Lo, Prot. 0009642 del 18/10/2022 1-4 (Uscita) » Monitora PA c.a. Fabio Pietrosanti Oggetto: Riscontro [omissis] accesso civico generalizzato Comunicazione atta ad instaurare con il richiedente un dialogo cooperativo In riscontro a Vs richiesta di accesso del 19 settembre 2022, pervenuta a questo Istituto in data 20 settembre 2022, assunta al prot. n° 8830 in data 21 settembre 2022, con la presente si procede alla disamina di tutte le richieste da Voi avanzate. AI fine della disamina riteniamo doveroso inserire alcune importanti premesse: nella nota prot.n. 562 del 28 marzo 2020 del Miur, nel punto III relativo agli Strumenti per la didattica a distanza mette al corrente degli interessati, non dell’implementazione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza, ma che l’elenco di queste è accessibile (all’epoca) ad una pagina dedicata sul sito istituzionale del Ministero (link https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html), e che tali piattaforme telematiche sono certificate. Le predette piattaforme per la didattica a distanza, sempre secondo quanto stabilito nel medesimo punto della nota, sono offerte a titolo gratuito a tutte le Istituzioni scolastiche da parte di operatori del settore, previa sottoscrizione con lo [omissis] apposito protocollo di intesa; nel “Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" del Garante della Privacy si riferisce alla “valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non é richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”; il registro elettronico è adottato da tutti gli Istituti Scolastici italiani in ossequio alle vigenti disposizioni di legge ed in particolare del Codice della Amministrazione Digitale (e senza collegamenti contingenti allo stato di emergenza dovuto alla pandemia); a seguito della Circolare Agid n.2/2018 e Circolare n.3/2018 dal 20 novembre 2018, le Amministrazioni Pubbliche potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace; nell’allegato A della Circolare Agid n.2/2018 sono presenti i criteri per ottenere la qualifica di fornitori per essere inserito nel Marketplace dell’Agid, in particolare si segnala che ai Sede Centrale “G.Pascoli” cf: 96058550060 contatti: 0131941206 fax 0131957535 alic838001@istruzione.it www.icvalenza.edu.it Lo, fini della sicurezza e della protezione dei dati è necessaria una delle seguenti circolari/it/latest/circolari/CSP/allegato docs/requisiti-specifici.html#sicurezza- privacy-e-protezione-dei-dati); ° tutti i fornitori di servizi utilizzati per l'erogazione della didattica, come registro elettronico e strumenti per la didattica a distanza sono presenti nel catalogo del Marketplace dell’Agid; * ilservizio di posta elettronica utilizzato dall’Istituto scolastico è quello di competenza ministeriale Tutto ciò premesso si analizzano di seguito le Vs. richieste: Richiesta 1 copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 Si trasmettono in allegato alla presente i contratti relativi agli anni 2020 — 2021 - 2022 (contratti stipulati per anno solare e non scolastico ) stipulati con la Ditta Argo Software srl, nonché Documento “Risposta_Argo_FOIA” redatto in merito a quanto da Voi richiesto dalla medesima Ditta. Richiesta 2 copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; DPIA non effettuata da questo Istituto scolastico Nel primo periodo, fino all’implementazione dei servizi del registro elettronico, è stata utilizzata Google Classroom, strumenti identificati come certificati dal Ministero stesso nella nota prot.n. 562 del 28 marzo 2020 del Miur. La piattaforma utilizzata è Argo, registro elettronico già in uso presso IC e la sua configurazione prevede la minimizzazione dei dati e non prevede l’attività di monitoraggio del comportamento degli alunni e del personale della scuola, così come descritto nelle loro Policy di Sicurezza e nel documento allegato. Inoltre non vi sono i presupposti per assolvere alla richiesta in quanto il Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784], precisa che la DPIA non è necessaria per la singola istituzione scolastica (non applicabile quindi la larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di una piattaforma o servizio di videoconferenza che non prevede il monitoraggio sistemico degli utenti. Si sottolinea che gli strumenti utilizzati sono qualificati come