I.1.S.S. "Enrico Fermi" C.F. 80010750752 C.M. LEIS03400T ABA0896 - ISTITUTO SUPERIORE - ISTITUTO TECNICC | rot. 0011197/U del 20/10/2022 14:08 Ministero a ONTICO ) È “Fnrico Fermi” dell'Istruzione 10 . R a = “= # V\ if 4 ) i } {% PF) pf = if = x } = il j” sl if - I # | { i Î aa mm dn "i = î 2d ì Ui TOLTI {ZI )I IC SCA \/I (AI IU IUILC / i! If NWI FERMILECCE È » Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 80010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it Lecce, 20 ottobre 2022 Oggetto: Istanza di accesso civico generalizzato del 19/09/2022. Inoltrata a mezzo p.e.c. a: comunicazioni@pec.monitora-pa.It Egr. Sig. Fabio Pietrosanti, In riferimento alla richiesta pervenuta in data 20/09/2022 a questo istituto e volta ad ottenere l'accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del D.Lgs. 33/2013 alla seguente documentazione: 1, copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l'Istituto Scolastico In indirizzo ha utilizzato ed utilizzera i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, di- dattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico In indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta Il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico In Indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di uti- lizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione del dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggi- stica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettroni- co, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto In Indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento del dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto In Indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizza- ta per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto In Indirizzo; premesso che l'accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; premesso che é stato lo stesso Ministero dell'Istruzione a consigliare alle scuole l'utilizzo di talune piattaforme di didattica digitale integrata nel periodo pandemico, nell’ambito dell'iniziativa Ministero “ Reigli{oto. pa» ) È “Fnrico Fermi” dell'Istruzione . = ’ \ tti 1t, NNO Sarnnoilnrin Siinporinro Ì S { | { ( i LS [ ]| Î S | I LA sf | \ } / Î C x ) fc [ u/I Î( I( ] f / ( ] ti ) / { / E [ | ( | Î { Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it denominata “Solidarietà digitale al servizio della scuola”, giungendo poi a definire, tramite call, addirittura una short list di piattaforme di e-learning e risorse educative digitali a supporto all’attività didattica selezionate e ulteriormente consigliate a titolo gratuito (Decreto 1810 del 21.11.2020 a firma della Presidenza del Consiglio dei Ministri — Dipartimento per la trasformazione digitale e Ministero dell'Istruzione — Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione); premesso che l'Istituto scolastico usufruisce in concessione di una casella di posta elettronica ministeriale e di una casella di posta certificata PEC ministeriale e che le software house fornitrici dei servizi di posta sono scelte a livello ministeriale e la relativa contrattualizzazione è stata gestita dal Ministero competente; premesso che il Registro Elettronico dell'Istituto scolastico è stato fornito da Ax/os per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22 e da SPAGGIARI dal corrente anno scolastico e che non è stato adottato da Codesto Istituto scolastico in seguito alla pandemia da Covid-19 e in nessun caso si può collegare la sua adozione allo stato di emergenza; tenuto conto che, con la fine dello stato di emergenza, non è venuto meno il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali 26 marzo 2020 - “Didattica a distanza: prime indicazioni”, in quanto lo stesso esplica ancora i suoi effetti, fino a Indicazione contraria da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati (in quanto l'Autorità non ne circoscrive le indicazioni al solo stato di emergenza, come erroneamente da voi sostenuto), e contiene indicazioni di buon senso e di corretta applicazione della normativa privacy all'interno delle scuole (a prescindere dallo stato di emergenza in cui lo stesso provvedimento è stato emanato); vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a ‘scoprire’ di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; visto che la richiesta pervenuta ha altresì il dichiarato scopo di valutare la compliance a due testi normativi (Codice dell'Amministrazione Digitale e Reg. UE 2016/67/9), attività di verifica la cui competenza non si ritiene essere nella potestà normativa di un'associazione quale"*Monitora PA” né di un singolo individuo, ma delle Autorità a ciò preposte; vista la Circolare n. 2 del 2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione; tenuto