Mi piste 20 dell ” VA ira ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “M. MORLEO” AVETRANA Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria — Scuola Secondaria di I grado con indirizzo musicale 105 "MM MORLEO"- AMETRANA AI sig.Fabio PIETROSANTI Prot. 0004008 del 18/10/2022 1-4 (Uscita) Pec: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it OGGETTO: Riscontro Istanza accesso civico generalizzato formulata in data 19/09 c.a. Sig. Pietrosanti, in merito alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato avanzata a questo istituto scolastico in data 19 c.m., significhiamo quanto segue. Con riferimento alla richiesta di cui al punto 1, si evidenzia che la determina del Dirigente Scolastico di acquisto del registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 è stato pubblicato sul sito della scuola in Amministrazione Trasparente, nella sezione “bandi di gara e contratti” e, pertanto, può consultarlo liberamente. Si precisa che 1 contratti con la Società fornitrice dei servizi digitali per il registro elettronico, controinteressata all’ostensione dei suoi segreti commerciali, vi vengono inoltrati con 1 dati commerciali opportunamente oscurati. Con riferimento alla richiesta di cui al punto 1, si evidenzia che il contratto con licenza gratuita di Google Workspace Educational per l’utilizzo del servizio di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 è rinvenibile online sul sito del fornitore. Per quanto concerne la Sua richiesta indicata nel punto 2 ovvero di ricevere copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022,-si fa presente che il trattamento in oggetto non rientra nelle fattispecie previste dall’art. 35 del Regolamento Europeo 2016/679. infatti, nel caso di ricorso a piattaforme di gestione della didattica che offrono funzioni più avanzate e complesse che la scuola decida di utilizzare e che comportano un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche. In particolare, l'istituzione scolastica per individuare i trattamenti da sottoporre a valutazione di impatto dovrà verificare se il trattamento in questione: 1. rientra nei casi previsti dall'art.35, par. 3 del Regolamento (trattamento automatizzato, profilazione, trattamento su larga scala di categorie particolari di dati personali, ecc.), tenendo conto sempre del contesto in cui il trattamento stesso si colloca; 2. comporta la compresenza di almeno di due criteri individuati come indici sintomatici del “rischio elevato” dal Gruppo di lavoro ex articolo 29 delle Linee guida in materia di valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (trattamenti valutativi o di scoring), compresa la profilazione, processo decisionale Via Kennedy, 40 - 74020 AVETRANA (TA) - Tel. 099 9704078 — C.F. 90122000731 e-mail: taic807007@istruzione.it - pec: taic807007@pec.istruzione.it www.icmmorleo.edu.it Mi piste 20 dell ” VA ira ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “M. MORLEO” AVETRANA Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria — Scuola Secondaria di I grado con indirizzo musicale automatizzato, monitoraggio sistematico, dati sensibili o dati aventi carattere altamente personale, trattamento di dati su larga scala espressi in percentuale della popolazione di riferimento, creazione di corrispondenze o combinazione di insiemi di dati, dati relativi a interessati vulnerabili, uso innovativo 0 applicazione di nuove 8 soluzioni tecnologiche od organizzative, trattamento che in sé "impedisce agli interessati di esercitare un diritto o di avvalersi di un servizio 0 di un contratto"» Poiché questo Istituto Scolastico non utilizza piattaforme e/o servizi online che consentano il monitoraggio sistematico degli utenti né ricorre a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive, non ha redatto alcuna valutazione di impatto della protezione dei dati e, pertanto, non può soddisfare la Sua richiesta. Per quanto riguarda la richiesta formulata al punto 3 ovvero “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” si fa presente che il Dirigente Scolastico è tenuto ad adottare le misure tecniche ed organizzative adeguate sulla base del rischio derivante dall’utilizzo di piattaforme e/o servizi on line necessari alla didattica digitale integrata, ma che proprio tali misure ne impediscono l'ostensione a persone non autorizzate. Inoltre, data la cronica carenza del personale negli Uffici Amministrativi delle singole istituzioni scolastiche, delle innumerevoli scadenze, dei continui adempimenti burocratici particolarmente onerosi, questo appare come un carico irragionevole di lavoro che interferisce con il buon andamento della pubblica amministrazione. Con riferimento alla Sua richiesta di cui al punto 4 ovvero di ricevere “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a di stanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” si rrmanda a quando esposto al punto 2. Poiché non era necessario effettuare una valutazione d’impatto della protezione dei data ai sensi dell’art. 35 del Reg. UE 2016/679, questo Istituto non ha proceduto in tal senso. Ne consegue che non è possibile dar seguito alla Sua richiesta. Per quanto riguarda la richiesta di cui al punto 5 ovvero di ricevere “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” si rileva come la predetta valutazione di impatto non rientra tra quelle previste dall’art. 35 del Reg. UE 2016/679. Per tale motivo non è possibile soddisfare la Sua richiesta. Via Kennedy, 40 - 74020 AVETRANA (TA) - Tel. 099 9704078 — C.F. 90122000731 e-mail: taic807007@istruzione.it - pec: taic807007@pec.istruzione.it www.icmmorleo.edu.it 26 Minist 20 dell , Saar ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “M. MORLEO” AVETRANA Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria — Scuola Secondaria di I grado con indirizzo musicale In ultimo, per quanto concerne la richiesta di cui al punto 6 volta ad ottenere “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” si fa presente che la predetta valutazione comparativa di carattere tecnico, economico e di congruità ai fabbisogni della scuola è riportata nelle relative determine di acquisto, liberamente consultabili sul sito della scuola in Amministrazione Trasparente, nella sezione “Bandi di gara e contratti”. Il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Si avverte l’interessato che contro il presente provvedimento, nei casi di diniego totale o parziale all’accesso generalizzato, potrà proporre ricorso al T.A.R. ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010. E adesso, visto che è sabato sera e la mia settimana di lavoro ancora non finisce, e considerando che gestire le scuole in piena pandemia ha regalato ai dirigenti scolastici, oltre all’impossibilità di ammalarsi o andare in vacanza, anche una buona dose di coraggio, vi chiedo io un paio di cose: 1. Dove eravate voi quando noi, dentro le scuole, abbiamo dovuto affrontare la tragedia della pandemia? Quando cercavamo disperatamente un modo per non lasciare soli 1 nostri studenti, per non farli sentire abbandonati, voi dove eravate? Quando abbiamo dovuto inventare un modo per fare scuola senza scuola, voi dove eravate? Avete dimostrato di avere tanta scienza e conoscenza, potevate aiutarci nei momenti più difficili, offrire consulenze gratuite, andare nelle oltre ottomila scuole e mettere mano ai ferri insieme a noi e agli studenti e offrire il vostro supporto. combatte il gigante Golia quindi andate da Golia, che aspettate? Invece vi siete nascosti al sicuro nei vostri uffici supertecnologici, ci avete spiati, ci avete attesi alla fine della tempesta e ci avete chiesto il conto dall’alto di un piedistallo autoreferenziale che non ha nulla di attivismo etico. Un consiglio: nel vostro gruppo di volontari inserite anche un filosofo, uno storico dell’arte e un poeta, ne avete bisogno. Resto in attesa di riscontro. Distinti Saluti F.to Il Dirigente Scolastico Documento firmato digitalmente Via Kennedy, 40 - 74020 AVETRANA (TA) - Tel. 099 9704078 — C.F. 90122000731 e-mail: taic807007@istruzione.it - pec: taic807007@pec.istruzione.it www.icmmorleo.edu.it