Protocollo 0008926/2022 del 08/10/2022 ha Istituto Comprensivo Statale a Indirizzo Musicale Aero Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria dilgrado MATINO Vedi Segnatura COMUNICAZIONE @PEC.MONITORA-PA.IT Oggetto: Riscontro Richiesta di accesso civico In riscontro alla Vs. acquisita al prot n.8267 del 20.09.2022, si significa quanto segue. In relazione alle richieste di cui ai punti che seguono: “I. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale la scuola ha utilizzato e utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; - 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma, che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; - 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi, anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; - 4 copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023; - S copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati în paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione e iîl funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/38/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023”, si significa l’assoluta inconferenza delle richieste di cui ai punti che precedono per manifesta violazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. 97/2016 e della L. 241/90 e s.s.m.m. e.i.i.. L’oggetto della richiesta, infatti, di là dal tutelare un interesse pubblico alla trasparenza ed accessibilità di atti e provvedimenti comunque soggetti a pubblicazione (tal è la ratio dell’accesso generalizzato), mira, nel caso di specie, ad una indagine generalizzata sull’attività amministrativa svolta all’interno di un’ [omissis] quale, per finalità, mission e vision svolge un servizio pubblico non assimilabile ad Autorità o Enti Pubblici che operino su larga scala. Cambridge Assessment Q MI © D English rel Qualiaione LEICBACOOL@ISTRUZIONE.IT Via del Mare,1 Scuola vincitrice Italian Preparation Centre Award 2019 Tel. 0833 506100 LEICBACOOL@PEC.ISTRUZIONE.IT 73046 Matino (Lecce) O O Cod. Ist. LEICBACOOL - C.F. 90039140752 9 Www.istitutocomprensivomatino.edu.it Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria dilgrado MATINO Coerentemente con la giurisprudenza di legittimità, si richiama ex plurimis, la sentenza 20 ottobre 2020 n. 10660 del T.A.R. Lazio, Roma, sez. II bis nella quale si afferma che si qualifica come illegittima la richiesta di accesso documentale quando “si manifesta del tutto generica e con una funzione esplorativa, priva di una legittimazione capace di azionare quell’interesse qualificato tutelato dall’ordinamento, contrario ad attività della P.A. prive di un valore sostanziale o di una qualche utilità per il destinatario e, più in generale, al buon andamento dell’azione amministrativa”. Siffatta interpretazione è, peraltro, perfettamente in linea con il principio di buon andamento di cui all’art. 97 Cost., poiché un obbligo generale come quello di rispondere a tutte le istanze costringerebbe, in ultima analisi, 1’ Amministrazione ad un impegno sproporzionato di risorse di fronte a qualsivoglia richiesta, per assurdo, anche manifestamente infondata. A ciò si aggiunga il disposto di cui al comma 3 dell’art. 24 della legge n. 241/1990 secondo il quale “non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni», esprimendo una volontà normativa che rifiuta l’ostensione dei documenti amministrativi intesa come strumento di controllo generalizzato sull’operato della Pubblica Amministrazione nei cui confronti l’accesso viene esercitato, dovendo allo stesso tempo dimostrare che: - la richiesta si riferisce a determinati documenti — identificati o, comunque, identificabili — considerato che l’onere della prova, anche dell’esistenza dei documenti rispetto ai quali si esercita il diritto di accesso, incombe sul richiedente e non sull’ Amministrazione; - l’istanza non richiede lo svolgimento di una cospicua attività di elaborazione di dati da parte della Pubblica Amministrazione destinataria della predetta richiesta come sembrerebbe emergere dall’istanza in questione. A tal riguardo, nella sentenza dell’ Adunanza plenaria n. 10/2020, il Consiglio di Stato afferma “è ovvio che l’accesso, finalizzato a garantire, con il diritto all’informazione, il buon andamento dell’amministrazione (art. 97 Cost.), non può finire per intralciare proprio il funzionamento della stessa, sicché il suo esercizio deve rispettare il canone della buona fede e il divieto di abuso del diritto, in nome, anzitutto, di un fondamentale principio solidaristico (art. 2 Cost.), tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione....Sarà così possibile e doveroso evitare e respingere: richieste manifestamente onerose 0 sproporzionate e, cioè, tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche (v., sul punto, Circolare FOIA n. 2/2017, par. 7, lett. d; Cons. St., sez. VI, 13 agosto 2019, n. 5702), contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, 0 richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili ad uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie 0 pretestuose, dettate dal solo intento emulativo.....”. Siffatte condizioni ricorrono evidentemente, nel caso di specie e per tale ragione la richiesta di accesso non può essere accolta. LA DIRIGENTE SCOLASTICA [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Igs n.39/1993 e normative connessa Cambridge Assessment O DM O) English cc LEICBACOOL@ISTRUZIONE.IT Via del Mare,1 Scuola vincitrice Italian Preparation Centre Award 2019 Tel. 0833 506100 LEICBACOOL@PEC.ISTRUZIONE.IT 73046 Matino (Lecce) O O Cod. Ist. LEICBACOOL - C.F. 90039140752 9