AA2045D REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0011737 - VI.3 - del: 14/09/2022 - 14:16:35 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "F. AMATUZIO - PALLOTTA" Via Barcellona, 50 - 86021 BOJANO (CB) Tel. 0874/782551- 778139 Fax:0874/1861524 – C. F.: 92070230708 C.M.: CBIC84600L e-mail:cbic84600l@istruzione.it - PEC: cbic84600l@pec.istruzione.it – C.U. : UFYEPD sito web: www.istitutocomprensivobojano.edu.it ________________________________________________________________________________________________ Amministrazione Trasparente Oggetto: Determina affidamento diretto per la fornitura del servizio di registro elettronico cloud ed SMS illimitati, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, mediante Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Z9A37C0758 _0_ [omissis] R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; VISTA la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»; VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; VISTO Il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; VISTO Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Programma Annuale 2022 approvato con delibera n. 148 del Consiglio d’Istituto nella seduta del 07/02/2022; VISTA La L. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo»; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici»; VISTO in particolare l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici,IdaleCimmino Firmatario stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano Data o Emittente determinano di 14 settembre 2022 ArubaPEC EU Qualified Certificates CA G1 Metodo Dispositivo sicuro Motivazione AA2045D REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0011737 - VI.3 - del: 14/09/2022 - 14:16:35 Digitally signed by Nicolina Fratantuono Date: 2022.09.14 14:13:31 CEST Reason: Location: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "F. AMATUZIO - PALLOTTA" Via Barcellona, 50 - 86021 BOJANO (CB) Tel. 0874/782551- 778139 Fax:0874/1861524 – C. F.: 92070230708 C.M.: CBIC84600L e-mail:cbic84600l@istruzione.it - PEC: cbic84600l@pec.istruzione.it – C.U. : UFYEPD sito web: www.istitutocomprensivobojano.edu.it ________________________________________________________________________________________________ contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte e che, per gli affidamenti ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice «[…] la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico- professionali, ove richiesti»; VISTO in particolare, l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che «Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta […]»; pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici»; VISTO l’art. 45, comma 2, lett. a) del D.I. 129/2018, il quale prevede che «Al Consiglio d’Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico , delle seguenti attività negoziali: a) affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, di importo superiore a 10.000,00 euro»; VISTO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.; VISTO l’art. 1, comma 450, della L. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, della L. 208/2015, il quale prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, specificando tuttavia che, per gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, tenendo conto delle rispettive specificità, sono definite, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, linee guida indirizzate alla razionalizzazione e al coordinamento degli acquisti di beni e servizi omogenei per natura merceologica tra più AA2045D REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0011737 - VI.3 - del: 14/09/2022 - 14:16:35 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "F. AMATUZIO - PALLOTTA" Via Barcellona, 50 - 86021 BOJANO (CB) Tel. 0874/782551- 778139 Fax:0874/1861524 – C. F.: 92070230708 C.M.: CBIC84600L e-mail:cbic84600l@istruzione.it - PEC: cbic84600l@pec.istruzione.it – C.U. : UFYEPD sito web: www.istitutocomprensivobojano.edu.it ________________________________________________________________________________________________ istituzioni, avvalendosi delle procedure di cui allo stesso art. 1, comma 450, della L. 296/2006; VISTO l’art. 46, comma 1, del D.I. 129/2018, in base al quale «Per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, le istituzioni scolastiche, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, anche in relazione al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, ricorrono agli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, messi a disposizione da Consip S.p.A., secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia di contenimento della spesa»; VISTO l'art. 36, comma 6, ultimo periodo, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi del quale, per