ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.I. A. SOBRERO - C.F. 91032760067 C.M. ALTF080003 - A56BC38 - ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ITI A. SOBRERO Prot. 0004637/U del 18/10/2022 10:48 sane Fe O 9 D | A inistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca + + —— — Dipartimento per la Programmazione * Li “ fl ( Direzione Generale per interventi in materia di edilizia LE, Na I R U T T U R AQ LI scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per Al l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IV UNIONE EUROPEA EFUROPEI 20 14-2020 [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO {FSE-FESR) S Istituto Superiore “A. Sobrero” È ISTITUTO TECNICO AD INDIRIZZO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO OP. SCIENZE APPLICATE — LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Via Candiani D’Olivola, 19 — Casale M.to (AL) - tel. 0142/454543 — fax 0142/451850 https://www.sobrero.edu.it - E-mail: altf080003@istruzione.it codice Ministeriale: ALTFO80003 — C.F. 91032760067 AI Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it e, p.C. - AI Direttore Generale USR - PIEMONTE drpi@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta a richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta a questo Istituto in data 19/09/2022 assunta con prot. N 4091/E e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lgs. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, 1.5.x SOBRERO JA= Cambridge i Assessment e C i ambridge Exam P ; È English E su ECDI European Computer OPERATORE REGIONALE DELLA :D International Education reparation Centre Driving Licence \ FORMAZIONE ACCREDITATO meri Cosi 152001 Cambridge International School TEST CENTER FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione STRUTTURALI alti perl ene ni ti er Direzione Generale per interventi în materia di edilizia l'istruzione e per l'innovazione digitale UNIONE EUROPEA EURO PEI 20 14-2020 MIUR [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR ( ” Cd SEE i “e D Istituto î Superiore “A. Sobrero A ISTITUTO TECNICO AD INDIRIZZO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO OP. SCIENZE APPLICATE - LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Via Candiani D’Olivola, 19 Casale M.to (AL) - tel. 0142/454543 — fax 0142/451850 https://www.sobrero.edu.it - E-mail: altf080003@istruzione.it codice Ministeriale: ALTFO80003 — C.F. 91032760067 messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Premesso che: - l’accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del d.lgs. 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; - la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; - a richiesta formulata da Monitora PA parrebbe difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza di carattere esplorativo volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell'azione amministrativa sull'utilizzo delle tecnologie comunicative configurandosi quindi come richiesta vessatoria, proveniente da un soggetto, MONITORA PA, animato da finalità strumentali e in ipotesi ideologiche. Inoltre, l'eventuale interesse conoscitivo parrebbe strumentale a realizzare una forma di controllo di un ambito già istituzionalmente presidiato dall'Autorità per la Privacy; siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la 15. ; sOBRERO [ci Cambridge Assessment e%e * Cambridge i i English ve Fia Priparibon Canine Di eco ren ® International Education — } È European Computer d CERTE Rom DELA mune Cerca 152001 Î Cambridge International School TEST CENTER FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione ec pe eti e Direzione Generale per interventi in materia di edilizia eEUROPEA STRUTTURALI EU ROPEI 2014-2020 siga, [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR S Istituto Superiore “A. Sobrero” O ISTITUTO TECNICO AD INDIRIZZO TECNOLOGICO —- LICEO SCIENTIFICO OP. SCIENZE APPLICATE - LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Via Candiani D’Olivola, 19 — Casale M.to (AL) - tel. 0142/454543 — fax 0142/451850 https://www.sobrero.edu.it - E-mail: altf080003@istruzione.it codice Ministeriale: ALTFO80003 — C.F. 91032760067 pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa; - dalla semplice lettura della domanda di accesso viene richiesto un gran numero di documenti che obbligherebbe la scrivente a fornire un