Protocollo 0013055/2022 del 20/10/2022 “i S TEST CENTER LE @RD I LOBE L C D Accreditato N.433 OM The Digital Skills Standard [omissis] scuola c celti] etenze e ambienti per l'apprendimento EFESE-FESR È Ministero dell''Étyruzione i UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Fondo europeo di sviluppo regionale Prot. n. 13055 /1.4 Casale Monferrato,20/10 /2022 Al Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all’indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it e, p.c. - Al Direttore Generale USR — PIEMONTE direzione-piemonte@istruzione.it Oggetto: Risposta accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta a questo istituto in data 20/09/2022 assunta con prot. N. 11037 del 21/09/2022 e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.Lgs. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio online di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del D.Lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “LEARDΔ - C.F.: 91021500060 - Codice M.|.U.R.: ALISO1300R INDIRIZZI: A.F.M. - TURISMO - C.A.T. - GRAFICA E COMUNICAZIONE - codice M..U.R.: ALTD013013 LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE “Angelo MORBELLI” - codice M.I.U.R.: ALSL013014 Corso SERALE - codice M...U.R.: ALTD01352D VIA LEARDI, 1 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) - TEL. 0142452031 - TEL/FAX 014276136 E-Mail: alis01300r@istruzione.it - P.E.C.: alis01300r@pec.istruzione.it - Sito Web: http:/Amww.istitutoleardi.it Con aggregazione: ISTITUTO TECNICO per l’AGRICOLTURA STATALE con CONVITTO ANNESSO “V. LUPARIA” - codice M.I.U.R.: ALTA01301L VIA LUPARIA, 14 - fraz. San Martino di Rosignano - 15030 ROSIGNANO M.TO (AL) TEL.: 0142690064 - 0142488214 - Fax. 0142488748 - E-Mail: segreteria@luparia.it - Sito Web: http:/Avww.luparia.it “i S TEST CENTER LE @RD I LOBE L C D Accreditato N.433 OM The Digital Skills Standard [omissis] scuola c celti] etenze e ambienti per l'apprendimento EFESE-FESR Ministero dell''Ktruzione i UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Fondo europeo di sviluppo regionale Premesso che: - l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; -la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; -la richiesta formulata da Monitora PA parrebbe difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza di carattere esplorativo volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull’utilizzo delle tecnologie comunicative configurandosi quindi come richiesta vessatoria, proveniente da un soggetto, MONITORA PA, animato da finalità strumentali ideologiche .Inoltre, l'eventuale interesse conoscitivo parrebbe strumentale a realizzare una forma di controllo di un ambito già istituzionalmente presidiato dall’Autorità per la Privacy; -siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa; -dalla semplice lettura della domanda di accesso viene richiesto un gran numero di documenti che obbligherebbe la scrivente a fornire un elevato numero di pagine, senza, peraltro, che tale richiesta sia giustificata da esigenze tali da imporre di sopportarne l’onerosità; -stante la complessità di questa [omissis] raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione in considerazione altresì del fatto che parte della documentazione richiesta dagli istanti pare senza dubbio contenere dati la cui diffusione potrebbe pregiudicare gli interessi commerciali dei fornitori dei servizi. Questi ultimi dovrebbero quindi essere considerati alla stregua di soggetti contro interessati all'accesso e dovrebbero ricevere le comunicazioni previste dall’art. 5, comma 5, D.Lgs. n. 33 del 2013, il quale sancisce che “l'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti contro interessati, ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 2, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i contro interessati possono presentare ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “LEARDΔ - C.F.: 91021500060 - Codice M.|.U.R.: ALISO1300R INDIRIZZI: A.F.M. - TURISMO - C.A.T. - GRAFICA E COMUNICAZIONE - codice M..U.R.: ALTD013013 LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE “Angelo MORBELLI” - codice M.I.U.R.: ALSL013014 Corso SERALE - codice M...U.R.: ALTD01352D VIA LEARDI, 1 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) - TEL. 0142452031 - TEL/FAX 014276136 E-Mail: alis01300r@istruzione.it - P.E.C.: alis01300r@pec.istruzione.it - Sito Web: http:/Amww.istitutoleardi.it Con aggregazione: ISTITUTO TECNICO per l’AGRICOLTURA STATALE con CONVITTO ANNESSO “V. LUPARIA” - codice M.I.U.R.: ALTA01301L VIA LUPARIA, 14 - fraz. San Martino di Rosignano - 15030 ROSIGNANO M.TO (AL) TEL.: 0142690064 - 0142488214 - Fax. 0142488748 - E-Mail: segreteria@luparia.it - Sito Web: http:/Avww.luparia.it “i S TEST CENTER LE @RD I LOBE L C D Accreditato N.433 OM The Digital Skills Standard LON Per la scuola c celti] etenze e ambienti per l'apprendimento EFESE-FESR Ministero dell''Ktruzione i UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Fondo