lo svolgimento delle procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di Consip S.p.A., ha messo a disposizione delle [omissis] Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), ove è possibile, inter alia, acquistare mediante Ordine Diretto; VISTO l’art. 1, comma 583, della L. 27 dicembre 2019, n. 160, ai sensi del quale, fermo restando quanto previsto dal succitato art. 1, commi 449 e 450, della L. 296/2006, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati da Consip S.p.A. o il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA) realizzato e gestito da Consip S.p.A.; VISTA la L. n. 208/2015, che, all'art. 1, comma 512, per la categoria merceologica relativa ai servizi e ai beni informatici ha previsto che, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, sussiste l’obbligo di approvvigionarsi esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. (Convenzioni quadro, Accordi quadro, Me.PA., Sistema Dinamico di Acquisizione); VISTO l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede l’individuazione di un responsabile unico del procedimento (RUP) per ogni singola procedura di affidamento; VISTE le Linee guida A.N.AC. n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni»; RITENUTO che la [omissis] Scolastica dell’Istituzione Scolastica , risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti dall’art. 31, comma 1, del D.Lgs. VISTO l’art. 6 bis della L. 241/90, relativo all’obbligo di astensione dall’incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi, e all’obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche AA2045D REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0011737 - VI.3 - del: 14/09/2022 - 14:16:35 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "F. AMATUZIO - PALLOTTA" Via Barcellona, 50 - 86021 BOJANO (CB) Tel. 0874/782551- 778139 Fax:0874/1861524 – C. F.: 92070230708 C.M.: CBIC84600L e-mail:cbic84600l@istruzione.it - PEC: cbic84600l@pec.istruzione.it – C.U. : UFYEPD sito web: www.istitutocomprensivobojano.edu.it ________________________________________________________________________________________________ potenziale); «Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici»; TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; ACCERTATA la necessità di procedere al rinnovo del servizio per la gestione del registro elettronico con relativa assistenza , aggiornamenti e SMS illimitati per l’anno scolastico 2021/2022; CONSIDERATO che l’affidamento in oggetto comporta prestazioni professionali di natura specialistica ed attività che riguardano materie di interesse pubblico; CONSIDERATO che dal 01 aprile 2019 è scattato l’obbligo per la Pubblica Amministrazione di acquistare esclusivamente servizi qualificati e pubblicati su Cloud Marketplace AgID secondo quanto disposto dalle circolari AgID n. 2 e n. 3 del 09 aprile 2018; DATO ATTO della non esistenza di [omissis] ive in merito a tale merceologia come da verifica prot. n. 0011721 del 114/09/2022; DATO ATTO che, nell’ambito degli Accordi Quadro stipulati da Consip S.p.A. e dello SDAPA realizzato e gestito da Consip S.p.A., non risultano attive iniziative aventi ad oggetto interventi comparabili con quelli da affidare con la presente procedura ; DATO ATTO che il servizio è presente sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), e che l’Istituzione Scolastica procederà pertanto alla relativa acquisizione mediante Ordine Diretto, CONSIDERATO che la spesa complessiva per il servizio in parola è stata stimata in € 996,00, PRESO ATTO che l’operatore economico UNIDOS S.R.L. con sede legale in Campobasso, Via Garibaldi n. 181/C, P.I. 01609350705 ha conseguito la suddetta certificazione ed è inserito nell’elenco dei fornitori ufficiali del MIUR; CONSIDERATO che l’Istituto intende riaffidare il contratto al suddetto operatore già aggiudicatario nella precedente procedura tenuto conto del pregresso utilizzo dell’applicativo da parte del personale docente, che ne conosce bene tutte le funzioni ( per cui risulterebbe gravoso l’impiego di altra tipologia, la quale richiederebbe adeguata formazione ); VISTO il preventivo da parte dell’operatore economico UNIDOS assunto al prot. n. 0011720 del 14/09/2022; PRESO ATTO che la spesa complessiva per la fornitura in parola, ammonta ad € 996,00 più TENUTO CONTO che questa Stazione Appaltante, ai sensi di quanto previsto dalle Linee ad accertarne il possesso dei requisiti di moralità: 1) consultazione del casellario ANAC; 2) verifica del Documento unico di regolarità contributiva (DURC). AA2045D REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0011737 - VI.3 - del: 14/09/2022 - 14:16:35 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "F. AMATUZIO - PALLOTTA" Via Barcellona, 50 - 86021 BOJANO (CB) Tel. 0874/782551- 