conto che presso l'ufficio di segreteria di questo istituto scolastico presta servizio un numero esiguo di personale amministrativo, già oberato dagli impegni di gestione ordinaria dell'Istituto; verificato che emerge, dalla semplice lettura della domanda di accesso, che l'interessato ha, con tale istanza, richiesto un gran numero di documenti che obbligherebbe la scrivente a fornire numerose pagine, senza, peraltro, che tale richiesta sia giustificata da esigenze tali da imporre di sopportarne l'’onerosità; Ministero “ Reigli{oto. pa» ) È “Fnrico Fermi” dell'Istruzione . = ’ \ tti 1t, NNO Sarnnoilnrin Siinporinro Ì S { | { ( i LS [ ]| Î S | I LA sf | \ } / Î C x ) fc [ u/I Î( I( ] f / ( ] ti ) / { / E [ | ( | Î { Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it considerato che, anche a parere dell’Avvocatura di Stato — Ufficio Distrettuale di Napoli (3 ottobre 2022), una tale richiesta, così proporzionata e onerosa, con chiara finalità strumentale, ideologica e causidica, è espressamente qualificata come inammissibile così come stabilito dall’Adunanza plenaria n. 10/2020, in quanto comporta un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione, al pari delle richieste massive uniche (v., sul punto, Circolare FOIA n. 2/201/7, par. /, lett. dj Cons. St., sez. VI, 13 agosto 2019, n. 5/02; Cons. St., 2021, n. 6220), contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti ovvero richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi; considerato che, a parere dell’ [omissis] circostanza che la istanza di accesso sila stata inviata contemporaneamente a 8254 istituti scolastici, potrebbe rilevare sotto Il profilo del buon andamento della pubblica amministrazione, tenendo conto del momento particolare ( avvio dell’anno scolastico ) che potrebbe mettere in sofferenza Il sistema, integrando così un esercizio abusivo del diritto di accesso generalizzato, in ragione della onerosità e non proporzionalità delle richieste che vanno a determinare in concreto un carico irragionevole di lavoro per ciascuna istituzione scolastica ; considerato che anche la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. Ill, 25.01.2021 n. 495) specifica che “se da un lato l'interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall'altro deve In ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, ...., pena rappresentare un Inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi’ e l'istanza pervenuta a Codesto Istituto scolastico (come specificato anche dal parere reso dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto- Direzione Generale, del 03.10.2022) pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza (vessatoria e non accoglibile) volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell'azione amministrativa sull'utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare per la richiesta di cui al punto n. 1); vista la sentenza del C.d.S., sez. V, n. 2309/2020 sulle richieste di accesso civico, in base alla quale “la richiesta va rigettata quando non risulta in modo chiaro e inequivoco la sua rispondenza al soddisfacimento di un interesse pubblico”; vista la sentenza del TRGA Bolzano, n. 305/2020, che nega l'accesso civico quando l'istanza abbia carattere vessatorio o sia eccessivamente oneroso rispondere per la quantità dei documenti e dati richiesti; verificato che, tuttavia,solo l'invio di alcuni dei documenti di cui al su citato punto 1 oggetto di accesso non Impone a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell'ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione, in quanto le determine di affidamento sono pubblicate on-line (sezione Ministero “ Reigli{oto. pa» ) È “Fnrico Fermi” dell'Istruzione . = ’ \ tti 1t, NNO Sarnnoilnrin Siinporinro Ì S { | { ( i LS [ ]| Î S | I LA sf | \ } / Î C x ) fc [ u/I Î( I( ] f / ( ] ti ) / { / E [ | ( | Î { Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it verificato che la raccolta delle restanti informazioni richieste di cui ai su citati punti 2—-— 3-4 — 5 — 6 oggetto di accesso imporrebbe invece a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione (trattasi, infatti, di istanze massive e di carattere dichiaratamente vessatorio); verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l'attività dell'ufficio al buon andamento dell'amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; vista in ogni caso la presenza di ulteriori motivazioni in diritto, di seguito esplicate, volte a impedire l'’ostensione dei documenti di cui ai su citati punti 2 — 3 — 4 — 5 — 6 oggetto di accesso; verificato che, con riferimento al punto n. 2) della Vostra richiesta, i sistemi di videoconferenza o di piattaforme tecnologiche prescelti dalla scuola sono stati configurati In