fornitori presso il Marketplace dell’Agid e quindi in possesso delle caratteristiche previste dalla normativa vigente. Sede Centrale “G.Pascoli” cf: 96058550060 contatti: 0131941206 fax 0131957535 alic838001@istruzione.it www.icvalenza.edu.it Lo, Richiesta 3 copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 La richiesta risulta generica e non consente di individuare con esattezza la documentazione richiesta, si richiede pertanto una definizione maggiore dell’istanza con particolare attenzione “ai servizi più complessi anche non rivolti alla didattica”. Si sottolinea inoltre che l'intenzione da parte di MonitoraPA di condividere il materiale inviato potrebbe rappresentare un reale rischio per la protezione dei dati dell’Istituto scolastico . Richiesta 4 copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo DPIA non effettuata da questo Istituto scolastico Con la conclusione dell'emergenza sanitaria e, come indicato nelle faq inserite nel vademecum del 28/08/2022 inerenti le indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2022/2023, la didattica a distanza non é stata rinnovata come metodologia didattica, pertanto non è stato adottato nessuno dei servizi elencati ad eccezione del Registro Elettronico. Come già anticipato nelle premesse, l'Istituto Scolastico non ha attivato nessuno degli strumenti presenti nella richiesta, ad eccezione del Registro Elettronico. L’adozione di tale strumento non é legata all'emergenza sanitaria ma dalla normativa vigente e non ha altre finalità se non quella legata alla gestione delle attività didattiche. Inoltre si precisa che la DPIA non è necessaria per la singola istituzione scolastica (non applicabile quindi la larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di una piattaforma o servizio di videoconferenza che non prevede il monitoraggio sistemico degli utenti., tale presupposto non é strettamente legato all'emergenza sanitaria ma alla natura del servizio stesso. Attraverso il registro elettronico adottato non è possibile effettuare alcuna operazione di sorveglianza (nemmeno occulta) sugli utenti del sistema, siano essi gli alunni, i loro famigliari, 1 docenti o il personale scolastico che ne fruisce, al di là della raccolta dei log degli accessi e delle operazioni (peraltro obbligatoria per legge) e descritta nella sopra citata policy. Richiesta n. 5 copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo TIA non effettuata da questo Istituto scolastico La richiesta di TIA è necessaria solo ed esclusivamente per tale strumento qualora gli strumenti utilizzati dall'Istituto Scolastico trasferiscano dati verso Paesi extraUE. Sede Centrale “G.Pascoli” cf: 96058550060 contatti: 0131941206 fax 0131957535 alic838001@istruzione.it www.icvalenza.edu.it Lo, del 28/08/2022 inerenti le indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2022/2023, la didattica a distanza non é stata rinnovata come metodologia didattica, pertanto non è stato adottato nessuno dei servizi elencati ad eccezione del Registro Elettronico. Il Registro Elettronico prescelto ha sede in Italia e non prevede trasferimenti in paesi extraUe come si evince dalla policy di sicurezza del punto 2. Richiesta 6 copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta 1elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo Con la conclusione dell'emergenza sanitaria e, come indicato nelle faq inserite nel vademecum del 28/08/2022 inerenti le indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2022/2023, la didattica a distanza non é stata rinnovata come metodologia didattica, pertanto non è stato adottato nessuno dei servizi elencati ad eccezione del Registro Elettronico. La valutazione comparativa inerente il Registro Elettronico non è ancora effettuata in quanto l'Istituto scolastico opera per anno solare e non scolastico . Si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ed eventuali integrazioni. Distinti saluti. Il Dirigente scolastico il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa 18.10.2022 13:49:57 UTC Allegati: - Contratto Argo Software — anno 2020 - Contratto Argo Software — anno 2021 - Contratto Argo Software — anno 2022 - Documento ditta Argo Software “Risposta_Argo_FOIA” PD/ cc Sede Centrale “G.Pascoli” cf: 96058550060 contatti: 0131941206 fax 0131957535 alic838001@istruzione.it www.icvalenza.edu.it