ISTITUTO COMPRENSIVO “B. Fenoglio” Scuola dell’Infanzia — Primaria — Secondaria 1° Grado Via Confraternita n. 42 12031 BAGNOLO PIEMONTE (CN) 0175.391804 - & 0175.391804 - Xenic83200a@istuzione.it — cnic83200a@pec.istruzione.it Regolamento —- Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata / Didattica a Distanza I.C. Beppe Fenoglio Bagnolo Piemonte (CN) D.M. n. 89/2020 Legge 6 giugno 2020, n. 41 articolo 2, comma 3 In seguito alla pubblicazione del Decreto Ministeriale 89/2020, l’Istituto Comprensivo ha elaborato un Regolamento ovvero un Piano Scolastico che permetta il proseguimento dell'attività didattica in caso di emergenza sanitaria e relativa attivazione della DAD o DDI - Didattica a Distanza o Didattica Digitale Integrata - od di presenza di alunni fragili. Il Piano è declinato per ogni ordine di scuola, in base all’età degli alunni, alle esigenze educativo-didattiche ed in linea con le indicazioni delle linee guida ministeriali. Il Piano è frutto del lavoro del Team Digitale d’Istituto, che comprende insegnanti di ognuno dei gradi scolastici, ed è condiviso con tutti i docenti della scuola. Questo Regolamento ovvero Piano Scolastico è stato approvato dal Collegio Docenti Unitario dell’11 settembre 2020 e dal Consiglio di Istituto del 27 ottobre 2020. SCUOLA DELL’INFANZIA Finalità La DDI ha la finalità di continuare il rapporto educativo/didattico con gli alunni in periodo di DAD e nello specifico: - mantenere la relazione educativa, comunicativa ed “affettiva” con gli alunni - proseguire l’attività didattica - lavorare sull’acquisizione di abilità e conoscenze riadattando la progettazione annuale - coinvolgere le famiglie nelle attività scolastiche e tenerle aggiornate, mantenendo una relazione, anche informale, con le famiglie non italofone e in svantaggio linguistico. Strumenti Piattaforma Gsuite For Education (Meet e Classroom) e il sito della scuola. Messaggistica Whatsapp e Messenger (sms, chiamate e video chiamate) Modalità Si prevederà dal lunedì al venerdì l'invio di un video ai bambini (ogni giorno una maestra diversa che proporrà un'attività differente) che sarà caricato sul sito della scuola. Le insegnanti canteranno delle canzoni, leggeranno dei libri e racconti, realizzeranno semplici tutorial per insegnare ai bimbi a costruire giochi, addobbi, lavoretti per le festività e proporranno attività di manipolazione. Per i bambini di 5 anni inoltre, verrà attivata la CLASSROOM, attraverso dei video registrati dalle insegnanti gli alunni potranno proseguire con il programma di: metafonologia, inglese, logico-matematica. Un giorno a settimana, attraverso la piattaforma di Google Meet, saranno attivate delle videochiamate per mantenere un contatto visivo e soprattutto “affettivo” con i nostri bambini. Tempi 1 video al giorno dal lunedì al venerdì di dieci minuti; 1 videochiamata a settimana (un’ora massimo); 1 attività al giorno dal lunedì al venerdì su Classroom. [omissis] iva degli alunni e delle loro rispettive famiglie alle diverse attività proposte. Criteri di concessione in comodato d’uso delle dotazioni strumentali: Al fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali, è istituito un servizio di comodato d'uso gratuito di tablet, di personal computer e altri dispositivi digitali, nonché di servizi di connettività, per favorire la partecipazione degli studenti alle attività didattiche a distanza. TABELLA DI VALUTAZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI DEVICE ALLE FAMIGLIE: PUNTI MODELLO ISEE O [omissis] SCUOLA 1 DELL'INFANZIA [omissis] SCUOLA PRIMARIA |2 [omissis] SCUOLA ò SECONDARIA FIGLI PRESENTI NELL'ISTITUTO 1 PUNTO PEROGNI FIGLIO TABELLA DI VALUTAZIONE PER ASSEGNAZIONE DEVICE INSEGNANTI A TEMPO DETERMINATO: PUNTI ORARIO COMPLETO NELL'ISTITUTO ò ORARIO PARZIALE NELL’ISTITUTO 1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO O Piano per gli studenti fragili AI fine di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti considerati in condizioni di fragilità nei confronti del SARS-CoV-2, saranno attivati dei percorsi didattici nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto. In caso di soggetti fragili la scuola dell’Infanzia si organizzerà nel seguente modo: un giorno a settimana, attraverso la piattaforma di Google Meet, saranno attivate delle