Protocollo 0008829/2022 del 16/09/2022 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ACQUI TERME C.M. ALIC837005- C.F. 90023710065 codice univoco ufficio UFESXX Via San Defendente, 29 - 15011 Acqui Terme (AL) Tel. 0144 311381 - Fax 0144 311318 - e-mail : alic837005@istruzione .it e-mail certificata : alic837005@pec.istruzione.it Prot.n. [vedi segnatura in alto] Acqui Terme, [vedi segnatura in alto] Determina per l’affidamento diretto per l’acquisto di — Rinnovo Kit google workspace for education — N. 1 licenza teaching & learning comprensivo di costi di attivazione e gestione - ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, mediante Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica CIG. Z9037B7871 IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ACQUI [omissis] R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; VISTA la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»; VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107%; VISTO Il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; VISTO il Regolamento d'Istituto che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture approvato con delibera del Consiglio di Istituto n.4 del 16/04/2019; VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) per gli anni scolastici 2022/2025 approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 2 del 23/12/2021, VISTO il Programma Annuale 2022 approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 1 del 25/01/2022; VISTA la L. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo»; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici»; VISTO in particolare l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte e che, per gli affidamenti ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice «[...] la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti», VISTO in particolare, l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che «Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta [...]»; inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici»; VISTO l’art. 45, comma 2, lett. a) del D.I. 129/2018, il quale prevede che «AI Consiglio d'Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico , delle seguenti attività negoziali: a) affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, di importo superiore a 10.000,00 euro»; VISTO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.; VISTO l’art. 1, comma 450, della L. 296/2006, come modificato dall'art. 1, comma 495, della L. 208/2015, il quale prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, specificando tuttavia che, per gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, tenendo conto delle rispettive specificità, sono definite, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, linee guida indirizzate alla razionalizzazione e al coordinamento degli acquisti di beni e servizi omogenei per natura merceologica tra più istituzioni, avvalendosi delle procedure di cui allo stesso art. 1, comma 450, della L. 296/2006; VISTO l’art. 46, comma 1, del D.I. 129/2018, in base al quale «Per l'affidamento di lavori, servizi e forniture, le istituzioni scolastiche, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, anche in relazione al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, ricorrono agli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, messi a disposizione da Consip S.p.A., secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia di contenimento della spesa»; VISTO l'art. 36, comma 6, ultimo periodo, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi del quale, per lo svolgimento delle procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, avvalendosi di Consip S.p.A., ha messo a disposizione delle [omissis] Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), ove è possibile, inter alia, acquistare mediante Ordine Diretto; VISTO l’art. 1, comma 583, della L. 27 dicembre 2019, n. 160, ai sensi del quale, fermo restando quanto previsto dal succitato art. 1, commi 449 e 450, della L. 296/2006, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati da Consip S.p.A. o il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA) realizzato e gestito da Consip S.p.A.; VISTO l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede l'individuazione di un responsabile unico del procedimento (RUP) per ogni singola procedura di affidamento; VISTE le Linee guida A.N.AC. n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni»; RITENUTO che il Dirigente Scolastico [omissis] dell'Istituzione Scolastica , risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti TENUTO CONTO che, nella fattispecie, il RUP rivestirà anche le funzioni di Direttore dell’Esecuzione, n. 3; VISTO l’art. 6 bis della L. 241/90, relativo all'obbligo di astensione dall’incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi, e all'obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici»; TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; upgrade comprensivo di costi di attivazione e gestione - in precedenza acquistate