ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Sofia Stevens SCUOLA DELL'INFANZIA — PRIMARIA — SECONDARIA I GRADO Via GORIZIA, 14 - 73014 GALLIPOLI (LE) CF 91012580758 Codice Ufficio UFTYDQ leic87700g@istruzione.it - leic87700g@pec.istruzione.it https://www.icgallipolisofiastevens.edu.it/ Tel. e Fax 0833 202203 LC, STATALE SOFIA STEVENS Prot. 0000060 del 03/01/2022 *-3 (Uscita) Oggetto: Determina a contrarre per l'affidamento del servizio di assistenza/aggiornamento dei programmi gestionali per la segreteria, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) CIG: Z1634B2D2F _0_ [omissis] RD. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull'amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; VISTA la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»; VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; VISTO Il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall'articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; VISTO Il Regolamento d'Istituto approvato con delibera del Consiglio d’istituto n. 252 del 16/09/2020, che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; VISTO la delibera n. 67 del Collegio dei Docenti del 27 ottobre 2021 relativa alla Revisione del PTOF 2019-2022 (art. 1, c. 12, Legge 107/2015) in cui vengono esplicitate e deliberate le attività formative e didattiche ed il loro collegamento con gli altri documenti di pianificazione della vita della Scuola quali l'Atto di Indirizzo per la redazione del PTOF 2019-2022 prot. n. 10096 del 01 ottobre 2018 e l'Atto di Indirizzo con le relative modifiche e integrazioni prot. n. 8008 del 19 settembre 2020, la delibera n. 96 del 13 dicembre 2018 del Consiglio di Istituto relativa all'approvazione del PTOF (2019-2022), la delibera n. 269 del Consiglio di Istituto del 30 ottobre 2020 relativa all'approvazione della revisione del PTOF (2019-2022), la delibera n. 37 del Consiglio di Istituto del 28/10/2021 relativa all'approvazione della revisione del PTOF (2019-2022) contenenti il Piano Formazione d'Istituto; VISTO Il Programma Annuale 2021 approvato con delibera del Consiglio di Istituto. n. 7 del 21/12/2020; VISTA La L. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo»; TENUTO CONTO di quanto previsto dalla Delibera del Consiglio d'Istituto n. 107 del 30/01/2019, con la quale è stato disposto l'innalzamento del limite di spesa a € 40.000,00 per gli acquisti in affidamento diretto previa indagine di mercato mediante pubblicazione di un avviso, ai fine di Selezionare l'operatore economico maggiormente idoneoa soddisfare i fabbis dell'Istituzione perni Scolastica , in attuazione di quranto 1 n evisto dall'art, 45, comma 2, lett. a) del DI 129/2018; VISTO ii D.Lgs, 18 aprile Z016, n, 50, recante «Codice del contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs, 19 aprile 2017,n, 56 icd, Correttiva), VISTO in particolare Part. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, li quale prevede che, prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appalta nti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano © determinanodi contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli op crateri economici e delle offerte e che, per gli affidamenti ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice «[...] la stazione appaltante può procedere ad affido; mento ci ‘etto tramite determina a contrerre, 0 atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell’ affida: mento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scel ta del ffornitore, i possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché ii possesso dei requisiti tecnico- professionali, ove richiesti»; VISTO in p rarticenotare, l'art, 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016,li quale prevede che «Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e Be salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, te stazioni appal tanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui alte‘artico io 55, secondo le seguenti modalità: a} per affidamenti di importo } .000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due 0 più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta [...j>; VISTO Part 36, comma 7 del D.Lgs. 50/2018, ii quale prevede che «L'ANAC con , A proprie| linee guida |...] stubilisce