modo da impedire il monitoraggio sistematico del comportamento degli alunni, né viene effettuata alcuna forma di profilazione online (ad esempio con la inibizione di eventuali funzionalità di geolocalizzazione e l'utilizzo di servizi privi di qualunque forma di pubblicità comportamentale); verificato che su tutte le piattaforme e strumenti digitali vengono adottate specifiche configurazioni per evitare l'uso dei dati degli studenti per finalità ulteriori alla didattica (ad esempio la chiusura del sistema di videoconferenza alle sole lezioni, la circoscrizione della possibilità di invitare o ammettere soggetti in aula virtuale solo ai docenti, la inibizione di geolocalizzazione, profilazione o interconnessione coi social network tramite gli account scolastici); verificato che attraverso gli strumenti in uso nella scuola non è possibile effettuare alcuna operazione di sorveglianza (nemmeno occulta) sugli utenti del sistema, siano essi gli alunni, i loro familiari, i docenti o il personale scolastico che ne fruisce, al di là della raccolta dei log degli accessi e delle operazioni (peraltro obbligatoria per legge) e descritta nella policy di sicurezza dei rispettivi fornitori; considerato che gli istituti scolastici non effettuano trattamenti automatizzati, né su larga scala ne sistematici; visto che gli strumenti utilizzati non presentano ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne | rischi (come ribadito dall'Autorità Garante non e richiesta la valutazione di impatto per Il trattamento effettuato da una singola scuola - mancando il requisito della larga scala - nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente Il monitoraggio sistematico degli utenti); verificato che le informazioni richieste (soprattutto con riferimento ai punti n. 2, 4e 5 si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto (DPIA) che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 6/9 del 2/7 aprile 2016 (GDPR), riguardano prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su larga scala e/o trattamenti a ONTICO ) È “Fnrico Fermi” So % Mznistero 10 . R Ì iuinia Al'icrcisiano È PU S { î ! | { Î ( Î i Î i LS I [ f ]} Î S | I LA sf f | \ \ } / ) Î C d ) ( x ) fc P) [ po i u/I 4 f ) Î( fo I( 7 ] f i NL / ( ] pra “ ti ) / a / { / Teo. E [ IT | ( Î Tal { > SI dell'Istruzione NWI FERMILECCE È » Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it indicati nell'elenco che l'Autorità di controllo redige e rende pubblico (si veda Provvedimento dell’Autorità per la protezione dei dati personali del11 ottobre 2018) e che l'esclusione della necessità di effettuare DPIA su tutti gli strumenti (per come sono acquisiti o configurati) deriva dal fatto che non Iingenerano elevati rischi per i diritti e le libertà degli studenti come previsto dal citato articolo 35 del GDPR: verificato che, con riferimento al punto n. 3, l'Istituto scolastico non utilizza piattaforme “più complesse” che erogano servizi “più complessi” anche non rivolti esclusivamente alla didattica (con riferimento aglianni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023) - non avendo l'istante precisato o chiarito, tra l’altro, cosa intenda dire con l'affermazione “servizi più complessi” (e, per tale motivo, la richiesta non è chiara dal momento che non si specifica “piattaforme più complesse” rispetto a cosa, o “servizi più complessi” rispetto a cosa)e che la descrizione generale delle misure di sicurezza relative agli strumenti in uso sono già disponibili sulle stesse piattaforme e siti web deli fornitori indicati; verificato altresì che la richiesta di esibizione delle misure di sicurezza o delle DPIA non è applicabile in quanto il livello di sicurezza offerto dal provider garantisce la minimizzazione dei rischi e la scuola ha comunque attivato i soli servizi essenziali regolati da termini di utilizzo che vincolano il fornitore alla non registrazione e alla non divulgazione e che, comunque, l'esibizione/comunicazione di tutta questa documentazione imporrebbe un notevole carico di lavoro alla scuola tale da paralizzare, In modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa; verificato che il registro elettronico di Axios Italia Service S.r.l. è un'applicazione web progettata, sviluppata e fornita in piena sicurezza in modalità SaaS, azienda dotata di una serie di seguenti campi applicativi:’Progettazione, sviluppo, manutenzione e assistenza di software gestionale e servizi SaaS connessi”) e fornitore qualificato AGID per le P.A. Tutte le politiche e le misure di sicurezza e protezione delle informazioni e dei dati personali adottate per i registri, come per tutte le altre applicazioni Axios, sono descritte nel documento pubblico“Policy di sicurezza’, scaricabile dal sito web di Axios:https://axiositalia.it/wp- content/uploads/2022/09/29.09.22-Policy Sicurezza Axios_ Italia _Srl signed.pdf verificato che Il registro elettronico del Gruppo Spaggiari Parma S.p.A.