elevato numero di pagine, senza, peraltro, che tale richiesta sia giustificata da esigenze tali da imporre di sopportarne l'onerosità; - stante la complessità di questa Istituzione Scolastica , la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe alla stessa un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione in considerazione altresì del fatto che parte della documentazione richiesta dagli istanti pare senza dubbio contenere dati la cui diffusione potrebbe pregiudicare gli interessi commerciali dei fornitori dei servizi. Questi ultimi dovrebbero quindi essere considerati alla stregua di soggetti controinteressati all'accesso e dovrebbero ricevere le comunicazioni previste dall'art. 5, comma 5, d.lgs. n. 33 del 2013, il quale sancisce che ‘/'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, ai sensi dell'articolo 5- bis, comma 2, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. A decorrere dalla comunicazione ai controinteressati, il termine di cui al comma 6 è sospeso fino all'eventuale opposizione dei controinteressati. Decorso tale termine, la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della comunicazione.” Si richiama in proposito la sentenza n. 503 del 03/12/2021, con la quale il T.A.R. per l'Abruzzo Pescara, Sez. I, ha affermato: “Ed infatti, in materia di accesso civico generalizzato, il diritto di accesso non può essere espletato in pregiudizio al buon andamento dell'amministrazione riversando sulla medesima un onere oltremodo gravoso e tale da sottoporla ad attività incompatibili con la funzionalità dei suoi plessi e con l'economicità e tempestività della sua azione, questo specialmente laddove, come nel caso in esame, sia in gioco altresì il coinvolgimento di un numero imprecisato di soggetti controinteressati. 15. SOBRERO (cp (D Cambridge International Assessment Education ee ’ Cambridge e î i Zam Beraniibo reoEnglish mi Ecpi Europian Cor Cempid é cmmrzaniIEDILA j i Ei Fio Corni Cambridge International School TEST CENTER FONDI do ) SW Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione A Direzione Generale per interventi în materia di edilizia scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale PEI 2014-2020 mor: Er UNIONE EUROPEA E U [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) S Istituto Superiore “A. Sobrero” O ISTITUTO TECNICO AD INDIRIZZO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO OP. SCIENZE APPLICATE —- LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Via Candiani D'Olivola, 19 — Casale M.to (AL) - tel. 0142/454543 — fax 0142/451850 https://www.sobrero.edu.it - E-mail: altf080003@istruzione.it codice Ministeriale: ALTFO80003 — C.F. 91032760067 La natura massiva della istanza presentata imporrebbe all'amministrazione di porre in essere complessi oneri procedimentali al fine di acquisire il consenso dei numerosi controinteressati menzionati nell'istanza, nonché per la successiva rielaborazione del documento da esibire che dovrebbe essere emendato dei nominativi dei soggetti che si sono opposti all'ostensione dei loro dati, per cui ciascun documento dovrebbe essere ristrutturato e manipolato attraverso interventi selettivi con eventuale trasfusione del materiale acquisito in un documento finale utile a fornire le informazioni oggetto di richiesta, diversamente da quanto sarebbe accaduto in presenza di un'istanza dal perimetro quantitativo più ragionevole e coerente con le esigenze e le risorse operative dell'amministrazione.” - anche il Consiglio di Stato, nell'Adunanza plenaria n. 10/2020, al punto 6) ha stabilito che “L'accesso civico generalizzato finalizzato a garantire, con il diritto all'informazione, il buon andamento dell’amministrazione, non può finire per intralciare il funzionamento della stessa. Pertanto, è possibile respingere: richieste manifestamente onerose o sproporzionate, ovvero tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili a uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi in base a parametri oggettivi.” Tanto premesso ed esposto (qui prescindendo da ogni ulteriore possibile eccezione, compresa quella del difetto di un valido titolo di legittimazione attiva), in puro spirito collaborativo, sentito il nostro DPO, si riscontra e/o trasmette comunque quanto segue: Relativamente al punto 1 della richiesta (‘copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”): e