AA46989 REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0006576 - 1.4 - del: 17/10/2022 - 21:45:42 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “M. PAGANO” LICEO CLASSICO - LICEO ARTISTICO - LICEO SCIENTIFICO ego VIA SCARDOCCHIA SNC - 86100 CAMPOBASSO - TEL. 0874/413704 Mi. LY Xi i CBISO02003@ISTRUZIONE.IT CBISO02003@PEC.ISTRUZIONE.IT WWW.LICEOPAGANO.EDU.IT Minitno deli Soanene LICEO CLASSICO "M. PAGANO" - VIA SCARDOCCHIA SNC - 86100 CAMPOBASSO - TEL. 0874/413704 LICEO ARTISTICO "G. MANZÙ" - vIA SCARDOCCHIA SNC - 86100 CAMPOBASSO - TEL. 0874/484337 LICEO SCIENTIFICO "G. GALILEI" - VIA PANICHELLA SNC - 86016 RICCIA (CB) - TEL. 0874/717070 AI Sig. Fabio PIETROSANTI con domicilio digitale all’indirizzo Pec: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it p.c. AI Dirigente Titolare dell’ USR per il MOLISE [omissis] @ postacert.istruzione.it AI D.P.O. [omissis] guido.palladino@ mypec.eu OGGETTO: Istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5 comma 2 D. Lgs. 33/2013 - Monitora PA. In riferimento alla richiesta pervenuta in data 20/09/2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico g eneralizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.Lgs. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; PREMESSO che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo. 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; AA46989 REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0006576 - 1.4 - del: 17/10/2022 - 21:45:42 VISTA la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; TENUTO CONTO che presso l’ufficio di segreteria di questo istituto presta servizio un esiguo numero di assistenti amministrativi; CONSIDERATO che 1° Adunanza Plenaria (10/2020) ha riconosciuto la possibilità e doverosità di evitare e respingere richieste manifestamente onerose o sproporzionate, tali da comportare un carico irragionevole di lavoro, che finirebbe per interferire con il buon andamento della p.a., contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti, ma comunque riconducibili ad uno stesso centro di interessi. VERIFICATO che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire 1l necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; VERIFICATO che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; ATTESA la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; VISTA il parere reso dall’USR per il Molise con nota prot. n. AOODRMO.REGISTRO UFFICIALE.0008078 del 13- 10-2022, avente per oggetto “Istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5 comma 2 D. Lgs. 33/2013 - Monitora PA.”; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile per le motivazioni riportate in premessa. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis]