Spett.le Istituto Comprensivo ALESSANO Sig.Fabio Pietrosanti, Prot. 0006600 del 14/10/2022 Vi [Uscita] Monitora PA1 Oggetto: Richiesta Accesso civico generalizzato facciamo seguito alla Vostra richiesta di Accesso Civico Generalizzato, pervenuta in data 20/09/2022 prot. N. 5901 relativa a quanto di seguito riportato: “1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.” Punto N.1 In riferimento alla Vostra richiesta di accesso ai contratti relativi “..servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, etc.” si precisa che i contratti sottoscritti dall'Istituto scolastico sono disponibili nella sezione Trasparenza del sito web della scuola, in modo particolare si precisa che il contratto relativo al servizio di Registro elettronico è disponibile presso la sezione trasparenza del sito web, che il servizio di posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC) sono forniti direttamente dal Ministero dell'Istruzione, per cui il contratto è disponibile presso tale istituzione, mentre i servizi di Didattica a Distanza e Didattica integrata sono forniti con licenza gratuita. Pertanto la Vostra richiesta non può essere accolta. Punto N.2 In riferimento alla Vostra richiesta della valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) relativo alla piattaforma DDI per gli A.S. 2020-21 e 2021-22, si precisa che la DPIA è obbligatoria in casi specifici previsti dalla normativa vigente nei quali non rientrano i trattamenti svolti dagli Istituti scolastici, si aggiunge inoltre che ancorché si è fatto ricorso alla piattaforma DDI per l'erogazione dei servizi online, gli istituti scolastici sono stati esonerati da tale incombenza da specifico intervento del Garante per la protezione dei dati personali. Pertanto l’Istituto non può accogliere la richiesta in oggetto. Punto N. 3 In riferimento alla richiesta di “atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate...” l'istituto scolastico si è limitato ad attivare applicativi con funzionalità di base, attraverso accessi ed abilitazioni gestiti con specifici permessi, senza mai ricorrere ad applicativi o “servizi complessi” come da voi richiesto si aggiunge inoltre che il ricorso alle piattaforme multimediali sono state complementari all'attività didattica. Pertanto l'istituto non può quindi accogliere la Vostra richiesta, poiché si tratta di documenti non previsti. Punto N. 4 In riferimento alla richiesta di valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) per i servizi di “..piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, etc.”, come già indicato sopra l’istituto scolastico si tratta di servizi di posta elettronica forniti direttamente dal [omissis] servizio di registro elettronico prevede le DPIA predisposte direttamente dalle ditte fornitrici disponibili on-line. Per quanto concerne gli altri servizi mancano i requisiti previsti dall'art. 35 comma 3 del Regolamento UE 679/2016 GDPR, ovvero, trattamenti automatizzati, trattamenti effettuati su larga scala trattamenti sistematici su larga scala Pertanto la vostra richiesta non può essere accolta. Punto [omissis] richiesta relativa ...valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero vale quanto indicato nel precedente punto 4, pertanto la Vostra richiesta non può essere accolta. Punto N. 6 Per quanto concerne la richiesta relativa “... valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 N. 82... ”. le software house che gestiscono il servizio di posta elettronico sono scelte dal Ministero dell'Istruzione, pertanto l’istituto scolastico non ha alcuna competenza, il servizio di DAD non è più previsto pertanto non si è provveduto a nessuna procedura comparativa. Per quanto indicato la Vostra richiesta non può essere accolta. Alessano, 14/10/2022 Il Dirigente Scolastico [omissis] SALVATORA ACCOGLI 14.10.2022 12:06:24 UTC