videochiamate per mantenere un contatto visivo e soprattutto “affettivo” con i nostri bambini. Alunni con bisogni educativi speciali Poiché le attività proposte sono molto semplici e i genitori potranno supportare i bambini nell'esecuzione, la didattica a distanza della Scuola dell'Infanzia è una didattica inclusiva e fruibile anche per gli allievi che necessitano del sostegno o con svantaggio linguistico. In particolare il nostro obiettivo è quello di privilegiare la dimensione ludica e l’attenzione per la cura educativa già stabilite precedentemente con i nostri piccoli alunni. In particolar modo, sarà cura dell' [omissis] in qualità di Funzione Strumentale all’intercultura e servizi per le famiglie straniere, assicurarsi che tutte le famiglie non italofone siano al corrente delle iniziative della scuola, siano dotate di adeguati device e comprendano correttamente la comunicazione e le richieste della scuola, facendo intervenire, ove necessario, la mediatrice linguistica o utilizzando materiali esplicativi semplificati e/o linguaggi alternativi a quello verbale, in modo da assicurare la comprensione anche alle famiglie con livello linguistico molto basso. Svolgimento organi collegiali Tutte le riunioni si svolgeranno con collegamenti on line tramite Meet. Le elezioni del/dei rappresentante/i di Intersezione, avverranno attraverso moduli di classroom. I candidati comunicheranno i loro nominativi agli insegnanti di classe. SCUOLA PRIMARIA Finalità La DDI ha la finalità di continuare il rapporto educativo/didattico con gli alunni in periodo di DAD e nello specifico: - mantenere la relazione educativa e comunicativa con gli alunni - proseguire l’attività didattica di tutte le discipline, proporzionalmente al monte ore curricolare - lavorare sull’acquisizione di abilità e conoscenze riadattando la progettazione annuale - lavorare alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali quali l'uso consapevole delle tecnologie, l'educazione civica, imparare ad imparare - coinvolgere le famiglie nelle attività scolastiche e tenerle aggiornate, mantenendo una relazione, anche informale, con le famiglie non italofone e in svantaggio linguistico - personalizzare gli interventi per gli alunni con bisogni educativi speciali e per quelli più fragili Strumenti Piattaforma Gsuite for education: verrà utilizzata per l’attività didattica e relazionale con gli alunni, compiti, comunicazioni scuola-famiglia. L'assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata via email al docente della prima lezione o di quello della frazione oraria alla quale non si partecipa. In allegato dovrà essere inviata una foto della giustificazione firmata dal genitore (vedi talloncini al fondo del diario). Messaggistica Whatsapp e Messenger (sms, chiamate e videochiamate) per studenti e famiglie non italofone Registro Elettronico: verrà utilizzato per la registrazione delle presenze dei docenti e degli alunni, verranno annotati gli argomenti trattati, i compiti e le comunicazioni scuola-famiglia. Sito dell’Istituto: verranno inserite le circolari e informazioni generali nella sezione genitori e nella home page si troveranno le news e il link al Registro Elettronico. Modalità Video lezioni di 45 minuti, così da poter garantire il riposo tra una lezione e l’altra. Si prevedono sia percorsi disciplinari, sia interdisciplinari con possibilità di lavorare in piccolo gruppo. Per le attività asincrone si effettueranno video lezioni, moduli, esercitazioni nella piattaforma GSuite. Si adotteranno tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa Tempi Classi prime: 10 ore sett. 1 sett 2 Italiano 2 2 Storia 1 1 Geografia 1 Matematica 2 2 Scienze 1 1 Inglese 1 1 Musica 1 Arte 1 1 Religione 1 Motoria 1 Tecnologia trasversale trasversale Ed. Civica trasversale trasversale Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte: 15 ore sett. 1 sett 2 Italiano 3 3 Storia 1 1 Geografia 1 2 Matematica 3 3 Scienze 2 1 Inglese 2 2 Musica 1 1 Arte 1 1 Religione 0 1 Motoria 1 0 Tecnologia | trasversale | trasversale Ed. Civica | trasversale | trasversale Orario di lezione: le classi 54 e 44 al mattino e 34, 2%, 1% al pomeriggio Valutazione - Costante - Trasparente - Con feedback continui - Autovalutazione formativa tenendo presente le qualità dei processi