i.c.s. "Rina Durante" C.F. 80010880757 C.M. LEIC829006 LEIC829006 - Istituto Comprensivo Rina Durante Prot. 0003549/U del 12/11/2020 11:41 ISTITUTO COMPRENSIVO “RINA DURANTE” ue, MELENDUGNO - BORGAGNE Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primogrado Ri Sede amministrativa: Via San Giovanni, 1 - 73026 MELENDUGNO Tel. 0832.834021- Fax 0832.837175 Ambito 18 Codice Meccanografico: LEIC829006- Codice fiscale 80010880757 Sito web: www.icsmelendugno.edu.it- e mail: leic829006@istuzione.it e-mail certifica: leic829006@pec.istruzione.it Eco-Schools Spett.le ASIS Informatica S.A.S. Viale della Repubblica, 54 73100 LECCE All’albo della scuola CIG Z732F31404 CONTRATTO BIENNALE DI PRESTAZIONE D’OPERA DI CONSULENZA PROFESSIONALE Tra L'Istituto Comprensivo ’’Rina Durante” sito in via San Giovanni 1 a Melendugno (C.F. 80010880757), rappresentato legalmente dal Dirigente Scolastico pro-tempore avv. Anna Rita Carati, nata a Lecce (LE) il 19/05/1966 c.f. CRTNRT66E59ESOGI e domiciliato per la sua carica presso la sede della scuola, di seguito Istituto e il sig. De Cicco Mario Francesco Maria nato a Nardo” il 003/06/1990 [omissis] in qualità di legale rappresentante della ditta ASIS INFORMATICA SAS (C.F. 01199730787 e P.I. 02031210756) con sede legale in viale della Repubblica n. 54 a Lecce, di seguito Ditta PREMESSO CHE: - l’art. 40 della L. 499/1997 consente la stipulazione di contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività di insegnamenti, per sperimentazioni didattiche ed ordinamentali, per l'ampliamento dell’offerta formativa e per l’avvio dell’autonomia scolastica ; - l'Istituto Scolastico ha la necessità di affidare un incarico di per l’assistenza e la manutenzione del software gestionale di segreteria AXIOS; - che non è possibile far fronte, con le competenze proprie del personale in servizio nella scuola, allo svolgimento delle attività previste per l'espletamento dell'incarico in questione, e che occorre potersi avvalere della competenza ed esperienza professionale specifica di un esperto della materia; - che la ditta AXIOS INFORMATICA è esclusivista di zona del suddetto software; VISTO e il preventivo della ditta ASIS acquisito agli atti con prot. n. 3541 del 12/11/2020 con il quale si richiamano e confermano le condizioni del precedente contratto e la propria determina prot. 3544 del 12/11/2020 con la quale si avvia la procedura per l’affidamento diretto del servizio di assistenza informatica sul software gestionale degli uffici di segreteria CONSIDERATA e la peculiare preparazione del personale dipendente della ditta ASTS in quanto esclusivista di zona e la necessità per la scuola di utilizzare un servizio di assistenza informatica per l’utilizzo dei SW gestionali della segreteria forniti dalla ditta AXIOS SPA di Roma SI CONVIENE e si stipula il presente contratto di prestazione d’opera professionale-occasionale, di cui le premesse costituiscono parte integrante, valevole esclusivamente per l’affidamento dell’incarico per il servizio di assistenza, aggiornamento e manutenzione del software d’ufficio AXIOS. Art.1- OGGETTO E DURATA L'oggetto specifico del contratto è quella di prestare ASSISTENZA TECNICA con lo scopo di mantenere in perfetto stato di efficienza e funzionalità le apparecchiatura informatiche di proprietà della Scuola, attuali e future, comunque costituite in postazioni singole, aule di esercitazione o laboratori multimediali. - L’azienda fornitrice si impegna a prestare l’assistenza tecnica con suo personale dipendente, a tutte le apparecchiature informatiche, alle reti, componenti o periferiche interne ed esterne, per problematiche di software o di hardware e tutto ciò che possa determinare un mal funzionamento o blocco di qual si voglia componente. - Il presente contratto ha la durata di due anni, dal 30/11/2020 al 30/11/2022. Art. 2- MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA DEL SERVIZIO L'esecuzione della fornitura del servizio consiste in: - servizio di assistenza, sul posto e alle attrezzature informatiche per un massimo di 40 ore annue; gli interventi, a seconda della necessità, potranno essere effettuati in una qualsiasi sede scolastica associata alla scuola. - servizio help in linea al recapito della ditta nell’orario compreso dalle 8,00 alle 14,00 e dalle 15 alle 18,00 (per problematiche generiche e molto ricorrenti) tutti i giorni compreso il sabato. - in caso di ripristino della funzionalità delle attrezzature e delle componenti dei laboratori e uffici si rendesse necessaria la sostituzione di componenti e/o la riparazione in laboratorio, i relativi costi saranno a totale carico dell’Istituto. Il preventivo di spesa a tale scopo formulato servirà per verificare la convenienza ed effettuare l’intervento manutentivo e dovrà contenere separatamente la spesa per i pezzi di ricambio, saranno oggetto di pagamento separato e comunque previo incarico scritto ed a firma Dirigente Scolastico . - la ditta s'impegna ad eseguire la fornitura oggetto del presente contratto, per la sola parte tecnica, a perfetta regola d’arte, nel rispetto delle norme vigenti e secondo le modalità ed 1 termini indicati nel presente contratto e nei suoi allegati. Le