778139 Fax:0874/1861524 – C. F.: 92070230708 C.M.: CBIC84600L e-mail:cbic84600l@istruzione.it - PEC: cbic84600l@pec.istruzione.it – C.U. : UFYEPD sito web: www.istitutocomprensivobojano.edu.it ________________________________________________________________________________________________ Resta inteso che il contratto sarà stipulato solo in caso di esito positivo delle suddette verifiche. Per i restanti requisiti di moralità ,procederà alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del [omissis] della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. In caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti si procederà alla risoluzione del contratto medesimo ed il pagamento in tal caso del corrispettivo pattuito con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta; TENUTO CONTO del Regolamento di Istituto: “Controlli a campione sugli affidamenti diretti operati, ai sensi dell’art. 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445”(prot. n. 0005916 del 17/05/2021; DATO ATTO che il contratto, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012, sarà sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. avente ad oggetto forniture comparabili con quelli oggetto di affidamento; CONSIDERATO che per espressa previsione dell’art. 32, comma 10, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto; VISTO l’art. 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, in virtù del quale l’Istituto è tenuto ad acquisire il codice identificativo della gara (CIG); TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla L. 13 agosto 2010, n. 136 e dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187; CONSIDERATO che gli importi di cui al presente provvedimento risultano pari ad € 996,00 più IVA pari ad € 219,12 per un totale di € 1.215,12 trovano copertura nel bilancio di previsione per l’anno 2022; nell’osservanza delle disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione», DETERMINA Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: ▪ l’affidamento diretto, tramite Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), del registro elettronico con relativa assistenza , aggiornamenti e SMS illimitati per l’anno scolastico 2021/2022 all’operatore economico UNIDOS con sede legale in Via Garibaldi n. 181/C P.I. 01609350705 per un importo complessivo pari ad 996,00 più IVA pari ad €. 219,12 per un totale di €. 1.215,12; AA2045D REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0011737 - VI.3 - del: 14/09/2022 - 14:16:35 Questo documento è stato firmato da Firmatario DNQ=WSREF-87016233402251, CN=Nicolina Fratantuono, SERIALNUMBER=TINIT-FRTNLN61S45F294R, GIVENNAME=Nicolina, SURNAME=Fratantuono, C=IT Data/Ora Wed Sep 14 14:13:31 CEST 2022 Emittente CN=ArubaPEC EU Qualified Certificates CA G1, OU=Qualified ISTITUTO COMPRENSIVO Trust Service Provider, STATALE OID.2.5.4.97=VATIT-01879020517, O=ArubaPEC "F. AMATUZIO S.p.A., L=Arezzo, C=IT - PALLOTTA" Serial-No 9129082759969287442 Via Barcellona, 50 - 86021 BOJANO (CB) Tel. 0874/782551- 778139 Metodo Fax:0874/1861524 Dispositivo – C. F.: 92070230708 C.M.: CBIC84600L sicuro Motivazione e-mail:cbic84600l@istruzione.it - PEC: cbic84600l@pec.istruzione.it – C.U. : UFYEPD sito web: www.istitutocomprensivobojano.edu.it ________________________________________________________________________________________________ P.A. 2022, che presenta la necessaria disponibilità; ▪ di informare la Ditta aggiudicataria circa la necessità di assumere gli obblighi tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010; dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016; ▪ di disporre che il pagamento verrà effettuato in seguito a presentazione di regolare fattura elettronica; ▪ di assegnare il presente provvedimento al D.S.G.A. della scuola, [omissis] per la regolare esecuzione e quale responsabile della procedura amministrativo- contabile; ▪ di autorizzare il Direttore SGA Sig.ra Nicolina FRATANTUONO all'imputazione della spesa relativo aggregato di bilancio. ▪ di dare atto che sulla presente determinazione è stato apposto il visto di regolarità contabile, attestante la copertura finanziaria; ▪ di evidenziare il CIG Z9A37C0758 relativo alla fornitura in oggetto in tutte le fasi dell’istruttoria. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] sottoscritto D.S.G.A. attesta che la presente determina sarà pubblicata all'albo online dell’Istituto e nell’apposita sezione di Amministrazione [omissis] estante la copertura finanziaria nell'aggregato. IL D.S.G.A. Sig.ra Nicolina FRATANTUONO. IL D.S.G.A. Sig.ra Nicolina FRATANTUONO ▪ Il documento è prodotto e conservato in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del 'Codice dell'Amministrazione Digitale' nella data risultante dai dati della sottoscrizione digitale