è un'applicazione web progettata, sviluppata e fornita In piena sicurezza in modalità SaaS, azienda dotata di un sistema 21/001:2017/ e fornitore qualificato SaaS per le P.A. per tutti gli applicativi in commercio. Tutte le politiche e le misure di sicurezza e protezione delle informazioni e dei dati personali adottate per | registri, come per tutte le altre applicazioni Spaggiari, sono descritte nei documenti pubblici e raggiungibili dalla pagina http://www.spaggiari.eu/sicurezza/sicurezza.htm]; verificato che, con riferimento al punto n. 4, come stabilito dal Ministero nelle sue Linee guida, per il nuovo anno scolastico 2022/2023 l'obiettivo è garantire la frequenza scolastica in presenza, Ilmitando al massimo l'impatto delle misure di contenimento dell'epidemia; per questo motivo, Ministero “ Reigli{oto. gagl: ) È “Enrico Fermi” dell'Istruzione ® - = n V\ { = - = sl - - [ = (= - - VU î ! / Î T if % i i 7 Id } % PF] fr fl \ } 1, i” ld \ Î a Fo, PF | (2 Î SLIULLI LU (J] (SLI UZIONIE SCA \/I (AI IU IUILC / i! If Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it l'Istituto scolastico , come tutte le scuole d’Italia, non farà al momento ricorso a piattaforme di messaggistica o videoconferenza ovvero alla DaD (didattica a distanza) o DID (Didattica Digitale Integrata), per permettere agli studenti di seguire le lezioni da casa; di impatto va effettuata nel caso di ricorso a piattaforme di gestione della didattica che offrono funzioni più avanzate e complesse che la scuola decida di utilizzare e che comportano un rischio elevato per| diritti e le liberta delle persone fisiche. In particolare, l'istituzione scolastica per individuare | trattamenti da sottoporre a valutazione di Impatto dovra verificare se Il trattamento in questione: 1. rientra nei casi previsti dall'art.35, par. 3 del Regolamento (trattamento automatizzato, profilazione, trattamento su larga scala di categorie particolari di dati personali, ecc.), tenendo conto sempre del contesto in cui Il trattamento stesso si colloca; 2. comporta la compresenza di almeno di due criteri individuati come indici sintomatici del “rischio elevato” dal Gruppo di lavoro ex articolo 29 delle Linee guida in materia di valutazione d'Impatto sulla protezione dei dati (trattamenti valutativi o di scoring), compresa la profilazione, processo decisionale automatizzato, monitoraggio sistematico, dati sensibili o dati aventi carattere altamente personale, trattamento di dati su larga scala espressi in percentuale della popolazione di riferimento, creazione di corrispondenze o combinazione di insiemi di dati, dati relativi a interessati vulnerabili, uso Innovativo o applicazione di nuove soluzioni tecnologiche od organizzative, trattamento che in sé "impedisce agli interessati di esercitare un diritto o di avvalersi di un servizio o di un contratto” e che questo Istituto scolastico , come già indicato in precedenza, non utilizza piattaforme e/o servizi online che consentano il monitoraggio sistematico degli utenti né ricorre a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive tali da rendere obbligatoria una valutazione di impatto della protezione dei dati; visto, in ogni caso, che la diffusione o l'ostensione a terzi di eventuali documenti idonei a rendere note le specifiche misure tecniche (con riferimento, soprattutto, alle richieste di cui ai punti 3 e 4) potrebbe costituire una concreta minaccia alla disponibilità, all'integrità, alla riservatezza e all'autenticità dei dati della Scuola e dei privati cittadini che utilizzano | sistemi oggetto di richiesta di accesso (e sotto tale profilo, pertanto, a valle del bilanciamento dei contrapposti interessi, questa amministrazione ritiene prevalente la tutela della protezione dei dati personali come declinata dall'articolo 5-bis, comma 2, lett. a del d.lgs. n. 33 del 2013); verificata la prevalenza della tutela della protezione dei dati personali come declinata dall'articolo 5-bis, comma 2, lett. a) del d.Igs. n. 33 del 2013 e in base alle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/6/9 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2/ aprile 2016, sempre tenendo conto dei principi generali sul trattamento dei dati e in particolare dei principi di adeguatezza, pertinenza e non eccedenza a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati | dati (cfr. articolo 5 del Regolamento); a ONTICO ) È “Fnrico Fermi” So % Mznistero 10 . R Ì iuinia Al'icrcisiano È PU S { î ! | { Î ( Î i Î i LS I [ f ]} Î S | I LA sf f | \ \ } / ) Î C d ) ( x ) fc P) [ po i u/I 4 f ) Î( fo I( 7 ] f i