istsc_cbic827007 REGISTRO UFFICIALE (Uscita) - 0010408 - VI.2 - del: 09/09/2021 - 13:01:14 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE e! di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado “G. BARONE” - 86011 BARANELLO (CB) 6 Via V. Niro n. 34 — Tel 0874460400 - & Fax 08741861528 C.F. 80001240706 C.M. CBIC827007 Codice IPA Fatturazione Elettronica: UFDCDI (©) H e-mail — chic827007 @istruzione.it e-mail pec — CBIC827007@ PEC .ISTRUZIONE.IT www.istitutocomprensivobaranello.edu.it Comuni: BARANELLO — BUSSO — CASTROPIGNANO — FOSSALTO — TORELLA DEL SANNIO OBIETTIVI di SERVIZIO prot. vedere segnatura Agli Atti Al Sito Web Amministrazione Trasparente Al D.S.G.A. Determina n. 74/2021 CIG: £ZCE32FA043 Oggetto: Determina dirigenziale n. 74 con impegno di spesa mediante OdA su MEPA, per il Rinnovo del Registro Elettronico Cloud e della Piattaforma WEB, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016. _0_ [omissis] R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; Vista la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»; Visto il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»; Visto il D.I. 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; Visto il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii. recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; Tenuto conto delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, dall’articolo 1, comma 78, della L. n. 107/2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. n. 129/2018; Visto Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF); Visto il Programma Annuale per l’esercizio 2021 approvato dal Consiglio d'Istituto nella seduta del 01/02/2021 con delibera n. 14; Vista la L. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo»; Visto il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo) e dal D.L. 32 del 18 aprile 2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 (cd. Decreto Sblocca Cantieri); Visto in particolare l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte e che, per gli affidamenti ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice «[...J la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti»; 1 documento è prodotto e conservato in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del ‘Codice dell'Amministrazione Digitale' nella data risultante dai dati della sottoscrizione digitale. Pag. 144 Visto in particolare, l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che « le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta [... ]»; n. 206 del 1 marzo 2018, recanti «Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici», le quali hanno inter alia previsto che, ai fini della scelta dell’affidatario in via diretta, «[... | la stazione appaltante può ricorrere alla comparazione dei listini di mercato, di offerte precedenti per commesse identiche o analoghe o all’analisi dei prezzi praticati ad altre amministrazioni. In ogni caso, il confronto dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici rappresenta una best practice anche alla luce del principio di concorrenza»; Considerato in particolare l’art. 45, comma 2, lett. a) del D.I. 129/2018, il quale prevede che «Al Consiglio d'Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico , delle seguenti attività negoziali: a) affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, di importo superiore a 10.000,00 euro»; Visto l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.; Visto l’art. 46, comma 1, del D.I. 129/2018, in base al quale « Per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, le istituzioni scolastiche, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, anche in relazione al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, ricorrono agli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, messi a disposizione da Consip S.p.A., secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia di contenimento della spesa»; Considerato che ai sensi dell'articolo 36, comma 6, ultimo periodo del Codice, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., ha messo a disposizione delle [omissis] Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni e, dato atto, pertanto che sul Me.PA si può acquistare mediante Ordine Diretto (OdA); Visto l’art. 1, comma 583, della L. 27 dicembre 2019, n. 160, ai sensi del quale, fermo restando quanto previsto dal succitato art. 1, commi 449 e 450, della L. 296/2006, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati da Consip S.p.A. o il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA) realizzato e gestito da Consip S.p.A.; Visto l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che «Per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione le stazioni appaltanti individuano, nell'atto di adozione o di aggiornamento dei programmi di cui all'articolo 21, comma 1, ovvero nell'atto di avvio relativo ad ogni singolo intervento per le esigenze non incluse in programmazione, un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione. [... ] Fatto salvo quanto previsto al comma 10, il RUP è nominato con atto formale del soggetto responsabile dell'unità organizzativa, che deve essere di livello apicale, tra i dipendenti di ruolo addetti all'unità medesima, dotati del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alla struttura della pubblica amministrazione e di competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nominato; la sostituzione del RUP individuato nella programmazione di cui all'articolo 21, comma 1, non comporta modifiche alla stessa. Laddove sia accertata la carenza nell'organico della suddetta unità organizzativa, il RUP è nominato tra gli altri dipendenti in servizio. L'ufficio di responsabile unico del procedimento è obbligatorio e non può essere rifiutato»; Viste le Linee guida ANAC n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al D.Lgs. 56 del 19 aprile 2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, le quali hanno inter alia previsto che «Il RUP è individuato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 31, comma |, del codice, tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzativa inquadrati come dirigenti o dipendenti con funzioni direttive o, in caso di carenza in organico della suddetta unità 1 documento è prodotto e conservato in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del ‘Codice dell'Amministrazione Digitale' nella data risultante dai dati della sottoscrizione digitale. Pag. 244 organizzativa, tra i dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche», definendo altresì î requisiti di professionalità richiesti al RUP; Ritenuto che la [omissis] già indicato come RUP nell’atto di programmazione di cui all’art. 21, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti dall’art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, avendo un livello di inquadramento giuridico e competenze professionali adeguate rispetto all’incarico in questione; Visto l’art. 6-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, introdotto dall'art. 1, comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190, relativo all’obbligo di astensione dall'incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi, e all'obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici»; Tenuto conto che, nei confronti del RUP individuato, non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; Considerato che il servizio del Registro Elettronico Cloud e della Piattaforma WEB è in scadenza; Considerato che l’affidamento in oggetto è finalizzato a garantire la continuità dei servizi informatici per il buon funzionamento dell'attività amministrativa e didattica di questa Istituzione scolastica ; Visto Il Regolamento d'Istituto approvato dal Consiglio d'Istituto con delibera n. 22 del 22 febbraio 2021, che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; Visto l’art. 4 capoverso 1 “Funzioni e poteri del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale” del suddetto esclusa) possono essere conclusi: a) senza rivolgersi preventivamente alle convenzioni Consip/Mepa (nota ANAC del 30/10/2018); b) derogando dal principio di rotazione con sintetica motivazione (Consiglio di Stato parere n. 1312/2019); Dato Atto della non esistenza di [omissis] ive in merito a tale merceologia come da vetrina CONSIP prot. n. 0010262 del 07/09/2021; Considerato pertanto che siffatto acquisto garantisce una continuità amministrativa/didattica senza sconvolgimento al regolare svolgimento del lavoro degli operatori della scuola; Tenuto conto che l’operatore UNIDOS S.R.L. Via Giuseppe Garibaldi, 181, 86100 Campobasso CB - P.I. 01609350705, ha già in essere, con questo Istituto Scolastico , un contratto per il servizio del Registro Elettronico Cloud e della Piattaforma WEB e che ha dimostrato serietà, professionalità e competenza; Considerato che la durata contrattuale è pari a 12 mesi; Verificati i requisiti generali e tecnico-professionali dell’operatore economico UNIDOS S.R.L. Via Giuseppe Rilevato pertanto che, nel caso di specie, si configura un’ipotesi di deroga ammissibile al principio di rotazione, in conformità ai principi enunciati nelle Linee guida ANAC n. 4, aventi ad oggetto «procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici»; Visto l’art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, in virtù del quale l’Istituto è tenuto ad acquisire il codice identificativo della gara (CIG); Tenuto conto che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla L. 13 agosto 2010, n. 136 e dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187; seguenti verifiche volte ad accertarne il possesso dei requisiti di moralità: 1) consultazione del casellario ANAC; 2) verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC). Per i restanti requisiti di moralità, procederà alla fornitura richiesta sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del [omissis] della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 e 83 del D.Lgs. 50/2016. Resta inteso che la fornitura e relativo ordine sarà inoltrato solo in caso di esito positivo delle suddette verifiche; 1 documento è prodotto e conservato in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del ‘Codice dell'Amministrazione Digitale' nella data risultante dai dati della sottoscrizione digitale. Pag. 344 nell'osservanza delle disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione», DETERMINA Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: 1. di individuare e di assegnare mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 01609350705, il rinnovo del servizio del Registro Elettronico Cloud e della Piattaforma WEB; di impegnare la spesa complessiva di € 732,00 (€ 600,00 per l'affidamento imponibile ed € 132,00 per disponibilità; di disporre che il pagamento venga effettuato a seguito di presentazione di regolare fattura elettronica e di certificazione DURC, per la successiva verifica da parte dell’Amministrazione, nonché di dichiarazione di assunzione di obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 136/2010; di imputare la spesa complessiva sul Programma Annuale dell’esercizio finanziario 2021; di individuare quale Responsabile del procedimento (R.U.P.), ai sensi dell’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il [omissis] [omissis] BLASIO; di assegnare il presente provvedimento al D.S.G.A. della scuola, [omissis] per la regolare esecuzione e quale responsabile della procedura amministrativa-contabile; di dare atto che sulla presente determinazione è stato apposto il visto attestante la copertura finanziaria; di evidenziare il CIG n. ZCE32FA0443 relativo alla fornitura del servizio in oggetto; di pubblicare copia della presente determinazione all'albo online dell'Istituto scolastico , nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente e sul sito web: www.istitutocomprensivobaranello.edu.it IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] 09.09.2021 07:06:50 UTC Il sottoscritto D.S.G.A. attesta la copertura finanziaria nell’aggregato A13 Funzionamento Amministrativo Generale - E.F. 2021. IL D.S.G.A. 1 documento è prodotto e conservato in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del ‘Codice dell'Amministrazione Digitale' nella data risultante dai dati della sottoscrizione digitale. Pag. 444