MCIC83700D - A96ACB8 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0008872 - 18/10/2022 - 1.4 - U ISTITUTO COMPRENSIVO “LUIGI LANZI” V.le Sant'Anna, 6 - 62014 CORRIDONIA (MC) C.F. 93068490437 - Cod. Mecc. MCIC83700D Tel. 0733 431544 — Fax. 0733 434147 E-mail: mcic837004@istruzione.it - P.E.C.: mcic83700d@pec.istruzione.it AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale comunicazioni@pec.monitora- pa.it; A seguito della Sua istanza acquisita agli atti dell’Istituzione scolastica , nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 33/2013 di una rilevante mole di documenti, Premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; Considerato che l'istanza di accesso civico generalizzato è suscettibile di rigetto in ragione dei limiti previsti dall'art. 5 bis, commi 1,2 e 3 del d. Igs. n.. 33/2013 a tutela di interessi pubblici e privati; Considerato che l'istanza di accesso civico generalizzato può essere altresì rigettata quando la richiesta è tale da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione come nel caso di richieste: - massive (grandi quantità di dati richiesti) - ripetute (numerose istanze in arco temporale ristretto) - vessatorie (richieste con carattere pretestuoso o irritante per via del grado di ripetitività in un intervallo di tempo limitato ovvero del tono della richiesta); Ricordando che nelle linee guida contenute nella delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 Anac ha precisato che non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa, volta semplicemente a “scoprire” di quali informazioni l'’amministrazione dispone. Le richieste, inoltre, non devono essere generiche, ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto; Ricordando che nelle linee guida contenute nella delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 Anac ha precisato che “quando viene presentata domanda di accesso civico generalizzato per un numero manifestamente irragionevole di documenti tale da FONDI fd nre STRUTTURALI rea l'istruzione e per l'innovazione digitale UNIONE EUROPEA E U A O p E Ì 2 0 1 4 > 2 0 2 0 MIUR [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Firmato [omissis] MCIC83700D - A96ACB8 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0008872 - 18/10/2022 - 1.4 - U ISTITUTO COMPRENSIVO “LUIGI LANZI” V.le Sant'Anna, 6 - 62014 CORRIDONIA (MC) C.F. 93068490437 - Cod. Mecc. MCIC83700D Tel. 0733 431544 — Fax. 0733 434147 E-mail: mcic837004@istruzione.it - P.E.C.: mcic83700d@pec.istruzione.it paralizzare il buon funzionamento dell’amministrazione, quest’ultima può ponderare da un lato l'interesse dell'accesso del pubblico ai documenti e dall'altro il carico di lavoro che ne deriverebbe e decidere di salvaguardare l'interesse ad un buon andamento dell’amministrazione”; Considerato che la sentenza del 13 agosto 2019 del consiglio di Stato - Sezione VI stabilisce che l'accesso civico serve a favorire forme diffuse di controllo sull'attività dell'ente e sull'uso delle risorse pubbliche ma non può intralciare il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione. Va svolta quindi una valutazione caso per caso per garantire, secondo un delicato ma giusto bilanciamento, che non se ne faccia un uso malizioso e non si crei una sorta di effetto "voomerang" sull’ente destinatario; Considerato che il Consiglio di Stato nell’Adunanza Plenaria, n.10 del 02/04/2020 ha stabilito che ‘accesso civico generalizzato finalizzato a garantire, con il diritto all'informazione, il buon andamento dell'amministrazione, non può finire per intralciare il funzionamento della stessa. Pertanto, è possibile respingere: richieste manifestamente onerose o sproporzionate, ovvero tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili a uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi in base a parametri oggettivi”; Constatata la natura massiva della richiesta; Constatata la natura generica e meramente esplorativa delle richieste volte a “scoprire” di quali informazioni l'amministrazione dispone, peraltro su più anni scolastici, con aggravio di lavoro notevole; Visto il parere del DPO, acquisito agli atti dell'Istituzione scolastica (prot. n. 8871 del 18/10/2022), che ritiene non si possa concedere l’accesso integrale ai documenti per l ulteriore aggravio di lavoro per l’amministrazione, che dovrebbe procedere ad operare degli estratti di tali documenti e ad inserire degli omissis; Considerato che l'istanza contiene richieste di estrazioni di documenti e consegna degli stessi, fatto non afferibile ad un accesso civico, ma piuttosto ad altra procedura ; C O a D | Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca È * SC Dipartimento per la Programmazione È, si Direzione Generale per interventi in materia di edilizia * Ra; Sf T f U T T U Q Q L | scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IV UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Firmato [omissis] MCIC83700D - A96ACB8 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0008872 - 18/10/2022 - 1.4 - U ISTITUTO COMPRENSIVO “LUIGI LANZI” V.le Sant'Anna, 6 - 62014 CORRIDONIA (MC) C.F. 93068490437 - Cod. Mecc. MCIC83700D Tel. 0733 431544 — Fax. 0733 434147 E-mail: mcic837004@istruzione.it - P.E.C.: mcic83700d@pec.istruzione.it amministrativa ex artt. 22 e seguenti Legge 241/1990, per la quale procedura è obbligatorio idoneo titolo di legittimazione ad oggi non rinvenibile nella Sua domanda, che rientra, ad avviso della scrivente, in un tentativo di controllo generalizzato dell’attività della Pubblica Amministrazione e, di conseguenza, rigettabile ai sensi dell'art. 24 comma 3 Legge 241/1990; Considerata la carenza di personale amministrativo, sotto organico e oberato da molteplici incombenze, che rende estremamente difficoltoso anche lo svolgimento dell’ordinaria attività istituzionale; Considerata la necessità di finalizzare prioritariamente l'attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica deve dare un riscontro negativo alla richiesta di accesso pervenuta, per non compromettere la regolare erogazione del servizio scolastico . Rimanendo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, porge i migliori saluti. Il Dirigente Scolastico [omissis] Firmato digitalmente ai sensi del CAD D.Lgs. 07/03/2005 n.82 e s.m.i. Ra C O a D [ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è * Dipartimento per la Programmazione è k SC Direzione Generale per interventi in materia di edilizia È 5 i ST f U T T U Q Q L | scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per A l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IV UNIONE EUROPEA EUROPEI 20 14-2020 [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Firmato [omissis]