le modalità di dettaglio per supportare le stazioni appoltanti e migliorare 1 lo qualità delle procedure di cui ai presente articolo, delle indagini di mercato, nonché per fo formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici, Nelle pri odette tl;inee guida s sono anche indicate specifiche modalità di rotazione degli inviti e degli offidamenti e di ottuazione delle verifiche sull'affidatario sce ito senza svolgimento di procedura nnegoziata, ga at nonché diIi effettuazione aftftoperranziano + ' cisl degli di rari invitidi quando lae stazione fari dino I appaltante vi intenda a = ? avvalersi delle facoltà di esclusione delle offerte anomale |...j>; delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, rec canti «Procedure per l’offidamento dei contratti pubblici di importa inferiore alle sogliedi rilevanza co omunituria, indagini di mercato e formazione { e gestione degli elenchi di operatori economici», le quali hanno inter alia previsto che, ai finì della scelta dell'affidatario in via diretta, «[...j fo stazione appattan ite può ricorrere allo comperuzione dei iisti mercato, di offerteprecedenti per commesse identiche o a nafoghe o all'unalisi dei prezzi praticati ad altre amministrazioni, In ogni caso, ll confronto dei preventivi dì speso forniti da due 0 più operatori econontici rappr: esento una best practice anche alia luce del principio di Part. 45,0 comma2, lett. al dei DL 125/2018, il guale prevede che «Ai Consiglio d'istituto spettano le deliberazioni relative alia determinazione, nei limiti stubiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei limiti per lo Pigi o, da perte del dirigente scolastico , delle seguenti aîtività negoziali G} renne di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo18 aprile 2016, n. 30 e dalle relative previsioni di attuazione, di Pin importo Stupe ertore a 10.008,00 euro»: VISTO Part 1 comma 449 della L 298 dei 2006, come modificato dall'art i, comma 495, L n. 208 dei Z015, che prevede che tutte le amministrazio ni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip SpA; Pag.2 Lart. 31, comma 1, delDPigs 506/2016, ii quale prevede che «Per ogni singola € «e procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione ie stazioni 37 * appaltanti tdi ividuano, nell'atto di adozione o di aggiornamento dei pro omni 403 di cui all'articolo 21, comma 1, ovvero nell'atto di avvio relativo ad ogn ni singole i intervento per le esigenze non incluse in programmazione, un responsabile unico del procedimento (RUP) per fe fasi della programmazione, della progettazione, 3 f ) £ dell'affidamento, dell'esecuzione, |...{ Fatto salvo guanto previsto al comma 10, il RUP e nominato con atto formale dei soggetto responsabile dell'unità É organizzativa, che deve essere di i livello apicale, tro i dipendenti di ruolo addetti all'unità ilarità medesima, e rfocimio dotati ri del ì necessario * cenvina livello di inauadramento ircelia di inorirsfieamie giuridico Firirioion inir relazione ella struttura della pubblica amministrazione e di competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nomi: ato; fa sostituzione del RUP individuato nella programmazione di cui all'artici pio , comma È, non comporta mo sir che allo stessa, Laddove sia accertata la carenza nell prganico della suddetta unito organizzativa, il RUP è nominato tra gli altri dipendenti in servizio, È ufficio di responsabile unico del procedime no È €obbligatorio ee non può essere rifiu tato»; VISTE ie Linee guida ANAC n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento perl'affidamento di appalti. e concessioni», approvate dal Consiglio dell'Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al D.Lgs. 56 del 192 aprile 2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 delPli ottobre 2017, le quali hanno inter alia previsto che «ii RUP è individuato, nel rispetto di quanto previsto dall'ari 31, comma 1, del codice, tra i dipendenti di ruolo addetti all'unità organizzativa inquadrati come dirigennti O dipendenticon funzioni direttive 0, in casoode carenza in organico della suddet unità organizzativa, tra | dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche», definendo altresì i requisiti di professionalità richiesti al RUP; RITENUTO che il Dirigente Scolastico . [omissis] istituzione