RETE AMBITO da COMPRENSIVO QUE BS è MIGCHIANO Cat ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MIGGIANO Cod. Istituto LEIC83500D - Cod. Fisc. 90018410754 Via G. Mazzini , n. 46— Tel. 0833/761180 E-mail: leic83500d@istruzione.it - leic83500d4@pec.istruzione.it Sito- http://www.istitutocomprensivomiggiano.edu.it/ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE-WVIA G, MAZZINIMIGGIANO Prot. 0004844 del 11/10/2022 |-4 [Uscita] Oggetto: Istanza di accesso civico generalizzato - Provvedimento di diniego di accesso. Con riferimento alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato del 19/09/2022, pervenuta a questo Istituto in data 20/09/2022, prot. 4457, Considerato che: 1. L'istanza formulata non è strumentale alla tutela di un interesse generale ma è strumentale a un bisogno conoscitivo privato. Lo strumento dell’accesso civico generalizzato può essere utilizzato “solo per evidenti ed esclusive ragioni di tutela di interessi propri della collettività generale dei cittadini, non anche a favore di interessi riferibili, nel caso concreto, a singoli individui od enti associativi particolari” (cfr. Cons. Stato, sez. V, 12 febbraio 2020, n. 1121). Pertanto, l’istituto dell’accesso civico generalizzato, di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, non può essere strumentalmente e abusivamente impiegato per tentare di eludere i requisiti soggettivi e oggettivi dell’istituto dell’accesso documentale, di cui agli artt. 22 e ss. della Legge n. 241/1990; 2. L’istanza presentata risulta essere manifestamente onerosa e sproporzionata, tale da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione, nella fattispecie di questo Istituto (cfr. Cons. Stato, Adunanza Plenaria, 2 aprile 2020, n. 10); 3. L’istanza risulta essere lesiva di interessi privati tutelati dal D. Lgs. 33/2013 art. Sbis, comma 2, lett. a) (“protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia”). Inoltre, la richiesta di accesso civico generalizzato formulata usa pretestuosamente l’interessato e diritti previsti nel Regolamento generale sulla protezione dei dati Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito GDPR) non per realizzare l’interesse sancito nell’ordinamento, ma per rispondere a scopi che esulano dalla ratio legis di tutela. La ratio dei diritti previsti nel GDPR non è quella di conferire un potere di controllo generalizzato, quanto riconoscere un potere al singolo al fine di consentire un maggiore controllo dei propri dati. In questo si concretizza l’abuso nell’esercizio del diritto di accesso formulato, usato strumentalmente ed impropriamente al fine di porre in essere un controllo generalizzato sulla pubblica amministrazione; L’istanza presentata risulta essere meramente esplorativa e preordinata a un’indagine di mercato sui fornitori IT selezionati da questo Istituto scolastico e dagli altri istituti destinatari di medesima istanza, finalizzata — dunque — a perpetrare meri interessi commerciali di soggetti privati, evidentemente estranei all’alveo del diritto di cui all’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 e che configurano, a parere della scrivente, un evidente e strumentale abuso dell’esercizio di un diritto. Di conseguenza, anche ai sensi dell’art. 5-bis D. Lgs 33/2013, ravvisata la necessità di tutelare l’interesse pubblico per i motivi sopra esposti, si comunica 1l rigetto dell’istanza di accesso civico generalizzato. Distinti saluti Miggiano, 11 ottobre 2022 TTT Pi c A 4 EN SMSEe 3 “aan » 25% a X ea ielhi rd ; Vea invi - e Ir *. 2:% —, o, Ma “x "a te \ n° si e: Ma i A dCTGA ag ed, Stat Gi LAI ol Ì i Pi f eTUA af iRot A vo at a pe RE Za I; Ai 1 2; È Poi 4 fe: i + ; ba 5 II i \/AProf.ssa Lexi 4° 4 ° c ‘ := Va 1 i È j >? } iì Fon So ti da ce $ , 3 w i ud ui dA È 1£ di; 1,4 23 È moliÈ fel 4,3 9 4 21° TIRI ° ’ti dl 2a , si j i I .- i U ; ». n $. ii i. o x\ 4 . i vi tg? x Y met ao i eg epLR AL N i ” “n 1 dh. 274 Dole #4 n 4 e 4 e dr IA 4 “A + Se Ti -_.n in AM wa = 6 LT Digli e. I° è 7 è Mine nen ® ; © Ie LS GAIL ST