Gentilissimo, in ordine alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato posta alla nostra attenzione, si rappresenta quanto segue. Nello specifico, dagli atti emerge che la richiesta avanzata è qualificata come accesso civico generalizzato e, in quanto tale riguarda _1_OMISSIS_ ai sensi dell’art.5, comma 2e ss. del D.lgs. n. 33/2013. Invero, le categorie di atti e documenti oggetto di pubblicazione sono previste dal decreto menzionato agli articoli 13 ss. Dunque, è possibile affermare che, i documenti richiesti al punto 1 dell'istanza rientrano tra quelli oggetto di pubblicazione e che, in quanto tali sono reperibili sul sito web dell'Istituto nella sezione Amministrazione Trasparente. Si precisa come nell'accesso civico generalizzato si rinviene una finalità riconducibile ad un controllo diffuso dei cittadini delle funzioni istituzionali e dell'utilizzo delle risorse pubbliche, volto a soddisfare esigenze di trasparenza dell'azione amministrativa. Diversamente, con l’accesso azionato è stata chiesta l'acquisizione di alcuni documenti, di cui ai punti 2, 3, 4 e 5 contenenti informazioni e dati attinenti alle valutazioni, piani strategici, procedure, misure tecniche, aspetti interni nonché azioni strettamente strumentali alla tutela della sicurezza dell'Istituto volti a prevenire eventuali situazioni pregiudizievoli. Dunque, la conoscibilità generalizzata di detti dati e/o informazioni potrebbe dare adito a future azioni, intenzionali e lesive, da parte di terzi esponendo l’Istituto a minacce atte a provocare rischi per i diritti e libertà degli interessati. Per di più, tali scenari pregiudicherebbero il regolare svolgimento delle funzioni pubbliche e delle attività di pubblico interesse esercitate ostacolando e, eventualmente, paralizzando l'esercizio del buon funzionamento della pubblica amministrazione. Con riferimento, invece, al punto 6 riguardante la valutazione comparativa per l'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata e registro elettronico adottate nell’anno scolastico 2022/2023 si precisa che, la suddetta sia stata già effettuata dall'Istituto, negli anni precedenti, nel momento in cui ha scelto i servizi e le forniture sopra indicate sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero. Pertanto, per l’annualità corrente l’Istituto ha confermato quelli passati non procedendo ad alcun nuovo affidamento. Inoltre, l’attività dichiarata nell’istanza, quale quella di procedere a rendere accessibili al pubblico tali documenti tramite apposita sezione presente nel Vostro sito web al fine di sottoporli al vaglio di studiosi e specialisti nell’ambito della protezione dei dati e del software libero, rende tale richiesta inaccettabile. Difatti, la suddetta pubblicazione si configura come una finalità ulteriore, eccedente, invasiva e pregiudizievole, a maggior ragione considerata la natura confidenziale e delicata dei documenti richiesti e delle possibili e prevedibili ripercussioni per l’Istituto, come sopra evidenziato. Sulla scorta della previsione di cui all'art. 5 comma 2, in rapporto alla finalità specifica dell’accesso civico generalizzato sopra richiamata, la richiesta avanzata non è intesa ad operare alcuna verifica sul corretto funzionamento dei pubblici poteri da parte dell'Istituto ponendosi in contrasto con la ratio della disciplina statale in materia di trasparenza. Sulla base degli elementi già indicati, il presente Istituto nega l’accesso civico generalizzato ai documenti richiesti. Luogo, data In fede SSS(_0S/12/2%