1I.C.S. TRICASE VIA APULIA C.F. 81002170751 C.M. LEIC87500X a00_leic87500x - i.c.s. Tricase via Apulia Pr 000.1 316/U del 09/04/2020 08:39:52 AULA] pra ie (2) = unicef ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE — Berti: PON O==- “TRICASE VIA APULIA” SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE 73039 TRICASE (LE) — Via APULIA n° 2. C. F. 81002170751 — TEL. 0833-544236 - C. M. LEIC 87500X E-MAIL : LEIC$7500X @ISTRUZIONE.IT - E-MAIL CERTIF.: LEIC8$7500X @PEC.ISTRUZIONE.IT - Sito Web: www.apuliascuola.edu.it REGOLAMENTO PER USO PIATTAFORMA GOOGLE G SUITE FOR EDUCATION (adottato dal Consiglio di Istituto del 08/04/2020 con delibera n. 3/3 e pubblicato sul sito Web) Il servizio consiste nell’accesso alla piattaforma Google G Suite for Education che l’azienda mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Art.1 - GENERALITÀ’ Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma G Suite for Education attivata dall'Istituto a supporto della didattica. Il servizio consiste nell’accesso alla piattaforma Google G Suite for Education che l’azienda mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. L'utilizzo della piattaforma è di supporto alle attività didattiche previste nel PTOF e ai servizi correlati e deve essere utilizzata esclusivamente per tali fini. Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account (docenti, studenti e personale) e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo della piattaforma. Per gli studenti minorenni è indispensabile il consenso dei genitori/tutori. Copia del presente Regolamento è pubblicata sul sito dell’Istituto — sezione Regolamenti. Art. 2 -] DESCRIZIONE Servizi presenti in Google G Suite for Education T Tramite i loro account G Suite for Education gli utenti possono accedere e utilizzare due categorie di servizi. Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati: * Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro Ddidattico di “G Suite” https://gsuite.google.it/learning-center/ * Termini di servizio: https://www.google.com/policies/terms/ * Politica gestione della privacy: https://support.google.com/a/answer/60762?hl=it * Norme sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/ del. CI del 08/04/2020 n. 3/3 Art.3- MODALITÀ DI ACCESSO Per l’uso di questa piattaforma, a ogni utente sarà assegnata una casella di posta Gmail nel dominio della scuola. Gli utenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @apuliascuola.edu.it a uso esclusivo per le sole attività didattiche. Ad attivazione avvenuta le credenziali di accesso alla piattaforma avranno il seguente formato: e Username: nomecognome(@apuliascuola.edu.it (o doppio nome o doppio cognome @apuliascuola.edu.it) * Password: sarà comunicata una password temporanea, da cambiare al primo accesso. Al termine della validità delle credenziali, per cessata titolarità del diritto all’utilizzo, il contenuto dell’account verrà inderogabilmente cancellato trascorsi 7 giorni dalla sua disattivazione. Art. 4 —- SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE Le credenziali per l’accesso al proprio account saranno fornite: Ali docenti (tempo indeterminato e determinato) e fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto. Agli studenti dell’Istituto previa compilazione della liberatoria del genitore e fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio, in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico . Art. 5 - CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento. L’utente può accedere direttamente dal suo account collegandosi al portale di Google o dal sito dell’Istituzione scolastica al banner GSuite, inserendo le proprie credenziali. In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente alla scuola. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi. L'utente accetta, pertanto, di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati. L'utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o inviare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed 1 Regolamenti d'Istituto vigenti. L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere 1 diritti e la dignità delle persone né in forma scritta né in modalità videoconferenza. L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico e alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa. del. CI del 08/04/2020 n. 3/3 - È vietato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisca concorrenza sleale. - Per gli alunni/studenti è vietato invitare nelle Meet persone esterne all’Istituzione scolastica , pena provvedimento disciplinare. - L’utente s'impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente. - All'utente non è consentita la diffusione in rete di registrazioni delle videoconferenze svolte dai docenti, di lezioni registrate dai docenti, di immagini ricavate dalle stesse tramite foto o screenshot. - L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio. Art. 6 - NORME FINALI In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto, nella persona del suo rappresentante legale, 11 Dirigente Scolastico , potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico ma fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni, anche nel rispetto del regolamento di disciplina dell'istituto. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, I Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account. L'Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti. L'Istituto si impegna a tutelare 1 dati forniti dall’utente ai sensi del Regolamento UE 2016/679, e ad utilizzarli ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. I servizi sono erogati dai singoli fornitori che applicano le proprie politiche di gestione della privacy consultabili ai link riportati nei rispettivi capitoli. Art. 7- LIMITI DI RESPONSABILITÀ L'Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma funzioni nel migliore dei modi. del. CI del 08/04/2020 n. 3/3