per quanto riguarda la documentazione contrattuale del nostro principale fornitore di servizi informatici AXIOS, avendo appreso dell'invio diretto i o i SOBRERO DEA 15. RIGONALE " CambridgeÈ Assessmentì fe CSianiCambridge ei English Preperition antro ecoL Taste Danger è SERRE International Education n Cero 152001 | Cambridge International School TEST CENTER FO N D I A Ministero dell'Istruzione, dell'Universitàe della Ricerca —-\_% Dipartimento per la Programmazione STRUTTURALI DT Direzione Generale per interventi în materia di edilizia l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IV UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 [omissis] SCUOLA - COMPETENZEE AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR, S Istituto Superiore “A. Sobrero” Od ISTITUTO TECNICO AD INDIRIZZO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO OP. SCIENZE APPLICATE - LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Via Candiani D’Olivola, 19 — Casale M.to (AL) - tel. 0142/454543 — fax 0142/451850 https://www.sobrero.edu.it - E-mail: altf080003@istruzione.it codice Ministeriale: ALTFO80003 — C.F. 91032760067 della documentazione (per altro pubblicata sul Vostro sito) da parte di quest’ultimo alla Vostra sede, si rimanda alla stessa; e per gli altri operatori citati nella richiesta, l'istanza è considerata eccessivamente onerosa. Relativamente al punto 2 della richiesta (‘copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022;") e il documento non risulta necessario in quanto non è attuato un monitoraggio sistematico né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati, atteso che il trattamento dei dati personali avviene per le sole finalità istituzionali. Relativamente al punto 3 della richiesta (3. Copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi, anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022,2022/2023): e la richiesta, oltre a comportare un onere di lavoro eccessivo, appare generica, non individuando con esattezza la documentazione richiesta, e connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di codesta Amministrazione. Relativamente ai punti 4 e 5 della richiesta ("4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, 6 Cambridge È ° na 13 sORERO Cambridged Assessmentr «Le English nen Dini Cere OPERATORE REGIONALE DELLA D International Education i- Esa Pisparation Centre FORMAZIONE ACCREDITATO Carica 15201 | Cambridge International School TEST CENTER F O N D ] A Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n! ci Dipartimento per la Programmazione ) Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 wu "9" NTI PER L' [omissis] SCUOLA - COMPETENZEE AMBIE (FSE-FESR S Istituto Superiore “A. Sobrero” O AD INDIRIZZO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO OP. SCIENZE APPLICATE - LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO ISTITUTO TECNICO Via Candiani D'Olivola, 19 — Casale M.to (AL) - tel. 0142/454543 — fax 0142/451850 https://www.sobrero.edu.it - E-mail: altf080003@istruzione.it codice Ministeriale: ALTFO80003 — C.F. 91032760067 videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”) e i documenti non risultano necessari in quanto non è attuato un monitoraggio sistematic o né una profilazion e né un trattament o su larga scala dei dati, atteso che il trattamento dei dati personali avviene per le sole finalità istituzionali. Relativamente al punto 6 della richiesta (copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo): e non è stata effettuata alcuna valutazione comparativa in quanto le piattaforme utilizzate durante il periodo dell'emergenza pandemica sono state fornite gratuitamente dai vendor o fornite dai fornitori già contrattualizzati e opzionate sulla base delle indicazioni rese dal Ministero dell'Istruzione. Ritenuto di aver così preso nella giusta considerazione la Vostra particolare richiesta e di avervi dato il seguito imposto dal rispetto dei vincoli derivanti dalla vigente normativa (rispetto che è inderogabile da parte dell'Istituzione scolastica ), porgiamo distinti saluti. Casale Monferrato, data del protocollo Sb Cambridge Assessment Cambridge English n ecpL 1.5. SOBRERO = ; European Computer OPERATORE REGIONALE DELLA International Education Exam Preparation Centre Driving Licence ‘FORMAZIONE. ATO Crificoto 152) Cambridge International School TEST CENTER