NL / ( ] pra “ ti ) / a / { / Teo. E [ IT | ( Î Tal { > SI dell'Istruzione NWI FERMILECCE È » Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it letti gli artt. 23, comma 1, e 37 del D.lgs. 33/2013, In combinato con l'art. 29 del D.lgs. 50/2016, che prevedono l'obbligo di pubblicazione dei provvedimenti finali dei procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di lavori forniture e servizi; verificato che, con riferimento al punto 5, si chiede copia della valutazione di impatto (poco prima indicata, nelle precedenti richieste, come “DPIA”) sul trasferimento dei dati all'estero, salvo poi denominarla “TIA” (termine che non esiste all’interno del Reg. UE 2016/679, c.d. “GDPR°) e che, pertanto, tale richiesta è di fatto equivoca e non consente a Codesto Istituto scolastico di identificare correttamente la richiesta (oltre alla circostanza che, anche tale richiesta, è connotata da quel carattere vessatorio o pretestuoso come sopra in precedenza evidenziato); verificato che, sempre con riferimento al punto 5, la scuola si affida a provider che adottano specifiche misure di sicurezza sui servizi utilizzati e ha adottato ulteriori misure nella configurazione dei servizi e che la predetta valutazione di impatto (DPIA) non rientra tra quelle previste dall'art. 35 del Reg. UE 2016/679; visto che, con riferimento al punto n. 6,l'art. 1/, comma 1, del Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD (D.Lgs. 82/2015) attribuisce al solo Responsabile per la Transizione Digitale — RID i compiti di: e pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, te- lematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b),; e coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunica- zione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi COMUNI; e indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione; e indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo svilup- po e la gestione deli sistemi informativi di telecomunicazione e fonia; e pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato in- formatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonche del processo di Integrazione e interoperabilità tra | sistemi e servizi dell'amministrazione e quel- lo di cui all'articolo 64-DiS. visto che il RID delle scuole italiane è stato individuato presso il MIUR con nota 2260 del 5/12/2019 nella persona del Direttore generale della Direzione Generale per | contratti, gli acquisti e per | sistemi informativi e la statistica; visto che nessuna comunicazione è giunta allo [omissis] scolastico in ordine agli avvenuti adempimenti di cui all'art. 68 CAD,come detto ricadenti nei compiti del citato RTD; Ministero “ Reigli{oto. pa» ) È “Fnrico Fermi” dell'Istruzione . = ’ \ tti 1t, NNO Sarnnoilnrin Siinporinro Ì S { | { ( i LS [ ]| Î S | I LA sf | \ } / Î C x ) fc [ u/I Î( I( ] f / ( ] ti ) / { / E [ | ( | Î { Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it visto che il Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50 del 2016 e s.m.l.) non richiama in alcun modo l'adempimento di cui all'art. 68 CAD, escludendone pertanto l'obbligatorietà ai fini dei processi di procurement disciplinati dal Codice; verificata la necessità Impellente e Improcrastinabile dello scrivente Istituto, nel silenzio del RTD scolastico , di acquisire piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico al fine dell'erogazione del relativo servizio pubblico e la tutela del diritto all'istruzione costituzionalmente garantito, la detta acquisizione si è svolta direttamente in attuazione del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50 del 2016 e s.m.l.); acquisito il parere richiesto al Direttore Generale dell'USR per la PUGLIA in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; in attesa di acquisire il parere richiesto ai competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione; visto che lo scopo dell'accesso civico generalizzato è quello di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico e non, invece, di valutare la compliance normativa al GDPR o al Codice dell’Amministrazione Digitale; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica concede accesso parziale ai documenti di cui al su citato punto 1, limitatamente ai provvedimenti finali dei procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di contratti pubblici oggetto della richiesta che hanno comportato un esborso economico da parte della scrivente Istituzione scolastica (allegati alla presente). In ogni caso, si evidenzia che tali provvedimenti sono pubblicati anche nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale e, pertanto, possono essere liberamente consultati da chiunque ne abbia la necessità; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica è impossibilitata a concedere accesso per le richieste di cui al punto 2, data l'assenza di obbligo di valutazione di impatto redatta ai sensi dell'art. 35 del GDPR in quanto | sistemi di videoconferenza o di piattaforme tecnologiche prescelti dalla scuola impediscono il monitoraggio sistematico del comportamento degli utentie, in ogni caso, il trattamento in oggetto non rientra nelle fattispecie previste dall'art. 35 del Regolamento Europeo 2016/679; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica è impossibilitata a concedere accesso per le richieste di cui al punto 3, in quanto — vista anche la genericità della richiesta che non consente di individuare un termine di paragone - non si fa uso di “piattaforme più complesse” che erogano servizi “più complessi”, anche non rivolti esclusivamente alla didattica e, laddove ci fosse un utilizzo di piattaforme più complesse, si ritiene che l'Istituto scolastico non sia tenuto a rendere conoscibili tali informazioni a persone non autorizzate; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alle estanti richieste di cui ai su citati punti 4 — 5 — 6 per le motivazioni su ampiamente esposte. “Enrico Fermi” Ministero ifermif lesie Istituto ali Istruzione sSeconaaria n > : + TI 7a o Fed, NY =} “a Superiore E I fe "i - SI dell'Istruzione VADA FERMILECCE EDU. N Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e T elecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Codice Fiscale: 830010750752 www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it Distinti saluti. Si allega alla presente: determina di affidamento del servizio R.E. AXIOS determina dl affidamento del servizio R.E. SPAGGIARI IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] GUGLIELMI 20.10.2022 12:36:1/ 0 m. | GMT+01:00 1.1.S.S. "Enrico Fermi" C.F. 80010750752 C.M. LEIS03400T A8A0896 - ISTITUTO SUPERIORE - ISTITUTO TECNICO “En rico Fermi” “Rkpt. 00f J'dellEdvo6/#da2 13:03 let it) Î "i PF. ai oa PAIS {a Cr {IH}; dia pesi ISTITUTO OI IStTUZIONE Seconodaeria SUDEeriol Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia - Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate www.fermilecce.edu.it leis03400t@pec.istruzione.it leis03400t@istruzione.it DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 124 PER L'ACQUISTO DEL NUOVO GESTIONALE INFOSCHOOL CLASSEVIVA Con affidamento diretto, mediante procedura di cui all’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 CIG: ZEF36DABED A.S.2021/22 — E.F. 2022 _3_ [omissis] R.D. 18/11/23 N. 2440, recante “Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato”; VISTA la L. 15/03/97 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”; VISTO il DPR 08/03/99 n. 275, concernente “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/97”; VISTO il Decreto Interministeriale 28/08/2018 n. 129, recante “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 1, comma 143, della legge 2015/107”; VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e successive modifiche ed integrazioni; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall’art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, dell’art. 1, comma 78, della L. 107/2015 e degli artt. 3 e 44 del succitato D.I. n. 129/2018; VISTO il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF); VISTA la Delibera n. 3 del 31/01/2022 di approvazione del Programma Annuale; VISTA la L. 241 del 07/08/1990 recante “nuove norme sul procedimento amministrativo”; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 recante “Codice dei contratti pubblici”; VISTO l’art. 32, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50; VISTO l’art. 36, comma 7, lettera a), del D.Lgs. 50/2016; VISTO art. 45, C.2, lett.a) del DECRETO 28 agosto 2018, n. 129; VISTO l’art. 1, comma 449, della L. 27/12/2006, n. 296, come modificato dall’art. 1, comma 495 della L. n. 208/2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da CONSIP Spa; VISTO l’art. 1, comma 583, della L. 27/12/2019, n. 160, ai sensi del quale, fermo restano quanto previsto dal succitato art. 1, commi 449 e 450 della L. 296/2006, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati da CONSIP Spa o il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA) realizzato e gestito da Consip Spa; DATO ATTO che sulla piattaforma CONSIP S.p.a. non ci sono convenzioni attive relative al suddetto bene nei modi e nelle forme necessarie a questo Istituto; DATO ATTO che, nell’ambito degli Accordi Quadro stipulati di Consip Spa e della SDAPA realizzato e gestito da Consip Spa, non risultano attive iniziative aventi ad oggetto interventi comparabili con quelli da affidare con la presente procedura; VISTO l’art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede l’individuazione di