parti sottoscriventi, danno atto e, comunque, convengono che è escluso qualsiasi potere gerarchico e disciplinare da parte dell’Istituto. Art.3- DESCRIZIONE DELLA FORNITURA La fornitura sarà effettuata attraverso le seguenti fasi: - Recepimento della richiesta di intervento in tre modalità alternative: Telefono, Fax, E-Mail. - Soluzione via telefono di 1° livello per casistiche già note. - Soluzione via Internet di 2° livello (durata max. 15 min.) per interventi tecnici guidati. - Soluzione con intervento sul posto di 3° livello quando necessario. - Verbalizzazione e report intervento. Le fasi descritte consentiranno al cliente di poter riprendere la normale attività lavorativa nel minor tempo possibile. Art.4 - PRESTAZIONI INCLUSE NEL CONTRATTO Sono inclusi nel contratto e, quindi, protetti da assistenza tutti 1 malfunzionamenti hardware e software su personal computer ed accessori compresa la rete dati del cliente; l’assistenza è estesa anche ai programmi Gestionali di Segreteria su tutte le sedi e su tutti i laboratori dell’Istituto. Nel caso di rotture di hardware l’assistenza viene prestata per la ricerca, fornitura e sostituzione delle parti danneggiate, ma non copre il costo delle stesse, che rimangono a carico del cliente (che in ogni caso rimane libero di acquistare il materiale dove meglio ritiene opportuno) o del fornitore delle parti se queste sono ancora in garanzia. L'assistenza viene prestata in ogni caso quando si tratti di configurazione software, hardware di Personal Computer e della rete dati. Nel caso di errata configurazione software o di modifiche a quest’ultima, che si rendessero necessarie, l'assistenza copre esclusivamente l’installazione o disinstallazione del software eseguita con supporti magnetici oppure ottici (CD-ROM, Hard disk, Floppy Disk) messi a disposizione dal cliente. Art.5 - ESCLUSE DAL CONTRATTO Si intendono escluse dal presente contratto tutte le prestazioni che hanno attinenza con formazione, didattica ed addestramento e modifiche di qualsiasi genere che non si rendessero necessarie a fronte di un problema di tipo Hardware o Software. Art.6 - [omissis] contratto prevede l’attivazione e quindi l’intervento immediato (anche telefonico) se possibile e comunque entro massimo 8 (otto) ore lavorative. La soluzione al problema, invece, verrà assicurata entro 24 (ventiquattro) ore. Art.7 - COSTI I costi sono stati definiti in 2.000,00 Euro (€ 1.000,00 per ciascuna annualità), iva al 22% esclusa, per un totale di 40 ore annuali di assistenza. In caso di esaurimento del monte ore annuale, sarà garantito il diritto di chiamata gratuito e la tariffa oraria di 25,00 Il pagamento sarà effettuato 50% dell’importo alla maturazione della metà delle ore concordate pari a 20 ore e il restante 50% alla fine della convenzione e comunque dopo l’esaurimento delle restanti 20 ore, a seguito di emissione di regolare fattura che dovrà pervenire in modalità elettronica il cui codice univoco è UFZX56. Art. 8 — Recesso E° previsto il recesso dal presente contratto per giustificati motivi con preavviso di almeno 30 giorni. L'istituto si riserva la facoltà di risolvere il presente contratto in qualsiasi momento, qualora a suo insindacabile giudizio, l’attività non fosse svolta in modo proficuo in relazione ai compiti prefissati. Art. 9 - Rinvio Il presente contratto non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale né a trattamento di fine rapporto. Sarà cura del contraente provvedere direttamente alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile. La ditta dichiara che l’attività prestata dai propri incaricati non è svolta in esclusiva in favore dell’I.C. “Rina Durante” di Melendugno, essendo in ogni caso consentito, e le parti ne danno espressamente atto, che ha facoltà di svolgere attività lavorativa anche in favore di terzi. Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, applicazione ed esecuzione del presente contratto è devoluta alla competenza del foro di cui all’art. 1(comma 1), art. 5 (comma 1), art. 43 (commi 1,3,4, e 5) del R. D. 30/10/1933, n. 611 e art. 10 della legge 3 aprile 1979, n. 103; nella fattispecie, quello istituito presso 1’ Avvocatura dello Stato di Lecce. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, codice in materia di protezione dei dati personali, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza ed al rispetto delle norme di sicurezza. Secondo quanto disciplinato dal comma 54 dell’art. 3 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), gli estremi e l’oggetto del presente contratto, saranno pubblicati sul sito web della scuola www.icsmelendugno.edu.it/- nella sezione “albo pretorio” in Amministrazione trasparente sezione Bandi di gara e contratti. Per quanto non espressamente previsto nel presente atto, le parti fanno rinvio all’art. 2222 e seguenti del codice civile, e alle normative comunitarie, statali e regionali vigenti in materia. Letto e sottoscritto. Per la ditta ASIS IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] [omissis] LS Avv. Anna Rita Carati £ C.F. CRTNRT66E59E506I L È 12/11/2020 11:40:38 Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell'Amministrazione Digitale e normativa connessa