ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTA’ C.so A. De Gasperi, 15 12046 MONTA’ (CN) Tel. 0173/976254 cnic82100x@istruzione.it www.icmonta.edu.it C.F. 90033070047 Cod. Meccanografico CNIC82100X Prot. n. 2646/2022 del 19 ottobre 2022 Montà, 19 ottobre 2022 Al Sig. Pietrosanti Fabio Domicilio digitale: comunicazioni@pec.monitora-pa-it e p.c. al Direttore Generale dell'Ufficio scolastico regionale del Piemonte al seguente indirizzo di Posta elettronica certificata: drpi@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta all'istanza di accesso civico generalizzato identificata come FOIA- 01.CNIC32100X IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto l’art. 5 del d.lgs. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016; dicembre 2016; Vista la circolare n. 2/2017 adottata dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione; Vista l'istanza presentata, a mezzo di messaggio di posta elettronica certificata recapitato alla scuola qualità di attivista del progetto Monitora PA; Considerato che la predetta istanza è rivolta ad ottenere l’accesso civico generalizzato (FOIA) ad una serie di documenti e di informazioni, e precisamente: “1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA) afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.”; Considerato che la richiesta di accesso da parte dell'interessato debba, per giurisprudenza amministrativa consolidata, indicare in modo puntuale la documentazione oggetto di ostensione da parte dell’amministrazione; Considerato che, nel caso di specie, la richiesta di accesso appare espressa in modo generico; Rilevato che la richiesta di accesso, siccome formulata, comporterebbe l’ostensione di una notevole mole di documenti ed un carico di lavoro eccessivo per gli uffici preposti; Dato atto che l’istituto scrivente non ha l’obbligo di redigere la valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) e, pertanto, la medesima non può costituire oggetto di ostensione; Dato atto che l’ostensione delle misure tecniche adottate per l’utilizzo delle piattaforme che eroghino servizi complessi, anche se non rivolti esclusivamente alla didattica e la TIA, che ne consegue, richiedono una estrapolazione e una decontestualizzazione dell’analisi dei rischi effettuata per la definizione di una struttura adeguata al rischio, ai sensi dell’art. 32 del GDPR 679/2016; Considerato che la giurisprudenza amministrativa ha ritenuto, in considerazione dell’asimmetria informativa esistente tra l’amministrazione e il cittadino, che sia onere dell’amministrazione attivare il dialogo endoprocedimentale con il richiedente, nel tentativo di ridefinire l'oggetto della richiesta; Considerato che il dialogo cooperativo costituisce, per espresso riconoscimento giurisprudenziale, un valore immanente dell’azione amministrativa, con l'evidente finalità di condivisione con la collettività del patrimonio di informazioni in possesso dell’amministrazione pubblica; Considerato che, per espresso dettato della norma costituzionale sancito nell’art. 97, l’attività della pubblica amministrazione è organizzata in modo tale da garantire il buon andamento dell’azione amministrativa; Ritenuto che la richiesta di accesso civico generalizzato (FOIA) presentata debba essere ricondotta entro limiti che siano compatibili con il principio del buon andamento dell’attività amministrativa; INSTAURA con la controparte Sig. Pietrosanti Fabio, sopra generalizzato, in qualità di attivista del progetto Monitora PA, un dialogo cooperativo al fine di richiedere l’elenco puntuale dei documenti, di cui viene domandata l’ostensione, nel rispetto del principio di buon andamento che informa l'operato della pubblica amministrazione. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Piermario Demichelis