AS _ UNIONE EUROPEA ‘ Ministero dell Ilyuzione Fondo sociale europeo Per la scuola ! Fondo europeo di sviluppo regionale competenze e ambient i per l'apprendimento istrisa Istituto d'Istruzione Superiore “Saluzzo-Plana” if SALUZZO Liceo Classico con sezione Cambridge - Liceo Classico Quadriennale - Liceo Linguistico con PLANA dispositivo EsaBac- Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico IL EzgANDR!i Sociale - Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale Quadriennale- Liceo Musicale - Codice Fiscale: 96034390060 Codice Meccanografico: ALISO16008 alis016008@istruzione.it www.saluzzo-plana.edu.it alis016008@pec .istruzione.it Oggetto: RISCONTRO A Vs. del 20/09/2022. Punto 1) Questo Istituto ha affidato i servizi di videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici Il registro elettronico è adottato da tutti gli Istituti Scolastici italiani in ossequio alle vigenti disposizioni di legge ed in particolare del Codice della Amministrazione Digitale (e senza collegamenti contingenti allo stato di emergenza dovuto alla pandemia). A seguito della Circolare Agid n.2/2018 e Circolare n.3/2018 dal 20 novembre 2018, le Amministrazioni Pubbliche potranno acquisire esclusivamente servizi laaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace. Nell’allegato A della Circolare Agid n.2/2018 sono presenti i criteri per ottenere la qualifica di fornitori per essere inserito nel Marketplace dell’Agid, in particolare si segnala che 27018; (https://cloud-italia.readthedocs.io/projects/cloud-italia-circolari/ilatest/circolari/CSP/allegato_docs/requisiti-specifici.html#sicurezza-privacy-e-protezione-dei-dati). Tutti i fornitori di servizi utilizzati da questo Istituto per l'erogazione della didattica, come registro elettronico e strumenti per la didattica a distanza sono presenti nel catalogo del Marketplace dell’Agid. Non sono utilizzate per quanto sopra altre caselle di posta elettronica diverse da quella istituzionale fornita dal Ministero. Punto 2) Fin dal primo periodo sono stati utilizzati i servizi di DAD/DDI del registro elettronico Classeviva di Spaggiari, già in uso presso l'istituto, la cui configurazione prevede la minimizzazione dei dati e non prevede l'attività di monitoraggio del comportamento degli alunni e del personale della scuola, così come descritto nelle loro Policy di Sicurezza reperibile al sito http://www. spaggiari.eu/privacy/ALLEGATO_C.pdf Non vi sono i presupposti per assolvere alla richiesta di DPIA in quanto il Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784], precisa che la DPIA non è necessaria per la singola istituzione scolastica (non applicabile quindi la larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di una piattaforma o servizio di videoconferenza che non prevede il monitoraggio sistemico degli utenti. Si sottolinea che gli strumenti utilizzati sono qualificati come fornitori presso il Marketplace dell’Agid. Punto 3) Larichiesta appare eccessivamente generica, non individuando con esattezza la documentazione richiesta, nonché connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di questa Amministrazione. Inoltre, parrebbero porsi in modo rilevante le esigenze di protezione dei dati dei controinteressati. In un'ottica collaborativa, si richiede una ridefinizione del parametro richiesto. Punto 4) Conlaconclusione dell'emergenza sanitaria e, come indicato nelle faq inserite nel vademecum del 28/08/2022 inerenti le indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2022/2023, la didattica a distanza non è stata rinnovata come metodologia didattica, pertanto la maggior parte delle Istituzioni Scolastiche hanno deciso di non adottare nessuno dei servizi elencati ad eccezione del Registro Elettronico. L'Istituto Scolastico non ha attivato nessuno degli strumenti presenti nella richiesta, ad eccezione del Registro Elettronico. L'adozione di tale strumento non è legata all'emergenza sanitaria ma dalla normativa vigente e non ha altre finalità se non quella legata alla gestione delle attività didattiche. Inoltre si precisa che la DPIA non è necessaria per la singola istituzione scolastica (non applicabile quindi la larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di una piattaforma o servizio di videoconferenza che non prevede il monitoraggio sistemico degli utenti., tale presupposto non è strettamente legato all'emergenza sanitaria ma alla natura del servizio stesso. Punto 5) = LaTIA è necessaria solo ed esclusivamente qualora il Registro Elettronico trasferisca dati verso Paesi extra SEE. Il Registro Elettronico prescelto ha sede in Italia e non prevede trasferimenti in paesi extraUe come si evince dalla policy di sicurezza del punto 2. Punto 6) La piattaforma di registro elettronico Classeviva è stata prescelta tra le soluzioni di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d'uso, in quanto non risultano a questa PA altre soluzioni previamente percorribili di cui al citato art. 68 CAD, a parità di efficienza, caratteristiche tecniche, rapidità di apprendimento, garanzie del fornitore in materia di livelli di sicurezza, conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali, livelli di servizio, tenuto conto della tipologia di software acquisito. Si consideri altresi che è la stessa Agid ad avere — di fatto — effettuato a monte tale valutazione, consentendo l’inserimento di Classeviva nel suo catalogo del Cloud Marketplace e pertanto la sua eleggibilità quale piattaforma da parte delle Il.SS.. Si invita pertanto ad approfondire tale tematica rivolgendosi direttamente all’Agid (protocollo@pec.agid.gov.it). Confidando di aver dissipato la gran parte dei dubbi sottostanti alle questioni sollevate con la Sua cortese richiesta, si porgono cordiali saluti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis]