IE FONDI Istituto Comprensivo ENRICO MEDI RA, STRUTTURALI ) Via Dante Alighieri, 2 - 62017 PORTO RECANATI MC TEL e FAX 071/9799012 - C.F. 82001030434 Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MAIL MCIC82900e@istruzione.it MCIC82900e@pec.istruzione.it PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR WEB www.comprensivomedi.edu.it dr Gentilissimo FABIO PIETROSANTI Co.fondatore di Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Gentilissimo, in ordine alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato posta alla nostra attenzione, si rappresenta quanto segue. Nello specifico, dagli atti emerge che la richiesta avanzata è qualificata come accesso civico generalizzato e, in quanto tale riguarda “documenti, dati e informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione” ai sensi dell’art.5, comma 2 e ss. del D.lgs. n. 33/2013. Invero, le categorie di atti e documenti oggetto di pubblicazione sono previste dal decreto menzionato agli articoli 13 ss. Dunque, è possibile affermare che, i documenti richiesti al punto 1 dell’istanza rientrano tra quelli oggetto di pubblicazione e che, in quanto tali sono reperibili sul sito web dell'Istituto nella sezione Amministrazione Trasparente (https://nuvola.madisoft.it/bacheca-digitale/bacheca/MCIC82900E/6/IN PUBBLICAZIONE/0/show) e nella sezione GDPR (https://www.comprensivomedi.edu.it/home/index.php/gdpr). Si precisa come nell'accesso civico generalizzato si rinviene una finalità riconducibile ad un controllo diffuso dei cittadini delle funzioni istituzionali e dell'utilizzo delle risorse pubbliche, volto a soddisfare esigenze di trasparenza dell'azione amministrativa. Diversamente, con l’accesso azionato è stata chiesta l'acquisizione di alcuni documenti, di cui ai punti 2, 3, 4 e 5 contenenti informazioni e dati attinenti alle valutazioni, piani strategici, procedure, misure tecniche, aspetti interni nonché azioni strettamente strumentali alla tutela della sicurezza dell'Istituto volti a prevenire eventuali situazioni pregiudizievoli. Dunque, la conoscibilità generalizzata di detti dati e/o informazioni potrebbe dare adito a future azioni, intenzionali e lesive, da parte di terzi esponendo l’Istituto a minacce atte a provocare rischi per i diritti e libertà degli interessati. Per di più, tali scenari pregiudicherebbero il regolare svolgimento delle funzioni pubbliche e delle attività di pubblico interesse esercitate ostacolando e, eventualmente, paralizzando l'esercizio del buon funzionamento della pubblica amministrazione. Con riferimento, invece, al punto 6 riguardante la valutazione comparativa per l'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata e registro elettronico adottate nell’anno scolastico 2022/2023 si precisa che, la suddetta sia stata già effettuata dall'Istituto, negli anni precedenti, nel momento in cui ha scelto i servizi e le forniture sopra indicate sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero. Pertanto, per l’annualità corrente l’Istituto ha confermato quelli passati non procedendo ad alcun nuovo affidamento. Inoltre, l’attività dichiarata nell’istanza, quale quella di procedere a rendere accessibili al pubblico tali documenti tramite apposita sezione presente nel Vostro sito web al fine di sottoporli al vaglio di studiosi e specialisti nell’ambito della protezione dei dati e del software libero, rende tale richiesta inaccettabile. Difatti, la suddetta pubblicazione si configura come una finalità ulteriore, eccedente, invasiva e pregiudizievole, a maggior ragione considerata la natura confidenziale e delicata dei documenti richiesti e delle possibili e prevedibili ripercussioni per l’Istituto, come sopra evidenziato. Sulla scorta della previsione di cui all’art. 5 comma 2, in rapporto alla finalità specifica dell'accesso civico generalizzato sopra richiamata, la richiesta avanzata non è intesa ad operare alcuna verifica sul corretto funzionamento dei pubblici poteri da parte dell’Istituto ponendosi in contrasto con la ratio della disciplina statale in materia di trasparenza. Sulla base degli elementi già indicati, il presente Istituto nega l’accesso civico generalizzato ai documenti richiesti per le seguenti ragioni: e inparte afferente ad adempimenti non a carico delle istituzioni scolastiche e oggetto di documenti di cui le scuole non sono in possesso; e in parte per difetto di concretezza, ragionevolezza e pertanto pregiudizievoli per il buon funzionamento della pubblica amministrazione. e in parte già soddisfatta dalle ordinarie pubblicazioni operate da ciascuna scuola nelle aree della sezione “Amministrazione Trasparente” dei siti istituzionali e nell’area del sito GDPR. Porto Recanati, 12 ottobre 2022 IL DIRIGENTE SCOLATICO ( [omissis] )