DIREZIONE DIDATTICA VALENZA Via P. Demichelis,2 Tel. 0131/941253 —- Fax 0131/928721 Codice Fiscale: 86001010064 E-mail istituzionale: ALEE037007@istruzione.it AI Sig. Fabio Pietrosanti, DIREZIONE DIDATTICA VALENZA con domicilio digitale all’indirizzo Prot. 0010894 del 19/10/2022 Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it 1-4 (Uscita) p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Piemonte Pec: drpi@postacert.istruzione.it p.c. al Ministero della Pubblica Istruzione urp@istruzione.it Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza trasmessa via PEC, nella quale richiedeva l’accesso ai vari documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013 siamo con la presente a dare riscontro e rispondere alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine. RICHIESTA N. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: "> Posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; "> Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; "> DADEDDIle posta elettronica diversa da @istruzione.it: l'istituto ha utilizzato la piattaforma: o Google GSuite for Education o Google Workspace for Education "> Registro elettronico; l'istituto ha utilizzato la piattaforma: o Argosi fornisce determina a contrarre; o Spaggiari si fornisce determina a contrarre; Riferimenti per Gsuite for Education e https://gsuite.google.com/terms/education privacy.html e https://support.google.com/a/answer/7391849 e www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=1144097 Riferimenti per Google Workspace for Education e www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file id=1454126 e https://www.trasparenza-pa.net/?codcli=se3876&node=117102&page=1&opc=1411849 Determine per registro elettronico reperibili ai seguenti link: e www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=862596 e www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=1168687 e www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=1580290 DIREZIONE DIDATTICA VALENZA Via P. Demichelis,2 Tel. 0131/941253 —- Fax 0131/928721 Codice Fiscale: 86001010064 E-mail istituzionale: ALEE037007@istruzione.it RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Essendo la sua richiesta generica e non individuando con esattezza la documentazione richiesta, non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ““/la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a [omissis] Via P. Demichelis,2 Tel. 0131/941253 —- Fax 0131/928721 Codice Fiscale: 86001010064 E-mail istituzionale: ALEE037007@istruzione.it distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Si premette che l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell'interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell’Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l’utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell'utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l'utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza. RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” In merito alla valutazione comparativa per il rinnovo della piattaforma di videoconferenza si precisa che l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, prevede che «Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta [...]»; Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi al registro elettronico già in uso. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione non prevedono l'utilizzo di piattaforme per erogare iservizi di istruzione a distanza. Per questo non è possibile fornire alcun documento. Il Dirigente Scolastico [omissis] (*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa. 19.10.2022 15:55:17 UTC