europeo di sviluppo regionale una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. A decorrere dalla comunicazione ai contro interessati, il termine di cui al comma 6 è sospeso fino all'eventuale opposizione dei contro interessati. Decorso tale termine, la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della comunicazione.” Si richiama in proposisto la sentenza n. 503 del 3-12-2021, con la quale il T.A.R. per l'Abruzzo Pescara, Sez. |, ha affermato: _31_ [omissis] Consiglio di Stato, nell’Adunanza plenaria n. 10/2020, al punto 6) ha stabilito che «L'accesso civico generalizzato finalizzato a garantire, con il diritto all'informazione, il buon andamento dell’amministrazione, non può finire per intralciare il funzionamento della stessa. Pertanto, è possibile respingere: richieste manifestamente onerose o sproporzionate, ovvero tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili a uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi in base a parametri oggettivi.» Tanto premesso ed esposto, in puro spirito collaborativo, sentito il nostro DPO si riscontra e/o trasmette comunque quanto segue: relativamente al punto 1 della richiesta (“copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”): o si allega contratto del principale fornitore di servizi informatici SPAGGIARI SPA /AXIOSECC o per gli altri operatori citati nella richiesta, l'istanza è considerata eccessivamente onerosa relativamente al punto 2 della richiesta(“copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “LEARDΔ - C.F.: 91021500060 - Codice M.|.U.R.: ALISO1300R INDIRIZZI: A.F.M. - TURISMO - C.A.T. - GRAFICA E COMUNICAZIONE - codice M..U.R.: ALTD013013 LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE “Angelo MORBELLI” - codice M.I.U.R.: ALSL013014 Corso SERALE - codice M...U.R.: ALTD01352D VIA LEARDI, 1 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) - TEL. 0142452031 - TEL/FAX 014276136 E-Mail: alis01300r@istruzione.it - P.E.C.: alis01300r@pec.istruzione.it - Sito Web: http:/Amww.istitutoleardi.it Con aggregazione: ISTITUTO TECNICO per l’AGRICOLTURA STATALE con CONVITTO ANNESSO “V. LUPARIA” - codice M.I.U.R.: ALTA01301L VIA LUPARIA, 14 - fraz. San Martino di Rosignano - 15030 ROSIGNANO M.TO (AL) TEL.: 0142690064 - 0142488214 - Fax. 0142488748 - E-Mail: segreteria@luparia.it - Sito Web: http:/Avww.luparia.it “i S TEST CENTER LE @RD I LOBE L C D Accreditato N.433 OM The Digital Skills Standard LON Per la scuola c celti] etenze e ambienti per l'apprendimento EFESE-FESR È Ministero dell''Étyruzione i UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Fondo europeo di sviluppo regionale effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”); . il documento non risulta necessario in quanto non è attuato un monitoraggio sistematico né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati, atteso che il trattamento dei dati personali avviene per le sole finalità istituzionali; relativamente al punto 3 della richiesta(3. Copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi, anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022,2022/2023): o la richiesta, oltre a comportare un onere di lavoro eccessivo, appare generica non individuando con esattezza la documentazione richiesta e connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di codesta Amministrazione; relativamente ai punti 4 e 5 della richiesta(“4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”); . i documenti non risultano necessari in quanto non è attuato un monitoraggio sistematico né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati, atteso che il trattamento dei dati personali avviene per le sole finalità istituzionali; relativamente al punto 6 della richiesta (copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo): o non è stata effettuata alcuna valutazione comparativa in quanto le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente dai vendor o fornite dai fornitori già contrattualizzati e opzionate sulla base delle indicazioni rese dal Ministero dell'Istruzione. Il Dirigente Scolastico [omissis] Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “LEARDΔ - C.F.: 91021500060 - Codice M.|.U.R.: ALISO1300R INDIRIZZI: A.F.M. - TURISMO - C.A.T. - GRAFICA E COMUNICAZIONE - codice M..U.R.: ALTD013013 LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE “Angelo MORBELLI” - codice M.I.U.R.: ALSL013014 Corso SERALE - codice M...U.R.: ALTD01352D VIA LEARDI, 1 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) - TEL. 0142452031 - TEL/FAX 014276136 E-Mail: alis01300r@istruzione.it - P.E.C.: alis01300r@pec.istruzione.it - Sito Web: http:/Amww.istitutoleardi.it Con aggregazione: ISTITUTO TECNICO per l’AGRICOLTURA STATALE con CONVITTO ANNESSO “V. LUPARIA” - codice M.I.U.R.: ALTA01301L VIA LUPARIA, 14 - fraz. San Martino di Rosignano - 15030 ROSIGNANO M.TO (AL) TEL.: 0142690064 - 0142488214 - Fax. 0142488748 - E-Mail: segreteria@luparia.it - Sito Web: http:/Avww.luparia.it