico di acquisizione realizzato e gestito dalla Consip Spa»; CONSIDERATO che, ai sensi dell'articolo 36, comma 6, ultimo periodo del Codice, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., ha messo a disposizione delle [omissis] Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni e, dato atto, pertanto che sul MEPA si VISTO l’art. 46, comma 1, del D.I. 129/2018, in base al quale «Per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, le istituzioni scolastiche, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, anche in relazione al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, ricorrono agli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, messi a disposizione da IISS “C. Mondelli”: Istituto Agrario: via Chiatona, sn - 74016 Massafra (TA) Tel. 099 8801269 — Fax 099 8805584 ITIS Amaldi: c.so Roma, 162 - 74016 Massafra (TA) — Tel./Fax 099 8851985 IPA Casa Circondariale: via Speziale, 1 - 74121 Taranto Consip S.p.A., secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia di contenimento della spesa»; VISTO l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che «Per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione le stazioni appaltanti individuano, nell'atto di adozione o di aggiornamento dei programmi di cui all'articolo 21, comma 1, ovvero nell'atto di avvio relativo ad ogni singolo intervento per le esigenze non incluse in programmazione, un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione. [...]»; VISTE le Linee guida A.N.AC. n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al D.Lgs. 56 del 19 aprile 2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, le quali hanno inter alia previsto che «II RUP è individuato, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 31, comma 1, del codice, tra i dipendenti di ruolo addetti all'unità organizzativa inquadrati come dirigenti o dipendenti con funzioni direttive o, in caso di carenza in organico della suddetta unità organizzativa, tra i dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche», definendo altresì i requisiti di professionalità richiesti al RUP; RITENUTO che la [omissis] DSGA dell'Istituzione Scolastica , risulta pienamente idonea a ricoprire l’incarico di RUP per l'affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti dall'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, avendo un livello di inquadramento giuridico e competenze professionali adeguate rispetto all'incarico in questione; TENUTO CONTO che, nella fattispecie, il RUP rivestirà anche le funzioni di Direttore dell’Esecuzione, sussistendo A.N.AC. n. 3; VISTO l’art. 6-bis della L. 241/90, introdotto dall'art. 1, comma 41, della Legge 6 novembre 2012, n. 190, relativo all'obbligo di astensione dall'incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi, e all'obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; VISTI gli avvisi di scadenza del servizio di Dominio e Hosting “mondelliamaldi.edu.it” e per Mysql e Backup Mysql pervenuti a questo Istituto da parte del detentore dell’attuale contratto ARUBA CONSIDERATO che l’affidamento in oggetto è finalizzato a garantire continuità delle prestazioni amministrative e didattiche della scuola; RITENUTO necessario procedere con urgenza al rinnovo dei servizi di hosting e dominio in scadenza il 26- 09-2022 e per Mysql e Backup Mysql in scadenza il 24-10-2022; DATO ATTO della non esistenza di [omissis] ive in merito a tale merceologia (videata prot. 11783 del 16.09.2022); CALCOLATO il preventivo di spesa accessibile dalla sezione “Area clienti” su Aruba.it (prot. n. 11787 del CONSIDERATO che l’istituto ha consultato l'operatore risultato aggiudicatario nella precedente procedura, tenuto conto della particolare struttura del mercato e il grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto e della competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore di mercato di riferimento; e espleterà, prima della stipula del contratto, le seguenti verifiche volte ad accertarne il possesso dei requisiti di moralità: i) consultazione del casellario ANAC; ii) verifica del IISS “C. Mondelli”: Istituto Agrario: via Chiatona, sn - 74016 Massafra (TA) Tel. 099 8801269 — Fax 099 8805584 ITIS Amaldi: c.so Roma, 162 - 74016 Massafra (TA) — Tel./Fax 099 8851985 IPA Casa Circondariale: via Speziale, 1 - 74121 Taranto documento unico di regolarità contributiva (DURC). Resta inteso che il contratto sarà stipulato solo in caso di esito positivo delle suddette verifiche; e peri restanti requisiti di moralità, procederà alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall'operatore economico ai sensi e per gli effetti del [omissis] della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016; e inserirà nel contratto che sarà stipulato con l’aggiudicatario specifiche clausole che prevedano, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti, la risoluzione del contratto medesimo stesso VISTO l’art. 1, comma 3, del D.L. n. 95/2012, convertito nella Legge n. 135/2012, ai sensi del quale «Le amministrazioni pubbliche obbligate sulla base di specifica normativa ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni di cui all'articolo 26, comma 3 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 stipulate da Consip S.p.A. o dalle centrali di committenza regionali costituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 possono procedere, qualora la convenzione non sia ancora disponibile e in caso di motivata urgenza, allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria e sottoposti a condizione risolutiva nel caso di disponibilità della detta convenzione»; CONSIDERATO che il contratto sarà sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. avente ad oggetto forniture comparabili con quelli oggetto di affidamento, ai sensi della norma sopra citata; CONSIDERATO che per espressa previsione dell’art. 32, comma 10, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto; VISTO l’art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005, in virtù del quale l’Istituto è tenuto ad acquisire il codice identificativo della gara (CIG); TENUTO CONTO che l'affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla L. 13 agosto 2010, n. 136 («Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e dal D.L. del 12 novembre 2010, n. 187 («Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione, per cui si è proceduto a richiedere il seguente Codice Identificativo di Gara (CIG) ZD137C969C; DETERMINA 1. di procedere all'acquisto dei servizi di Hosting & Domini, database MySql e Backup MySql; (BG); 3. di acquistare, nel dettaglio, i seguenti prodotti: ° cu. Prezzo Importo Importo descrizione quantità o) Pacchetto Hosting Advanced Linux 1 70,00 € 70,00 € 85,40 € MySql 1 GB 1 7,00 € 7,00 € 8,54 € Backup MySQL 1 3,00 € 3,00 € 3,66 € TOTALI 80,00 € 97,60 € IISS “C. Mondelli”: Istituto Agrario: via Chiatona, sn - 74016 Massafra (TA) Tel. 099 8801269 — Fax 099 8805584 ITIS Amaldi: c.so Roma, 162 - 74016 Massafra (TA) — Tel./Fax 099 8851985 IPA Casa Circondariale: via Speziale, 1 - 74121 Taranto Amministrativi (DSGA) [omissis] ; A2 Funzionamento amministrativo ; Il Dirigente Scolastico [omissis] documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 e s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la fima autografa IISS “C. Mondelli”: Istituto Agrario: via Chiatona, sn - 74016 Massafra (TA) Tel. 099 8801269 — Fax 099 8805584 ITIS Amaldi: c.so Roma, 162 - 74016 Massafra (TA) — Tel./Fax 099 8851985 IPA Casa Circondariale: via Speziale, 1 - 74121 Taranto