SIA, DIR SI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE " G. GARIBALDI " Protocollo numero: 20599 / 2022 Data registrazione: 11/10/2022 Tipo Protocollo: USCITA Documento protocollato: RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO _RISCONTRO.pdf AOO: mcis00900d IPA: istsc_mcis00900d Oggetto: RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO_RISCONTRO Destinatario: MONITORA.PA Ufficio/Assegnatario: Protocollato in: 2405 - PRIVACY - DPO - SICUREZZA RETE Titolo: 1 - AMMINISTRAZIONE Classe: 4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico Sottoclasse: - - - COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Istituto Istruzione Superiore “G. Garibaldi” Indirizzo Tecnico per il settore Tecnologico Agraria / Agroalimentare / Agroindustria ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Indirizzi Professionale “GIUSEPPE GARIBALDI” * Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse C.M. MCIS00900D Forestali e Montane Cod. fisc. 80005460433 + Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale Macerata prot. n. (20599/11.10.2022) MONITORA PA FabioPietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO_RISCONTRO Gentilissimo, in ordine alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato posta alla nostra attenzione, si rappresenta quanto segue. Nello specifico, dagli atti emerge che la richiesta avanzata è qualificata come accesso civico generalizzato e, in quanto tale riguarda “documenti, dati e informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione” ai sensi dell’art.5, comma 2 e ss. del D.lgs. n. 33/2013. Invero, le categorie di atti e documenti oggetto di pubblicazione sono previste dal decreto menzionato agli articoli 13 ss. Dunque, è possibile affermare che, i documenti richiesti al punto 1 dell’istanza rientrano tra quelli oggetto di pubblicazione e che, in quanto tali sono reperibili sul sito web dell’Istituto nella sezione Amministrazione Trasparente. Si precisa come nell'accesso civico generalizzato si rinviene una finalità riconducibile ad un controllo diffuso dei cittadini delle funzioni istituzionali e dell'utilizzo delle risorse pubbliche, volto a soddisfare esigenze di trasparenza dell'azione amministrativa. Diversamente, con l’accesso azionato è stata chiesta l'acquisizione di alcuni documenti, di cui ai punti 2, 3, 4 e 5 contenenti informazioni e dati attinenti alle valutazioni, piani strategici, procedure, misure tecniche, aspetti interni nonché azioni strettamente strumentali alla tutela della sicurezza dell’Istituto volti a prevenire eventuali situazioni pregiudizievoli. Dunque, la conoscibilità generalizzata di detti dati e/o informazioni potrebbe dare adito a future azioni, intenzionali e lesive, da parte di terzi esponendo l’Istituto a minacce atte a provocare rischi per i diritti e libertà degli interessati. Per di più, tali scenari pregiudicherebbero il regolare svolgimento delle funzioni pubbliche e delle attività di pubblico interesse esercitate ostacolando e, eventualmente, paralizzando l'esercizio del buon funzionamento della pubblica amministrazione. Con riferimento, invece, al punto 6 riguardante la valutazione comparativa per l'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata e registro elettronico adottate nell’anno scolastico 2022/2023 si precisa che, la suddetta sia stata già effettuata dall’Istituto, negli anni precedenti, nel momento in cui ha scelto i servizi e le forniture sopra indicate sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero. Pertanto, per l’annualità corrente l’Istituto ha confermato quelli passati non procedendo ad alcun nuovo affidamento. Inoltre, l’attività dichiarata nell’istanza, quale quella di procedere a rendere accessibili al pubblico tali documenti tramite apposita sezione presente nel Vostro sito web al fine di sottoporli al vaglio di studiosi e specialisti nell’ambito della protezione dei dati e del software libero, rende tale richiesta inaccettabile. Difatti, la suddetta pubblicazione si configura come una finalità ulteriore, eccedente, invasiva e pregiudizievole, a maggior ragione considerata la natura confidenziale e delicata dei documenti richiesti e delle possibili e prevedibili ripercussioni per l’Istituto, come sopra evidenziato. Sulla scorta della previsione di cui all'art 5 comma 2, in rapporto alla finalità specifica dell'accesso civico generalizzato sopra richiamata, la richiesta avanzata non è intesa ad operare alcuna verifica sul corretto funzionamento dei pubblici poteri da parte dell'Istituto ponendosi in contrasto con la ratio della disciplina statale in materia di trasparenza. Sulla base degli elementi già indicati, il presente Istituto nega l’accesso civico generalizzato ai documenti richiesti. Il Dirigente Scolastico [omissis] Firmato digitalmente ai sensi degli art.20 e 21 del D. Lgs. 07.03.2005 n. 82 Contrada Lornano, 6 - 62100 Macerata T +39 0733 262036 - F +39 0733 262095 — E-mail mcis00900d@istruzione.it Pec mcis00900d@pec istruzione.it www.iisgaribaldimacerata.edu.it