attivati, la disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, l'autonomia, la responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione. - Rubriche, diari di bordo. Criteri di concessione in comodato d’uso delle dotazioni strumentali: AI fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali è istituito un servizio di comodato d'uso gratuito di tablet, di personal computer e altri dispositivi digitali, nonché di servizi di connettività, per favorire la partecipazione degli studenti alle attività didattiche a distanza. TABELLA DI VALUTAZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI DEVICE ALLE FAMIGLIE: PUNTI MODELLO ISEE 4 [omissis] SCUOLA 1 DELL'INFANZIA [omissis] SCUOLA PRIMARIA |2 [omissis] SCUOLA ò SECONDARIA FIGLI PRESENTI NELL'ISTITUTO 1 PUNTO PEROGNI FIGLIO ALUNNO HC 4 TABELLA DI VALUTAZIONE PER ASSEGNAZIONE DEVICE INSEGNANTI A TEMPO DETERMINATO: PUNTI ORARIO COMPLETO NELL'ISTITUTO | 3 ORARIO PARZIALE NELL’ ISTITUTO |1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO 5 Rimodulazione delle progettazioni didattiche: ogni insegnante individua le linee essenziali all'interno della propria programmazione didattica, inserendo nel registro elettronico gli obiettivi minimi da raggiungere Piano per gli studenti fragili: verranno attivati percorsi didattici personalizzati individuali o a piccoli gruppi in modalità sincrona o asincrona. Al fine di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti considerati in condizioni di fragilità nei confronti del SARS-CoV-2, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto. In caso di soggetti fragili la Scuola Primaria si organizzerà nel seguente modo: Nella prima settimana di assenza: assegnazione compito e spiegazioni in modalità classica (su libri e quaderno dello/a studente/essa). Dalla seconda settimana: utilizzo della piattaforma Gsuite per caricamento video tutorial e/o video lezioni asincrone e test/giochi attraverso l'utilizzo di varie APP (esempio Learning App). In base alle possibilità della famiglia, per mantenere e consolidare la relazione con l’alunna/o, le/gli insegnanti attiveranno dei collegamenti Meet il lunedì pomeriggio, durante le ore di programmazione. Alunni con bisogni educativi speciali: massima collaborazione con le famiglie per stabilire modalità, quantità e carico di lavoro degli alunni. Per gli alunni HC verranno previste lezioni individuali / in piccolo gruppo sulla base delle necessità di ciascuno. Ogni insegnante di sostegno dovrà prevedere un proprio piano personale di intervento. | lavori degli alunni HC/BES verranno archiviati in apposita cartella nella repository. Per gli alunni non italofoni, in particolar modo, sarà cura dell' [omissis] in qualità di Funzione Strumentale all’Intercultura e servizi per le famiglie straniere, assicurarsi che tutte le famiglie non italofone siano al corrente delle iniziative della scuola, siano dotate di adeguati device e comprendano correttamente la comunicazione e le richieste della scuola, facendo intervenire, ove necessario, la mediatrice linguistica o utilizzando materiali esplicativi semplificati e/o linguaggi alternativi a quello verbale, in modo da assicurare la comprensione anche alle famiglie con livello linguistico molto basso. Per questi alunni non italofoni, inoltre saranno possibili modalità di contatto individualizzate, in base alle esigenze dettate dal livello linguistico dei singoli, attivando anche contatti video individualizzati, in modo da supportare il lavoro scolastico , renderlo più agevole e utile. Creazione del repository ( cartella condivisa di drive) per: e raccolta elaborati alunni e verbali delle riunioni e conservazioni di attività/videolezioni Norme di comportamento da tenere durante i collegamenti: e Accedere al meeting con puntualità. e Tenere il microfono spento durante la spiegazione; l'eventuale attivazione del microfono è richiesta dall'insegnante o consentita dall'insegnante su richiesta dello studente. e Tenere accesa la webcam. e Soggiornare in un ambiente silenzioso, ben illuminato. e Partecipare, il più possibile, in autonomia alla lezione senza la presenza di altre persone che potrebbero disturbare. Gli eventuali genitori presenti al Meet dovranno limitare al massimo di interferire nella lezione. e Partecipare provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell'attività. * E assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi. e Le eventuali difficoltà di collegamento devono essere dichiarate da un genitore. e Partecipare al meeting con un abbigliamento adeguato. e Evitare di consumare cibo o bevande durante le videolezioni. * Evitare di tenere animali durante la lezione. Colloqui con i genitori: i genitori possono prendere appuntamento con gli insegnanti tramite apposita modulistica caricata nella classroom. I colloqui si svolgeranno possibilmente su Meet, solo in caso di impossibilità anche telefonicamente. Svolgimento organi collegiali Tutte le riunioni si svolgeranno con collegamenti on line tramite Meet. Le lezioni del/dei rappresentante/i di Interclasse, avverranno attraverso moduli di classroom. | candidati comunicheranno i loro nominativi agli insegnanti di classe. Formazione docenti: L’Animatore Digitale e i docenti del Team Digitale si fanno carico di informare e supportare i docenti attraverso tutorial, guide e consulenze. SCUOLA SECONDARIA Finalità La DDI ha la finalità di continuare il rapporto educativo/didattico con gli alunni in periodo di DAD e nello specifico: + mantenere la relazione educativa e comunicativa con gli alunni; - proseguire l’attività didattica di tutte le discipline, proporzionalmente al monte ore curricolare; + lavorare sull’acquisizione di abilità e conoscenze riadattando la progettazione annuale; - lavorare alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali quali l’uso consapevole delle tecnologie. e coinvolgere le famiglie nelle attività scolastiche e tenerle aggiornate, mantenendo una relazione, anche informale, con le famiglie non italofone e in svantaggio linguistico e personalizzare gli interventi per gli alunni con bisogni educativi speciali e per quelli più fragili Strumenti Gsuite for education: per quanto riguarda l’attività didattica e relazionale con gli alunni, compiti, le comunicazioni scuola-famiglia; Messaggistica Whatsapp e Messenger (sms, chiamate e videochiamate) per studenti e famiglie non italofone. Registro Elettronico per quanto riguarda la presenza di docenti e alunni, gli argomenti trattati, | compiti, le comunicazioni scuola-famiglia. L'assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata inviando una mail con foto della giustificazione (libretto giustificazioni compilato e firmato). Modalità Attività sincrone: video lezioni di 60 minuti. + Attività asincrone a discrezione di ciascun insegnante (video, registrazioni, ...). Tempi Orario delle videolezioni in DDI suddivise per materie: prima settimana Italiano 2 Storia 1 Geografia 1 Matematica 2 Scienze 1 Inglese 2 Francese Musica Arte Motoria Tecnologia Religione X ora Ed. Civica trasversale Totale 15 Italiano Storia Geografia Matematica Scienze Inglese Francese Musica Arte Motoria Tecnologia Religione 0 X Ora 1 Ed. Civica trasversale Totale 15 Questa scelta di alternare le settimane è fatta per evitare di svolgere unità orarie di 30 minuti. Valutazione La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza. In particolare, sono distinte le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti, le valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento, e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di scrutinio. L'insegnante riporta sul Registro Elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI con le stesse modalità delle verifiche svolte in presenza. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI dagli studenti con bisogni educativi speciali è condotta sulla base dei criteri e degli strumenti definiti e concordati nei Piani didattici personalizzati e nei Piani educativi individualizzati. La valutazione deve essere costante nel tempo, trasparente, con feedback continui anche attraverso l’autovalutazione, formativa. Terrà inoltre conto della disponibilità ad apprendere, dell'autonomia, della responsabilità personale e sociale e dell'impegno. Norme di comportamento da tenere durante i collegamenti: - Accedere al meeting con puntualità. . Tenere il microfono spento durante la spiegazione; l'eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall'insegnante su richiesta dello studente. Tenere accesa la webcam. Soggiornare in un ambiente silenzioso, ben