MINISTERO DELL'ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MARTIRI DELLA BENEDICTA” ISTITUTO COMPRENSIVO Scuole dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di primo grado Comuni di: “Martiri della Benedicta” Serravalle Scrivia, Cassano Spinola e Stazzano Serravalle Scrivia Via San Rocco n. 1-— 15069 SERRAVALLE SCRIVIA (AL) con sedi distaccate Stazzano e Cassano Codice Meccanografico: ALIC807009 - Tel. 0143 65332 LA sai n ROTA “ur AM % e E "ae a SG 7? dl ll e ì ll ii e-mail: alic807009@istruzione.it - alit807009@pec.istruzione.it 7 e |__| i È Codice fiscale: 83006150060 - Codice Univoco IPA: UFISRS Prot. N. [vedere segnatura] Serravalle Scrivia, data: [vedere segnatura] Gent. Sig. Fabio Pietrosanti Monitora PA In riscontro alla richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata a questa Istituzione Scolastica , ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013 da parte delle SS.VV. si precisa quanto segue. In primo luogo, come insegna la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), se da un lato l’interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall’altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, pena rappresentare un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. La richiesta formulata da Monitora PA pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull’utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub.1). Si tratterebbe, quindi, di richiesta vessatoria, pertanto non accoglibile. In secondo luogo, si sottolinea come le informazioni richieste ai punti 2-4-5 dell’istanza, si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico. Tutto ciò premesso, benché lo scrivente ritenga che tale richiesta non dovrebbe essere accolta, si comunica che le informazioni di cui ai punti 1 e 3 dell'istanza sono reperibili sul sito istituzionale: https://www.icserravallescrivia.edu.it/ Accedere al menù “Offerta formativa” e cliccare il banner “Google Workspace for Education”, per quanto riguarda i servizi di messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata; visitare la sezione Amministrazione Trasparente per reperire i contratti in essere riguardanti il registro elettronico, il sito istituzionale, i servizi di segreteria digitale. Per quanto attiene la richiesta di cui al punto 6, si rappresenta che l’utilizzo della piattaforma “Google Workspace for Education” non comporta oneri per questa amministrazione e rientra, pertanto, nel rispetto dei principi di economicità e di efficienza, tutela degli investimenti, riuso e neutralità tecnologica, ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82, mentre per altri servizi sopra elencati (segreteria digitale, ecc.) non esistono applicazioni rispondenti ai parametri dell’art. 68, c. 1bis, per cui si è proceduto ai sensi del c. Iter. Per l’acquisizione di tali servizi, risultando i costi ampiamente sotto soglia, si è fatto ricorso alla procedura negoziata mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del Decreto Legislativo n. 50 del 18/04/2016. Risulta di tutta evidenza, infine, che sia del tutto da escludere l'applicazione del principio di rotazione che, per questo tipo di servizi, costringerebbe il personale e l’utenza ad un continuo adattamento ai nuovi sistemi. Cordiali saluti. Il Dirigente Scolastico [omissis]