un responsabile unico del procedimento (RUP) per ogni singola procedura di affidamento; VISTE le linee guida A.N.A.C. n. 3, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni”; RITENUTO che il [omissis] Scolastico di questo Istituto, risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa 1 requisiti richiesti dall’art. VISTO l’art. 6bis della L. 241/90, relativo all’obbligo di astensione dall’incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi e all’obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); VISTI altresi l’art. 42 del D.Lgs. 50/2016 e le linee guida A_N.A.C. n. 15, recanti “Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedura di affidamento dei contratti pubblici”; TENUTO CONTO che nei confronti del RUP individuato non esistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; DATO ATTO che il programma che gestisce il [omissis] ualmente in uso nel nostro Istituto non soddisfa tutte le necessità richieste dal personale docente come si evince dalla relazione stilata dal docente vicario [omissis] prot. n. 7372 del 18/03/2022, che ha raccolto le difficoltà palesatesi nell’arco di questo anno scolastico ; CONSIDERATO che il gestionale del gruppo Spaggiari — Divisione Infoschool denominato “CLASSEVIVA” presenta caratteristiche più aderenti a quanto richiesto dai docenti del nostro Istituto; DATO ATTO chel gruppo Spaggiari è il distributore esclusivista del programma gestionale che si intende acquistare; VALUTATA — l’offerta economica pervenuta e che è stata ritenuta congrua; RITENUTO di procedere all’affidamento in oggetto a favore della Ditta “Gruppo Spaggiari Parma SpA -— Divisione Infoschool” del gestionale denominato ‘“CLASSEVIVA” in sostituzione dell’attuale Registro Elettronico e dei pacchetti collaterali “Ver.di Puls” e “Libri di Testo”; CONSIDERATO che la spesa complessiva per la fornitura dei servizi di trasporto avrà un costo stimato di € 3.111,00= (Tremilacentoundici/00)= omnicomprensiva; RITENUTO di procedere all’affidamento in oggetto in favore del suddetto operatore; TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla L. 13/08/2010 n. 136 e dal D.L. 12/11/2010 n. 187; CONSIDERATO che gli importi di cui al presente provvedimento stimati in € 3.111,00= (Tremilacentoundici/00)= omnicomprensivo, trovano copertura nel bilancio di previsione per l’anno 2022; nell’osservanza delle disposizioni di cui alla L. n. 190/2012, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione”, DETERMINA Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: e Di autorizzare, al sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016, l'affidamento diretto della fornitura di: Gestionale Infoschool pacchetto denominato “CLASSEVIVA” e pacchetto collaterale “Ver.di Plus” e “Libri di Testo” per un importo stimato € 3.111,00= (Tremilacentoundici/00)= omnicomprensivo; e Diautorizzare la spesa complessiva di € 3.111,00= (Tremilacentoundici/00)= omnicomprensivo e di imputarla al capitolo di spesa A3 DIDATTICA; e Di individuare, ai sensi dell’art. 31 del D. L. 50/2016 il Dirigente Scolastico pro tempore il [omissis] in e Cheil presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. Il Dirigente Scolastico [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme ad esso connesse C.F. 80010750752 C.M. LEIS03400T aoo_leis03400t - ISTITUTO SUPERIORE - ISTITUTO TE DI Prot. 0004862/U del 17/11/2021 11:50 “Enrico Fermi” Do O cd Istituto di Istruzione Secondaria Superiore radi ed Energia - Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate : 80010750752 www.fermilecce.edu.itleis03400t .istruzione.itleis03400t@istruzione.it DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 100 per l'affidamento del servizio di assistenza software AXIOS DIAMOND anno 2022 Con affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016 CIG ZEA33EDF36 A.S.2021/2022 - E.F. 2021 N. 2440, recante “Nuove disposizioni sull’amministrazione del VISTO il R.D. 18/11/23 Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato”; mento di funzioni e VISTA la L. 15/03/97 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferi trazione e per la compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amminis semplificazione amministrativa”; norme in materia di VISTO il DPR 08/03/99 n. 275, concernente “Regolamento recante 15/03/97"; autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 28/08/2018 n. 129, recante “Istruzioni generali sulla VISTO il Decreto Interministeriale ai sensi dell'art. 1, comma gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, 143, della legge 2015/107”; recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 e ed integrazioni; dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e successive modifich ico in materia negoziale, come