illuminato. Partecipare in autonomia alla lezione senza la presenza di altre persone che potrebbero disturbare. Partecipare provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell'attività. E' assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi. Le eventuali difficoltà di collegamento devono essere dichiarate da un genitore. Partecipare al meeting con un abbigliamento adeguato. e Evitare di consumare cibo o bevande durante le videolezioni. * Evitare di tenere animali durante la lezione. La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata dei genitori all'insegnante prima dell'inizio della sessione. Criteri di concessione in comodato d’uso delle dotazioni strumentali AI fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali, è istituito un servizio di comodato d'uso gratuito di strumenti musicali, di personal computer e altri dispositivi digitali, nonché di servizi di connettività, per favorire la partecipazione degli studenti alle attività didattiche a distanza. TABELLA DI VALUTAZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI DEVICE ALLE FAMIGLIE: PUNTI MODELLO ISEE O [omissis] SCUOLA 1 DELL'INFANZIA [omissis] SCUOLA PRIMARIA |2 [omissis] SCUOLA ò SECONDARIA FIGLI PRESENTI NELL'ISTITUTO 1 PUNTO PEROGNI FIGLIO TABELLA DI VALUTAZIONE PER ASSEGNAZIONE DEVICE INSEGNANTI A TEMPO DETERMINATO: PUNTI ORARIO COMPLETO NELL'ISTITUTO ò ORARIO PARZIALE NELL’ISTITUTO 1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO O Rimodulazione delle progettazioni didattiche Ogni docente rimodula la progettazione didattica, individuando i contenuti essenziali della disciplina, evidenziandoli nella propria programmazione. Piano per gli studenti fragili AI fine di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti considerati in condizione di fragilità nei confronti del SARS-CoV-2, per quanto riguarda la Scuola Secondaria si procederà nel seguente modo. Inizialmente gli alunni potranno consultare i compiti di tutte le materie sul registro elettronico e, se l'assenza risulterà protratta nel tempo, gli insegnanti di ogni singola materia, in accordo con la famiglia, inseriranno su Classroom attività asincrone riguardanti argomenti trattati in classe. Alunni con bisogni educativi speciali Per gli alunni HG il punto di riferimento rimane il Piano Educativo Individualizzato, unitamente all'impegno di garantire la frequenza in presenza secondo le indicazioni della superiore Amministrazione scolastica . Per gli alunni non italofoni, in particolar modo, sarà cura dell' [omissis] in qualità di Funzione Strumentale all’Intercultura e servizi per le famiglie straniere, assicurarsi che tutte le famiglie non italofone siano al corrente delle iniziative della scuola, siano dotate di adeguati device e comprendano correttamente la comunicazione e le richieste della scuola, facendo intervenire, ove necessario, la mediatrice linguistica o utilizzando materiali esplicativi semplificati e/o linguaggi alternativi a quello verbale, in modo da assicurare la comprensione anche alle famiglie con livello linguistico molto basso. Per questi alunni non italofoni, inoltre saranno possibili modalità di contatto individualizzate, in base alle esigenze dettate dal livello linguistico dei singoli, arrivando anche a contatti video individualizzati, in modo da supportare il lavoro scolastico , renderlo più agevole e utile. Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali è necessario che il Consiglio di Classe concordi il carico di lavoro giornaliero da assegnare garantendo la possibilità di registrare le lezioni. Creazione del repository Viene creata una cartella condivisa su Drive per ogni classe e materia per la raccolta degli elaborati degli alunni. Colloqui con i genitori Viene richiesto di prendere appuntamento con mail in base all'orario di ricevimento. Il colloquio potrà svolgersi tramite Meet o telefonicamente. Svolgimento organi collegiali Tutte le riunioni si svolgono con collegamenti on line tramite Meet. Le elezioni del/dei rappresentante/i di Classe, avverranno attraverso moduli di classroom. I candidati comunicheranno i loro nominativi agli insegnanti di classe. [omissis] docente con FS di supporto informatico si prende carico di informare e supportare i docenti attraverso tutorial, guide e consulenze. Il Dirigente Scolastico