Scolastica , risuita pienamente idoneo a ricoprire Pincarico di RUP per l'affidamento in oggetto, in quanto soddisfa | reguisiti richiesti dall'art, 31, comma 1, del D, Les. 50/2016, avendo un livello di inquadramento giuridico e competenze profession sali adeguate rispetto all'incarico in guestione; TENUTO CONTO che, nei confronti del RIIP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; DATO ATTO della necessità di affidare ii servizio di assistenza/aggiomnamento } del i L programmi gestionali in uso nella segreteria dell'istituto; DATO ATTO che ia segreteria utilizza esciusiv vamente gestionali della società ARGO SOFTWARE, CONSIDERATO che l'affidamento in oggetto è finalizzato al funzionamento amministrativo; DATO ATTO della non esistenza di [omissis] ive in merito a tale merceolagia; CONSIDERATO di prevedere una durata contrattuale pari a 12 mesi; [CONSIDERATO che gli oneri di sicurezza per Feliminazione dei rischi da interferenza, non soggetti a ribasso, sono pari a 0,00 € {euro zero,00), trattandosi di mera fornitura di materiali o attrezzature; PRESO ATTO che ia spesa complessiva per la fornitura in parola, come stimata dall'area scrivente, a seguito di apposita indagine di mercato, ammonta ad € 3.405,00, ACQUISITO iaproposta di contratto da parte dell'operatore economico Argo Software; 8 espletera, prima delia stipula del contratto, le seguenti verifiche volte ad accertarne il possesso del requisitidi moralità: i} consultazione del casellario ANAC; ii} verifica dei documento unico di regolarità contributiva {DURC}, Resta inteso che li contratto sarà stipulato solo in caso dì esito positivo delle suddette verifiche; ® peri restanti regnisiti di moralità, procedera alla stipula del contratto sulla base di un'apposita autodichiarazione resa dall operatore economico al sensi e per gli effetti del [omissis] della Repubblica 28 dicembre 2000 n, 445, dalia quale risuiti il possesso dei requisiti di carattere senerale di cui all'articolo 80 del D.Lgs, 50/2016; CONSIDERATO ne il contratto sarà softoposto a condizione risolutiva nel caso di rravventuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. avente ad oggetto fom iture comparabili con quelli oggetto di affidamento, ai sensi della norma sopra citata; CONSIDERATO che per espressa previsione dell'art. 32, comma 10, lett. b} del D.Lgs, 50/2010, non si applica il termine dilatorio di stand sti! dì 35 giorni per la stipula del contratto; VISTA ila documentazione di offerta presentata dall'affidatario con il quale faffidatario medesimo ha attestato, ai sensi degli artt. 46 e 47 del CS 445/00, il possesso del requisiti di carattereggenerale, documenti tutti aliegati al presente provvedimento; VISTO l'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n, 266, in virtu del quale istitutoè tenuto ad acquisire Il codice identificativo della gara {CIG}, % TENUTO CONTO che Faffidamento in oggetto da luogo Pad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità del fiussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 {«Piano straordinario contro o mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e dai DL. del 12 novembre 2010, n, 187 { «Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla jegge del 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione, per cui sìè proceduto a richiedere il seguente Codice identificativo di Gara {CIG}; nell'osservanza delle disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni perla prevenzione e fa repressione della corruzione e dell'illegalità della Pr ubblica Amministrazione», DETERMINA Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: 8» di autorizzare, ai sensi dell'art, 36, comma 2, lett a} del D.Lgs. 50/2016, l'affidamento diretto della fornitura avente ad oggetto “Contratto di assistenza/aggiornamento Argo Software” alia ditta ARGO SOFTWARE - Zona ind.ie [I Fase 97100 Ragusa C.F- P.iva e RIL di Ra 00838520880 4.154,10 [VA inclus dell'esercizio finanziario 5022, dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016; * cheilpresente provvedimento sara pubblicato sul sito internet dell'Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza, iL Dirigente Scolastico Prof [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del codice dell’Amrministrazione Digitale e norme ad esso connesse Pag.4