con contestuale offerta di DATO ATTO della non esistenza di [omissis] ive in merito a tale merceologia; DATO ATTO che, nell’ambito degli Accordi Quadro stipulati da Consip S.p.A. e dello SDAPA realizzato e gestito da Consip S.p.A., non risultano attive iniziative aventi ad oggetto interventi comparabili con quelli da affidare con la presente procedura; DATO ATTO che il servizio [o /a fornitura] è presente sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), e che l'Istituzione Scolastica procederà pertanto alla relativa acquisizione mediante Ordine Diretto, ACCERTATA la necessità di procedere al rinnovo delle licenze google teaching & learning upgrade comprensivo di costi di attivazione e gestione per una migliore funzionalità della didattica avente le seguenti caratteristiche: Codice articolo Descrizione Quantità fornitore C2KIT.GWFE.001 Kit google workspace for education — N. 1 licenza 01 teaching & learning comprensivo di costi di attivazione e gestione CONSIDERATO che l’affidamento in oggetto è necessario per garantire continuità delle prestazioni; CONSIDERATO di prevedere una durata contrattuale pari a mesi 12; CONSIDERATO che gli oneri di sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza, non soggetti a ribasso, sono pari a 0,00 € (euro zer0,00); PRESO ATTO che la spesa complessiva per la fornitura in parola, come stimata dall’area scrivente, a seguito CONSIDERATO che, a seguito di una indagine di mercato condotta mediante consultazione di elenchi sul portale [omissis] fornitura maggiormente rispondente ai fabbisogni dell’Istituto è risultata essere quella dell’Operatore C2 GROUP Srl con sede in - CREMONA (CR), alla Via PIERO FERRARONI, 9, CAP. esclusa), rispondono ai fabbisogni dell’Istituto, per i sottoindicati motivi: > rispetto delle caratteristiche essenziali richieste; > operatore di comprovata serietà e competenza nel settore; CONSIDERATO che l’Istituto intende riaffidare il contratto all'operatore risultato aggiudicatario nella precedente procedura, tenuto conto di : >». il grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale; > congruità del prezzo in rapporto alla qualità della prestazione; TENUTO CONTO [nel caso in cui l'operatore economico rientri tra quelli verificati a campione ai sensi dell’art. 36, comma 6 bis, del D.Lgs. 50/2016 e se richiesti criteri di selezione speciali] che ai sensi dell’art. 36, comma 6 ter, del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante procederà esclusivamente alla verifica dei requisiti di carattere speciale di cui all’art. 83 del D.Lgs. 50/2016; TENUTO CONTO [solo in caso di affidamenti di importo pari o inferiore a 5.000,00, in caso contrario eliminare] » espleterà, prima della stipula del contratto, le seguenti verifiche volte ad accertarne il possesso dei requisiti di moralità: i) consultazione del casellario ANAC; ii) verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC). Resta inteso che il contratto sarà stipulato solo in caso di esito positivo delle suddette verifiche; > peri restanti requisiti di moralità, procederà alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall'operatore economico ai sensi e per gli effetti del [omissis] della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016; DATO ATTO che il contratto, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012, sarà sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. avente ad oggetto servizi [o forniture] comparabili con quelli oggetto di affidamento; CONSIDERATO che per espressa previsione dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto; VISTO l’art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, in virtù del quale l’Istituto è tenuto ad acquisire il codice identificativo della gara (CIG) Z9037B7871; TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla L. 13 agosto 2010, n. 136 e dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187; CONSIDERATO che gli importi di cui al presente provvedimento risultano pari ad € 140,00 oltre iva (pari a € nell'osservanza delle disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione», DETERMINA Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: » diautorizzare, ai sensi dell’art. 36, comma, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, l'affidamento diretto, tramite Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), della fornitura avente ad oggetto “— Rinnovo Kit google workspace for education — N. 1 licenza teaching & learning comprensivo di costi di attivazione e gestione” all'operatore economico C2 GROUP Srl con sede in - con sede in - CREMONA (CR ), alla Via PIERO FERRARONI, 9, CAP. 26100 - Cod.Fiscale e “FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO” - dell’esercizio finanziario 2022; Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e quale Direttore dell’Esecuzione, ai sensi degli artt. 101 e 111 del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 49/2018; >» che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell'Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L.39/93