definiti TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolast 1, comma 78, della L. 107/2015 dall'art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, dell'art. e degli artt. 3 e 44 del succitato D.I. n. 129/2018; VISTO il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF); VISTO il Programma Annuale 2021 approvato con delibera n. 3 del 22/01/2021; recante “nuove norme sul procedimento amministrativo”; VISTA la L. 241 del 07/08/1990 pubblici”; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 recante “Codice dei contratti VISTO l'art. 32, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50; VISTO l'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016; VISTO l'art. 45, C.2, lett.a) del DECRETO 28 agosto 2018, n. 129; VISTO l'art. 1, comma 449, della L. 27/12/2006, n. 296, come modificato dall'art. 1, comma 495 della L. n. 208/2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da CONSIP Spa; VISTO l'art. 1, comma 583, della L. 27/12/2019, n. 160, ai sensi del quale, fermo restano quanto previsto dal succitato art. 1, commi 449 e 450 della L. 296/2006, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati da CONSIP Spa o il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA) realizzato e gestito da Consip Spa; DATO ATTO che sulla piattaforma CONSIP S.p.a. non ci sono convenzioni attive relative al suddetto bene nei modi e nelle forme necessarie a questo Istituto; DATO ATTO che, nell’ambito degli Accordi Quadro stipulati di Consip Spa e della SDAPA realizzato e gestito da Consip Spa, non risultano attive iniziative aventi ad oggetto interventi comparabili con quelli da affidare con la presente procedura; VISTO l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede l'individuazione di un responsabile unico del procedimento (RUP) per ogni singola procedura di affidamento; VISTO le linee guida A.N.A.C. n. 3, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni”; RITENUTO che il [omissis] Scolastico di questo Istituto, risulta pienamente idoneo a ricoprire l'incarico di RUP per l'affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti dall'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e dal paragrafo 7 delle Linee VISTO l'art. 6bis della L. 241/90, relativo all'obbligo di astensione dall'incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi e all'obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); VISTI altresì l'art. 42 del D.Lgs. 50/2016 e le linee guida A.N.A.C. n. 15, recanti “Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedura di affidamento dei contratti pubblici”; TENUTO CONTO che nei confronti del RUP individuato non esistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; DATO ATTO dell'esigenza di procedere all'affidamento del servizio di assistenza AXIOS DIAMOND annualità 2022 (dal mese di gennaio 2022 al mese di dicembre 2022) per i programmi in uso presso gli uffici di segreteria e di presidenza di questo Istituto; CONSIDERATO che l'affidamento in oggetto è finalizzato a creare un ambiente di lavoro efficiente; CONSIDERATO che la spesa complessiva per la fornitura avrà un costo totale di € 4.392,00= CONSIDERATO nell’affidare il l'Istituto ha tenuto conto che la Ditta Asis Informatica di Lecce è la concessionaria di zona del software gestionale in uso nell'Istituto; RITENUTO di procedere all'affidamento in oggetto in favore della ditta “Asis Informatica” di Lecce; ad una transazione soggetta agli obblighi di CONTO che l'affidamento in oggetto dà luogo TENUTO D.L. finanziari previsti dalla L. 13/08/2010 n. 136 e dal tracciabilità dei flussi 12/11/2010 n. 187; importi di cui al presente provvedimento, pari ad € 4.392,00= CONSIDERATO che gli copertura nel bilancio di previsione per l'anno 2021; ioni per la prevenzione e la nell'osservanza delle disposizioni di cui alla L. n. 190/2012, recante “Disposiz repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amminist razione” , DETERMINA nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: Per i motivi espressi 50/2016, l’affidamento diretto è Di autorizzare, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. annualità 2022 in uso presso del servizio avente ad oggetto rinnovo software AXIOS DIAMOND Informatica” di Lecce per gli uffici di segreteria e di presidenza di questo Istituto alla Ditta “Asis = (Quattro milatrecentonovanta- un importo complessivo delle prestazioni pari a 4.392,00 è Di autorizzare la spesa complessiva di € 4392,00= inclusa sul capitolo A01 dell'esercizio finanziario 2021; e Scolastico pro tempore Prof. è Di individuare, ai sensi dell'art. 31 del D. L. 50/2016 il Dirigent Scolastica ai sen- e Che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell'Istituzione si della normativa sulla trasparenza. IL DIRIGENT/