ISTITUTO COMPRENSIVO TAURISANO POLO 1 - C.F. 90037040756 C.M. LEIC88900T - A928144 - ISTITUTO COMPRENSIVO - TAURISANO POLO 1 Prot. 0008428/U del 10/10/2022 12:02 di è), ISTITUTO COMPRENSIVO TAURISANO POLO 1 Sd VIA NEGRELLI 3 - 73056 TAURISANO (LE) send nia e C.F. 90037040756 - C.M. LEIC88900T Indirizzo e-mail: LEIC88900T@ISTRUZIONE.IT; LEIC88900T@PEC.ISTRUZIONE.IT sito web: www.istitutocomprensivotaurisano,edu,it Protocollo in intestazione Sig. Fabio Pietrosanti Attivista progetto Monitora PA Oggetto: Istanza di accesso civico generalizzato - Provvedimento di diniego di accesso. Con riferimento alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato del 19.09.2022, pervenuta a questo Istituto in data 21.09.2022 prot. 7823 Considerato che: 1. l’istanza formulata non è strumentale alla tutela di un interesse generale ma è strumentale a un bisogno conoscitivo privato. Lo strumento dell’accesso civico generalizzato può essere utilizzato “solo per evidenti ed esclusive ragioni di tutela di interessi propri della collettività generale dei cittadini, non anche a favore di interessi riferibili, nel caso concreto, a singoli individui od enti associativi particolari” (cfr. Cons. Stato, sez. V, 12 febbraio 2020, n. 1121). Pertanto, l’istituto dell’accesso civico generalizzato, di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, non può essere strumentalmente e abusivamente impiegato per tentare di eludere i requisiti soggettivi e oggettivi dell’istituto dell’accesso documentale, di cui agli artt. 22 e ss. della Legge n. 241/1990; 2. l’istanza presentata risulta essere manifestametite oneroga e sproporzionata, tale da e" Agi” i Rea . "i | comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo ‘a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione, nella fattispecie di questo Istituto (cfr. Cons. Stato, Adunanza Plenaria, 2 aprile 2020, n. 10); 3. l'istanza risulta essere lesiva di interessi privati tutelati dal D. Lgs. 33/2013 art. Sbis, comma 2, lett. a) (“protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia”). Inoltre, la richiesta di accesso civico generalizzato formulata usa pretestuosamente l’interessato e diritti previsti nel Regolamento generale sulla protezione dei dati Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito GDPR) non per realizzare l’interesse sancito nell’ordinamento, ma per rispondere a scopi che esulano dalla ratio legis di tutela. La ratio dei diritti previsti nel GDPR non è quella di conferire un potere di controllo generalizzato, quanto riconoscere un potere al singolo al fine di consentire un maggiore controllo dei propri dati. In questo si concretizza l’abuso nell’esercizio del diritto di accesso formulato, usato strumentalmente ed impropriamente al fine di porre in essere un controllo generalizzato sulla pubblica amministrazione; 4. l’istanza presentata risulta essere meramente esplorativa e preordinata a un’indagine di mercato sui fornitori IT selezionati da questo Istituto scolastico e dagli altri istituti destinatari di medesima istanza, finalizzata — dunque — a perpetrare meri interessi commerciali di soggetti privati, evidentemente estranei all’alveo del diritto di cui all’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 e che configurano, a parere della scrivente, un evidente e strumentale abuso dell’esercizio di un diritto. Di conseguenza, anche ai sensi dell’art. 5-bis D. Lgs 33/2013, ravvisata la necessità di tutelare l’interesse pubblico per i motivi sopra esposti, si comunica il rigetto dell’istanza di accesso civico generalizzato. Distinti saluti Taurisano, 10 ottobre 2022